Bookbot

Erika Falck & Patrik Hedström

Questa serie di gialli segue le storie della scrittrice Erika Falck e dell'agente di polizia Patrik Hedström mentre risolvono omicidi misteriosi nella pittoresca città svedese di Fjällbacka. Ogni caso rivela oscuri segreti e relazioni nascoste tra gli abitanti. La serie combina suspense con elementi psicologici e una profonda comprensione della natura umana. I lettori possono aspettarsi trame affascinanti e colpi di scena sorprendenti.

La sirena
The hidden child
The Stranger
Lo scalpellino
Il predicatore
La principessa di ghiaccio

Ordine di lettura consigliato

  1. Erica Falck è tornata nella casa dei genitori a Fjällbacka, incantevole località turistica sulla costa occidentale della Svezia che, come sempre d'inverno, sembra immersa nella quiete più assoluta. Ma il ritrovamento del corpo di Alexandra, l'amica d'infanzia, in una vasca di ghiaccio riapre una misteriosa vicenda che aveva profondamente turbato il piccolo paese dell'arcipelago molti anni prima. Erica è convinta che non si tratti di suicidio, e in coppia con il poliziotto Patrik Hedström cerca di scoprire cosa si nasconde dietro la morte di una persona che credeva di conoscere. A trentacinque anni, con la sensazione di non sapere bene cosa volere nella vita ma stimolata da un nuovo amore, approfitta del suo status di scrittrice per smascherare menzogne e segreti di una comunità dove l'apparenza conta più di ogni cosa.

    La principessa di ghiaccio1
    3,9
  2. Il predicatore

    • 462pagine
    • 17 ore di lettura

    Da più di vent’anni una dolorosa faida lacera la famiglia Hult: Ephraim, il predicatore che infi ammava le folle promettendo guarigione e salvezza, ha lasciato ai suoi discendenti un’eredità molto controversa. Il peso del sospetto continua a gravare su un ramo del clan, coinvolto suo malgrado nella sparizione di due ragazze risalente a molti anni prima. Una vicenda che nel delizioso paesino di Fjallbäcka, sulla costa occidentale della Svezia invasa dai turisti per la bella stagione, torna a essere sulla bocca di tutti dopo l’omicidio di una giovane donna, quando in una splendida gola naturale, sotto quel corpo martoriato, la polizia scopre anche i resti di due scheletri. La calda estate di Erica Falck e Patrik Hedström, che presto avranno un bambino, viene così sconvolta da un’indagine che, in un’angosciosa lotta contro il tempo, cerca di sviscerare i meccanismi della seduzione del potere, sfidando la malevolenza di una piccola comunità di provincia carica di segreti. In questo secondo episodio della serie di Erica Falck, Camilla Läckberg si conferma maestra nel tessere gli intrighi di una società chiusa, dove l’apparenza conta sopra ogni cosa e scoprire cosa accade realmente nella vita degli altri si rivela un’impresa alquanto complessa.

    Il predicatore2
    3,9
  3. Al largo di Fjällbacka, nella nassa di un pescatore a caccia di aragoste rimane impigliato il corpo senza vita di una bambina. Mentre Erica, mamma da poche settimane, è assorbita da una neonata che tutto le offre fuorché le "gioie deliranti della maternità" che si aspettava, Patrik guida le indagini. Ma chi può aver voluto la morte della piccola Sara? Il paese è alla ricerca di un capro espiatorio, la gente bisbiglia, i conflitti nutriti negli anni si fanno più aspri: dentro le case dalle facciate perfette affiorano drammi famigliari che il tempo non ha saputo placare.

    Lo scalpellino3
    3,9
  4. A woman is found dead, apparently the victim of a tragic car crash. It's the first in a spate of seemingly inexplicable accidents in Tanumshede and marks the end of a quiet winter for detective Patrik Hedstrom. A reality TV show is being shot in the town and when a drunken party ends with a particularly unpopular contestant's murder, the cast and crew are obvious suspects. Could there be a killer in their midst? As the country tunes in, the bodies mount up, Patrik faces his toughest investigation yet - container.

    The Stranger4
    3,8
  5. Crime writer Erica Falck is shocked to discover a Nazi medal among her late mother's possessions. Haunted by a childhood of neglect, she resolves to dig deep into her family's past and finally uncover the reasons why. Her enquiries lead her to the home of a retired history teacher. He was among her mother's circle of friends during the Second World War but her questions are met with bizarre and evasive answers. Two days later he meets a violent death. Detective Patrik Hedstrm, Erica's husband, is on paternity leave but soon becomes embroiled in the murder investigation. Who would kill so ruthlessly to bury secrets so old? Reluctantly Erica must read her mother's wartime diaries. But within the pages is a painful revelation about Erica's past. Could what little knowledge she has be enough to endanger her husband and newborn baby? The dark past is coming to light, and no one will escape the truth of how they came to bee

    The hidden child5
    4,0
  6. Un mazzo di gigli bianchi e una busta con un biglietto. L'ennesimo. Impegnato nel lancio del suo romanzo d'esordio, Christian Thydell riconosce sul cartoncino bianco che gli viene recapitato prima di una presentazione la stessa calligrafia elaborata che da oltre un anno lo perseguita, e finisce per crollare. A Erica Falck, sua preziosa consulente nella stesura del libro, confessa di ricevere da tempo oscure lettere anonime. Uno sconosciuto lo minaccia di morte, e il pericolo si fa sempre più vicino. Quando dal ghiaccio lungo la costa viene ripescato il corpo di un vecchio amico di Christian misteriosamente scomparso tre mesi prima, l'ispettore Patrik Hedström si convince che tra i due episodi ci sia una relazione e comincia a indagare. Intanto Erica, in faticosa attesa di due gemelli, decide di seguire una pista tutta sua. Chi meglio di lei conosce la psicologia di uno scrittore? Sa bene che, quando si scrive, si finisce sempre per infilare nella trama anche qualcosa della propria vita. Il presente di Fjällbacka torna a intrecciarsi a drammi che hanno la loro origine in tempi lontani, una fumosa e tormentata concatenazione di cause ed effetti che si trascina negli anni, a conferma che i segreti non si lasciano mai seppellire per sempre e che il passato, inesorabilmente, finisce coll'agguantarti.

    La sirena6
    4,4
  7. Marie Wall, celebre star di Hollywood, torna a Fjällbacka per girare un film su Ingrid Bergman, attirando l'attenzione della comunità. Trent'anni prima, da adolescente, Marie e la sua migliore amica erano state accusate dell'omicidio di Stella, una bambina di quattro anni, un evento che aveva scosso profondamente il paese. Quando un'altra bambina scompare misteriosamente nelle stesse circostanze, il ricordo di quel tragico passato riemerge. È davvero solo una coincidenza? Patrik Hedström e la sua squadra devono indagare per scoprire se esiste un legame tra i due eventi, scavando nella verità taciuta per anni. Erica, già coinvolta nel caso di Stella, è determinata a supportare la polizia, utilizzando la sua abilità di investigare su vecchi omicidi per rivelare cosa sia realmente accaduto e perché. Nel frattempo, cresce la paura dell'ignoto e del diverso, alimentando un clima di sospetto e odio. In una sorta di rinnovata caccia alle streghe, la stessa terra che un tempo aveva visto roghi in nome di una folle lotta contro il demonio rischia di bruciare nuovamente, perdendosi in un'oscurità profonda.

    La strega10
    4,2