10 libri per 10 euro qui
Bookbot

Isabel Dalhousie

Questa serie segue una donna curiosa e di mentalità filosofica che si ritrova al centro di misteri nella pittoresca Edimburgo. Ogni caso la costringe a scavare più a fondo nelle questioni di etica e natura umana. Con l'aiuto della sua acuta nipote e della sua vivace governante, svela complessi omicidi, spesso con i suoi stessi intrecci romantici ad aggiungere intrigo. È un affascinante mix di giallo cosy, contemplazione intellettuale e un ritratto della vita nella capitale scozzese.

Isabel Dalhousie Novel - 6: The Lost Art of Gratitude
The Comfort of Saturdays
L'uso sapiente delle buone maniere
Il piacere sottile della pioggia
I casi di Isabel Dalhousie: Amici, amanti, cioccolato
Il club dei filosofi dilettanti

Ordine di lettura consigliato

  1. 1

    Il club dei filosofi dilettanti

    I casi di Isabel Dalhousie, filosofa e investigatrice

    • 263pagine
    • 10 ore di lettura

    Durante una prima all'opera al teatro di Edimburgo, il giovane manager Mark Fraser muore cadendo in platea dalla balconata: sembra una morte assolutamente accidentale, ma a Isabelle Dalhousie, donna single di gusto e di cultura, fondatrice del Club dei filosofi dilettanti e assidua frequentatrice di mostre e concerti, non tutto pare così semplice. E si sente quasi moralmente obbligata a improvvisarsi detective, seguendo i fili di un'indagine che McCall Smith descrive con prosa lieve e divertita, seguendo gli incontri e le conversazioni della sua curiosa protagonista. Alexander McCall Smith, nato e cresciuto in Africa, è professore di medicina legale presso l'Università di Edimburgo e conosciuto in Italia per la serie di Precious Ramotswe.

    Il club dei filosofi dilettanti
  2. 2

    Isabel Dalhousie è una dilettante di filosofia, una detective a tempo perso, una cultrice di belle arti e di teatro. Ma è anche una donna, senza dubbio. E in certe occasioni sente chiaramente che tutto il suo universo morale, così faticosamente costruito, potrebbe crollare sotto i semplici colpi del fascino maschile. Quando, per esempio, incontra l'uomo che avrebbe dovuto sposare sua nipote Cat, anche lei, che pure ha appena finito di stroncare in una recensione un po' stizzita un "Elogio del peccato", cede davanti alla sua bellezza e si trova in una situazione di imprevista e conturbante difficoltà. Ma altre ben più inquietanti prove attendono la simpatica Isabel: l'incontro con un uomo che ha appena subito un trapianto di cuore e che le confida di essere da quel momento tormentato da ricordi inspiegabili, che sicuramente non gli appartengono, rendono la vicenda davvero complicata e intrigante. E Isabel, come al solito, non si tira indietro: accompagnata dalla fedele Grace, percorre le strade e i salotti più curiosi di una Edimburgo quasi magica, addentrandosi in un'indagine pericolosa e imprevedibile, in cui emergono di nuovo tutta la sua umanità e simpatia, insieme alla capacità di riflettere con semplicità sugli ingredienti essenziali della vita, l'amore, l'amicizia e naturalmente anche la tentazione, che non sempre si presenta sotto forma di cioccolata...

    I casi di Isabel Dalhousie: Amici, amanti, cioccolato
  3. 3

    La chiave della felicità è ottenere il meglio da ciò che si ha a disposizione. Saggio proposito che però Isabel Dalhousie, filosofa colta e raffinata, cultrice di belle arti e di teatro e detective a tempo perso, proprio non riesce a mettere in pratica. La sua vita al momento è troppo affollata di pensieri: trovare un appartamento per la fedele governante Grace, evitare alla giovane nipote Cat nuove delusioni d'amore, conservare l'amicizia con Jamie, l'ex fidanzato della nipote, nonostante il fatto che si sia irrimediabilmente innamorata di lui e le riesca davvero difficile mantenere le distanze. Ma soprattutto Isabel si annoia. Nelle sue giornate manca l'azione. Finché all'improvviso all'orizzonte compare un colto e gentile milionario americano, impegnato in un rapporto di coppia avvilente che potrebbe addirittura metterne a repentaglio la vita, e la filosofa Isabel Dalhousie si ritroverà presto coinvolta in un sorprendente giallo dei sentimenti.

    Il piacere sottile della pioggia
  4. 4

    Per Isabel Dalhousie, direttrice della "Rivista di etica applicata", fondatrice del Club dei filosofi dilettanti e donna di grande acume e sensibilità, è fondamentale affrontare la vita con la mente serena e lo spirito rilassato. Ma certo in questo non l'aiutano molto la nascita del piccolo Charlie, né tanto meno la relazione con Jamie, il padre del bambino, più giovane di lei di quattordici anni. La tardiva maternità del resto non è l'unico cambiamento nella vita della nostra filosofa-detective per caso. Certo, ha raggiunto una tregua con l'amatissima nipote Cat, ex fidanzata di Jamie, che non approva granché la nuova relazione della zia. E certo, ha trovato un equilibrio nel rapporto con Grace, la fedele governante, che vorrebbe esautorarla completamente dalla cura del bebé. Ma che dire della misteriosa morte di un pittore al largo dell'isola di Jura, nella quale Isabel si trova suo malgrado coinvolta? E come se tutto ciò non bastasse, ci si mette pure il machiavellico e curiosamente affabile professor Dove, che sembra avere strane mire sull'amatissima rivista della nostra eroina...

    L'uso sapiente delle buone maniere
  5. 5
  6. 6

    The sixth book in this bestselling series gives us Isabel, intrigue — both moral and financial — a fox bite, two engagements and at least one wedding! While attending a second birthday party with her son, Charlie, Isabel meets Minty Auchterlonie, a ruthlessly ambitious high-flying financier who first appeared in The Sunday Philosophy Club . Minty heads a small investment bank and may or may not be deceiving her shareholders. Isabel faces a dilemma: she has information which could prevent the investors from being cheated — but how can she be sure of it? Meanwhile, Isabel’s niece, Cat, becomes engaged to a stunt man who is also a funambulist. However, the fiancé is about to take up a highly dangerous engagement that Isabel fears will end in disaster, even as Isabel herself considers embarking on an extreme adventure of her own… From the Hardcover edition.

    Isabel Dalhousie Novel - 6: The Lost Art of Gratitude
  7. 7

    Isabel Dalhousie, Edinburgh philosopher and curious observer of the behaviour of her fellow man, is approached by a friend at a local boarding school that is planning to appoint a new headmaster; an anonymous letter has arrived suggesting that one of the shortlisted candidates has a compromising past. But which one is it? Isabel is once again drawn into an investigation, and finds herself exploring dilemmas of human weakness and forgiveness. She turns to her fiancé Jamie for advice, but he too appears to have something to hide . . .

    The Charming Quirks of Others
  8. 8

    The eighth delightful installment in the ongoing saga of the life and loves of Isabel Dalhousie. As the editor of an applied ethics journal, Isabel Dalhousie is usually tucked away in her editorial office, in the comfortable Edinburgh house she shares with her fiance and their young son, and does not often meet many fellow philosophers. But while helping in the delicatessen owned by her niece, Cat, she meets Jane Cooper, an Australian philosopher who is spending a sabbatical in Scotland. Isabel learns that Jane needs to find out something about her past. Jane was born in Scotland but taken to Australia as a baby by her adoptive parents. She knows who her mother is, but her father's identity is still a mystery. Can Isabel help Jane unconver this important and potentially unsettling information? And in Isabel's own life, there is the ever-present question of marriage, and also the perennially difficult issue of her relationship with Cat, whose choice of men is as dubious as ever.

    The forgotten affairs of youth
  9. 9
  10. 10

    From a small town outside Edinburgh comes the news that a young boy has been recounting vivid recollections of a past life: a perfect description of an island off the coast of Scotland which he couldn't possibly know, and a house there, where he claims to have spent his former life. When the boy's mother asks Isabel to investigate his claims, she feels she must help them learn the truth, and she and her husband, Jamie, set off for the island. But finding the house the boy described only leads to more complicated questions.

    The Novel Habits of Happiness
  11. 11
  12. 12
  13. 13