Bookbot

Heidi

Questa amata serie segue il viaggio di una giovane orfana mandata a vivere con il suo burbero nonno nelle Alpi svizzere. Inizialmente fatica ad adattarsi al suo nuovo e isolato ambiente, ma la sua gioia contagiosa e il suo spirito innocente iniziano a sciogliere i cuori di chi le sta intorno. Attraverso la sua resilienza e il suo profondo legame con la natura, porta calore e luce alla sua comunità, imparando preziose lezioni sull'amore, l'appartenenza e il potere terapeutico della semplice gentilezza.

Heidi kann brauchen, was es gelernt hat
Heidi

Ordine di lettura consigliato

  1. Heidi

    • 189pagine
    • 7 ore di lettura

    Tra le Alpi svizzere, in una baita circondata dai boschi, vive un vecchio burbero e scontroso che tutti gli abitanti del villaggio evitano. La vita solitaria dell'uomo viene scombussolata dall'arrivo inaspettato di una bambina, sua nipote Heidi, rimasta orfana. La piccola è curiosa, vivace e ansiosa di conoscere il mondo. In un batter d'occhio conquista il cuore del nonno e fa amicizia con Peter - il ragazzino che porta al pascolo le capre - con cui passa le giornate scorrazzando fra prati e boschi, facendo piroette sotto gli abeti e guardando il sole che infuoca le cime delle montagne prima di andare a dormire. Su alla baita, Heidi è felice e spensierata, ma sua zia, approfittando del fatto che il nonno non vuole mandare a scuola la bambina, la porta con sé a Francoforte per farla studiare insieme a Clara, figlia di una famiglia benestante e costretta a stare sempre in casa, su una sedia a rotelle. Heidi si affeziona a Clara, ma è vessata dalla governante, la severa signorina Rottenmeier, e non sopporta di vivere in città, lontana dal nonno e dalle amate montagne. Così, un giorno, decide di scappare

    Heidi1
    4,6
  2. Abenteuer auf der Alp: In der Nacht auf einem Heubett schlafen, die Sterne vom Bett aus beobachten, am Morgen Geissenmilch trinken und den ganzen Tag die gewaltigen Berge anschauen, deren verschneite Spitzen in der Sonne glänzen. Heidi liebt das Leben auf der Alp bei ihrem Grossvater und ist kaum zu bremsen, als sie im Frühjahr auch noch Besuch von ihrer Freundin Klara aus Frankfurt bekommt. Der Geissenpeter freut sich überhaupt nicht über den Besuch, er wird sogar richtig eifersüchtig auf Klara und lässt seiner Wut einmal freien Lauf, was er bald darauf bereut... Die Sprache ist gut verständlich und umschreibt viele Einzelheiten, so dass sich die Zuhörenden die Geschichte bildlich vorstellen und mitleben können. Einzelne Redewendungen, die in der Geschichte vorkommen, lassen einen noch etwas mehr in die Zeit vor etwa 100 Jahren mitnehmen. Ein klassisches Kinderbuch, das sich sehr gut zum Vorlesen eignet. Ab 6 Jahren, *****, Simone Meyer.

    Heidi kann brauchen, was es gelernt hat2
    4,0