Bookbot

L'Assedio

Questa serie immerge i lettori nel cuore dei conflitti storici, dove gente comune affronta gli inimmaginabili orrori dei tempi di guerra. Con drammatica intensità, segue i fili della sopravvivenza, dell'amore e della tenacia umana nel mezzo di mondi in rovina. Ogni narrazione offre un ritratto crudo ma commovente della resilienza dello spirito, che trova speranza anche nelle ore più buie.

The Betrayal
L'assedio

Ordine di lettura consigliato

  1. L'assedio

    • 320pagine
    • 12 ore di lettura

    Nel 1941, Anna Levin, ventitreenne assistente in un asilo e appassionata di pittura, si occupa della sua famiglia dopo la morte della madre. Ha cresciuto il fratello Koljia mentre il padre Michail, scrittore disprezzato dal regime, vive in passività. Con l'accerchiamento di Leningrado da parte dei carri armati tedeschi, inizia l'assedio più cruento della storia. Anna lotta per la sopravvivenza dei suoi cari, mentre due nuovi ospiti trovano rifugio nella sua casa: Marina Petrovna, ex amante del padre, e Andrej, un giovane medico innamorato di lei. Le loro storie d'amore si intrecciano, mettendo a confronto mondi e generazioni diverse, mentre l'inverno avanza e la città affronta una drammatica scarsità di cibo. Gli assediati sono costretti a sacrifici estremi, bruciando mobili e libri per scaldarsi e masticando cuoio per combattere la fame. La diffidenza tra di loro cresce, e la sfida di superare l'inverno mantenendo la propria umanità diventa centrale. Questo grande romanzo storico offre una toccante esplorazione dei sentimenti, con Anna che emerge come una vera eroina, animata da coraggio e tenerezza, in un dramma familiare che tocca l'animo umano in modo universale.

    L'assedio1
    4,0
  2. Leningrad in 1952: a city recovering from war, where Andrei, a young hospital doctor and Anna, a nursery school teacher, are forging a life together. Summers at the dacha, preparations for the hospital ball, work and the care of sixteen year old Kolya fill their minds. They try hard to avoid coming to the attention of the authorities, but even so their private happiness is precarious. Stalin is still in power, and the Ministry for State Security has new targets in its sights. When Andrei has to treat the seriously ill child of a senior secret police officer, Volkov, he finds himself and his family caught in an impossible game of life and death - for in a land ruled by whispers and watchfulness, betrayal can come from those closest to you. A gripping and deeply moving portrait of life in post-war Soviet Russia, The Betrayal brilliantly shows the epic struggle of ordinary people to survive in a time of violence and terror.

    The Betrayal2
    4,1