NEW YORK 1896. Il reporter John Schuyler Moore riceve la chiamata inaspettata di Laszlo Kreizler – psicologo e “alienista” –, un suo amico di vecchio corso. Il dottore lo prega di raggiungerlo al più presto per assistere al ritrovamento di un cadavere. Il corpo è stato orrendamente mutilato e poi abbandonato nelle vicinanze di un ponte ancora in costruzione. La vista di quel macabro spettacolo fa nascere nei due amici un proposito ambizioso: è possibile creare il profilo psicologico di un assassino basandosi sui dettagli dei suoi delitti? In un’epoca in cui la società considera i criminali geneticamente predisposti, il giornalista e il dottore dovranno fare i conti con poliziotti corrotti, gangster senza scrupoli e varia umanità. Scopriranno, a loro spese, che cercare di infilarsi nella mente contorta di un assassino può significare trovarsi di fronte all’orrore di un passato mai cancellato. Un passato pronto a tornare a galla di nuovo, per uccidere ancora.
L'alienista Serie
Immergetevi nelle oscure strade del New York vittoriano, dove la profilazione psicologica e le scienze forensi si scontrano con crimini raccapriccianti. Questa serie segue un brillante e non ortodosso psicologo e il suo team nella caccia agli assassini seriali. Si addentra nelle menti dei colpevoli e nelle complessità della società dell'epoca. Un'avvincente miscela di romanzo storico, thriller psicologico e giallo investigativo.


Ordine di lettura consigliato
The angel of darkness
- 816pagine
- 29 ore di lettura
A year after the events narrated in the bestselling THE ALIENIST, the cast of characters from that novel are again brought together to investigate a crime committed in the heady days of New York in the 1890s, but this time narrated by the orphan Stevie Taggert. A young child, the daughter of Spanish diplomats, disappears. It seems she has been abducted but no ransom note is received and the detectives Isaacson quickly discover that a nurse, Elspeth Hunter, is probably the kidnapper. They also discover that Hunter has been a little too closely connected with the death of three other infants. But what are her motives? She married a fortune, and although she is connected to some fairly rough villains this crime does not fit their modus operandi. Is it something as 'simple' as psychological disturbance due to her own inability to bear children, or something more sinister unguessed at?