Bookbot

Chocolat

Questa serie di storie segue un'enigmatica straniera e sua figlia mentre si stabiliscono in piccoli villaggi francesi. Attraverso il loro magico negozio di cioccolato, sconvolgono l'ordine sociale e le tradizioni consolidate. Le loro deliziose creazioni e le loro visioni non convenzionali della vita portano una scintilla nelle vite degli abitanti del villaggio, spingendoli a riconsiderare i loro pregiudizi e le loro routine. È una celebrazione della libertà, della tolleranza e del potere trasformativo del buon cibo.

The Strawberry Thief
Il giardino delle pesche e delle rose
Le scarpe rosse
Chocolat

Ordine di lettura consigliato

  1. Chocolat

    • 352pagine
    • 13 ore di lettura

    When the exotic Vianne Rocher opens her chocolate boutique, “La Celeste Praline,” in the French village of Lansquenet, she quickly becomes a target for Father Reynaud, who sees her as a threat to his parishioners during Lent, a season of self-denial. Vianne's nonchalance towards church and her superstition, including Tarot reading, only heighten the priest's disapproval. However, her charm and delectable confections soon attract a loyal clientele, turning her shop into a haven for secrets and grievances. Vianne's plan for an Easter Chocolate Festival further divides the community, challenging the church's solemnity with the allure of chocolate. This novel celebrates chocolate as a transformative force, blending elements of folk tales and fables. Vianne, portrayed as both a mythical figure and a relatable woman with insecurities, embodies kindness, love, and tolerance. Arriving on Shrove Tuesday, she symbolizes the tension between carnival revelry and traditional values. The book, an international best-seller, inspired a film featuring stars like Juliette Binoche and Judi Dench, directed by Lasse Hallstrom. The concept emerged from a comment about chocolate and its complex relationship with women, prompting an exploration of how this beloved treat connects people across differences. Rich in metaphor and beautifully written, it invites readers to indulge in its delightful narrative.

    Chocolat1
    4,0
  2. Le scarpe rosse

    • 490pagine
    • 18 ore di lettura

    Sono passati quattro anni da quando Vianne Rocher e sua figlia Anouk hanno lasciato Lansquenet. Hanno peregrinato di villaggio in villaggio, senza mai trovare stabile dimora: lo scandalo e le chiacchiere le hanno seguite, perseguitate, minacciate, ancora di più quando Vianne ha dato alla luce la piccola Rosette. Alla fine hanno trovato rifugio a Montmartre, a Parigi. Nell'anonimato della metropoli, Vianne ha aperto una cioccolateria. Eppure tutto è diverso da prima. Ha abbandonato i tarocchi, gli incantesimi, la magia, il suo stesso nome. Il vento ha smesso di soffiare – almeno per un po'. Finché nella loro vita non arriva una nuova amica, Zozie de L'Alba, la signora con le scarpe rosse. Dà una mano in negozio e ben presto, con la sua vitalità e simpatia, conquista la fiducia di Vianne e soprattuto di Anouk. Ma Zozie non è quello che sembra: ambigua, misteriosa e seducente, ha un piano che minaccia di distruggere il loro mondo. E mentre tutto quello che ama è in pericolo, Vianne deve scegliere: fuggire, come ha già fatto tante volte, oppure affrontare il suo nemico più pericoloso, le proprie paure. Le scarpe rosse è un romanzo straordinario, ricco di atmosfera e di suspense, pieno di vita, di emozioni e di magia. Joanne Harris ha dato vita a un mondo unico e magico, popolato da personaggi inquietanti e segreti oscuri in cui, con impareggiabile maestria, descrive lo scontro eterno tra bene e male.

    Le scarpe rosse2
    3,9
  3. Il vento ha ricominciato a soffiare e Vianne Rocher lo percepisce come un segnale di cambiamento. Ricevuta una lettera misteriosa, capisce che deve tornare a Lansquenet, il villaggio dove ha aperto la sua cioccolateria otto anni fa. Qui, la diffidenza e i pregiudizi sono ancora presenti, ma molte cose sono mutate. L'aria è pervasa dal profumo di spezie e thè alla menta, mentre donne vestite di nero camminano per le strade e un minareto svetta di fronte alla Chiesa. Inizialmente, la convivenza tra gli abitanti e la comunità musulmana era serena, ma un giorno tutto è cambiato, portando incomprensioni e violenze. Il curato Francis Reynaud è in preda alla disperazione e cerca di riportare l'armonia, rendendosi conto che solo Vianne, la sua antica nemica, può aiutarli. Solo lei può portare pace e comprendere le donne celate sotto il niqab, in particolare l'enigmatica Inès. Tuttavia, interpretare la paura e affrontare le ipocrisie tra le due comunità non è semplice. Ma Vianne ha un modo per procedere: una vecchia ricetta potrebbe rivelarsi la chiave per ricucire i legami e promuovere la comprensione.

    Il giardino delle pesche e delle rose3
    4,1
  4. The Strawberry Thief

    • 384pagine
    • 14 ore di lettura

    THE SUNDAY TIMES BESTSELLER 'So wise, so atmospheric, so beautifully written' Marian Keyes A death. A confession. And a little magic... Vianne Rocher has settled down. Lansquenet-sous-Tannes, the place that once rejected her, has finally become her home. With Rosette, her 'special' child, she runs her chocolate shop in the square, talks to her friends on the river, is part of the community. Even Reynaud, the priest, has become a friend. But when old Narcisse, the florist, dies, leaving a parcel of land to Rosette and a written confession to Reynaud, the life of the sleepy village is once more thrown into disarray. The arrival of Narcisse's relatives, the departure of an old friend and the opening of a mysterious new shop in the place of the florist's across the square - one that mirrors the chocolaterie, and has a strange appeal of its own - all seem to herald some kind of change: a confrontation, a turbulence - even, perhaps, a murder... 'A writer whose wit and sharp observation enhances her engaging story-telling' Salley Vickers 'The most magical, stunningly beautiful novel . . . I sobbed at the end because I couldn't bear to leave. Joanne is truly one of the world's finest storytellers' Joanna Cannon 'A place of magic and mysteries, and Harris excels in this delicate balance of realism and enchantment . . . It will intrigue and charm readers every bit as much as Chocolat' Monica Ali

    The Strawberry Thief4
    4,0