È martedì grasso quando nel villaggio di Lansquenet arrivano Vianne Rocher e la sua giovane figlia Anouk. La donna è assai simpatica e originale, sexy e misteriosa, forse è l'emissaria di potenze superiori (o magari inferiori). La Céleste Praline, la sua pasticceria, ben presto diviene un elemento di disordine, soprattutto per il giovane curato Francis Reynaud. Il tranquillo villaggio diventa più disordinato, ribelle e soprattutto felice. "Chocolat" è un romanzo pieno di vita, frizzante e divertente, ricco di personaggi indimenticabili e ricette paradisiache.
Chocolat Serie
Questa serie di storie segue un'enigmatica straniera e sua figlia mentre si stabiliscono in piccoli villaggi francesi. Attraverso il loro magico negozio di cioccolato, sconvolgono l'ordine sociale e le tradizioni consolidate. Le loro deliziose creazioni e le loro visioni non convenzionali della vita portano una scintilla nelle vite degli abitanti del villaggio, spingendoli a riconsiderare i loro pregiudizi e le loro routine. È una celebrazione della libertà, della tolleranza e del potere trasformativo del buon cibo.




Ordine di lettura consigliato
- 1
- 2
Le scarpe rosse
- 490pagine
- 18 ore di lettura
Sono passati quattro anni da quando Vianne Rocher e sua figlia Anouk hanno lasciato Lansquenet. Hanno peregrinato di villaggio in villaggio, senza mai trovare stabile dimora: lo scandalo e le chiacchiere le hanno seguite, perseguitate, minacciate, ancora di più quando Vianne ha dato alla luce la piccola Rosette. Alla fine hanno trovato rifugio a Montmartre, a Parigi. Nell'anonimato della metropoli, Vianne ha aperto una cioccolateria. Eppure tutto è diverso da prima. Ha abbandonato i tarocchi, gli incantesimi, la magia, il suo stesso nome. Il vento ha smesso di soffiare – almeno per un po'. Finché nella loro vita non arriva una nuova amica, Zozie de L'Alba, la signora con le scarpe rosse. Dà una mano in negozio e ben presto, con la sua vitalità e simpatia, conquista la fiducia di Vianne e soprattuto di Anouk. Ma Zozie non è quello che sembra: ambigua, misteriosa e seducente, ha un piano che minaccia di distruggere il loro mondo. E mentre tutto quello che ama è in pericolo, Vianne deve scegliere: fuggire, come ha già fatto tante volte, oppure affrontare il suo nemico più pericoloso, le proprie paure. Le scarpe rosse è un romanzo straordinario, ricco di atmosfera e di suspense, pieno di vita, di emozioni e di magia. Joanne Harris ha dato vita a un mondo unico e magico, popolato da personaggi inquietanti e segreti oscuri in cui, con impareggiabile maestria, descrive lo scontro eterno tra bene e male.
- 3
Il giardino delle pesche e delle rose
- 439pagine
- 16 ore di lettura
"Il giardino delle pesche e delle rose" rappresenta il seguito di "Chocolat", il romanzo di Joanne Harris da cui è stato tratto l'omonimo film di successo. Vianne Rocher adesso vive a Parigi. Quando il vento inizia a soffiare Vianne percepisce che qualcosa sta per accadere. Un giorno, infatti, riceve una lettera inaspettata. È da parte di Armande, sua amica di vecchia data, la quale la invita a tornare a Lansquenet, il piccolo villaggio nel sud ovest della Francia dove tutto è iniziato, nella cioccolateria che aveva aperto otto anni prima. Armande ora è morta, e nella lettera scrive all'amica che qualcuno ha bisogno del suo aiuto. A Lansquenet molte cose sono cambiate. Adesso le concerie al di là del fiume sono abitate da numerosi musulmani e negli ultimi tempi, tra le due comunità che abitano nel villaggio, le relazioni si sono inacidite. L'opinione pubblica accusa Francis Reynaud di aver appiccato il fuoco al piccolo negozio dove una volta Vianne vendeva cioccolata, adesso divenuta proprietà di persone appartenenti alla comunità musulmana. Per ripristinare l'armonia, Vianne conosce una ricetta speciale. "Il giardino delle pesche e delle rose" è un'altra piacevole storia che Joanne Harris consegna ai suoi lettori.
- 4
The Strawberry Thief
- 384pagine
- 14 ore di lettura
THE SUNDAY TIMES BESTSELLER 'So wise, so atmospheric, so beautifully written' Marian Keyes A death. A confession. And a little magic... Vianne Rocher has settled down. Lansquenet-sous-Tannes, the place that once rejected her, has finally become her home. With Rosette, her 'special' child, she runs her chocolate shop in the square, talks to her friends on the river, is part of the community. Even Reynaud, the priest, has become a friend. But when old Narcisse, the florist, dies, leaving a parcel of land to Rosette and a written confession to Reynaud, the life of the sleepy village is once more thrown into disarray. The arrival of Narcisse's relatives, the departure of an old friend and the opening of a mysterious new shop in the place of the florist's across the square - one that mirrors the chocolaterie, and has a strange appeal of its own - all seem to herald some kind of change: a confrontation, a turbulence - even, perhaps, a murder... 'A writer whose wit and sharp observation enhances her engaging story-telling' Salley Vickers 'The most magical, stunningly beautiful novel . . . I sobbed at the end because I couldn't bear to leave. Joanne is truly one of the world's finest storytellers' Joanna Cannon 'A place of magic and mysteries, and Harris excels in this delicate balance of realism and enchantment . . . It will intrigue and charm readers every bit as much as Chocolat' Monica Ali