10 libri per 10 euro qui
Bookbot

La bambina che piantava gli alberi

Questa serie racconta le vite di giovani ragazze costrette a navigare realtà difficili in zone di guerra e sotto regimi oppressivi. Le narrazioni evidenziano la straordinaria resilienza, il coraggio e l'ingegnosità che queste ragazze dimostrano quando si assumono immense responsabilità per le loro famiglie. Sono racconti toccanti di resistenza, amicizia e speranza di fronte a avversità travolgenti.

My Name Is Parvana
Mud City
Il viaggio di Parvana
Sotto il burqa

Ordine di lettura consigliato

  1. 1

    Sotto il burqa

    • 160pagine
    • 6 ore di lettura

    Avere 11 anni a Kabul. Parvana, una ragazzina afghana di undici anni, già toccata dalla miseria e dal dolore della guerra, vede arrestare e sparire in carcere il proprio padre. In una Kabul in cui vigono le pesanti restrizioni imposte dai talebani a tutti i cittadini e alle donne in particolare, Parvana comincia allora la sua piccola sfida al regime. Si traveste da maschio, vende piccoli oggetti al mercato, scava nei cimiteri al recupero di ossa, pur di mantenere la sua famiglia, che ora dipende solo da lei. Condivide piccole gioie, speranze e paure con la sua amica di sventura Shauzia e attraverso i loro occhi di bambine il lettore è indotto a riflettere sulla violenza, sull'ingiustizia, sull'insensatezza che hanno provocato tante sofferenze e travolto tante speranze di bambini.

    Sotto il burqa
  2. 2

    Parvana è al funerale di suo padre, in un villaggio sperduto nel deserto. Ora Parvana è sola. Deve guardarsi dai Telebani e continua il suo viaggio alla cieca, in un territorio poverissimo, devastato da mine e bombe. Accanto al cadavere di una donna scopre un bimbo piccolo, che chiama Hassan e prende con sé. Al duo si unirà Asif, ragazzino senza una gamba trovato in una caverna, che accetta di malagrazia di obbedire a una femmina; e poi Leila, una bambinetta sudicia che accudisce la nonna in un villaggio abbandonato. Mentre il cammino continua, tra paura e speranza, Parvana continua a spedire lettere immaginarie alla sua amica Shauzia.

    Il viaggio di Parvana
  3. 3

    Mud City

    • 160pagine
    • 6 ore di lettura

    Shauzia is Parvana's friend from The Breadwinner. Now Shauzia has fled from Afghanistan, to a refugee camp in Pakistan. She dreams of getting away from the refugee camp and travelling to France. Escape is not so easy. But Shauzia is determined to find a new future for herself. This is a story on the human situation in Afghanistan.

    Mud City
  4. 4

    Fifteen-year-old Parvana has rebuilt her life after being reunited with her mother and sisters. But suspicion and fear towards the education of women have put them all in danger. When Parvana is held at an American army base in Afghanistan, suspected of being a terrorist, she must protect her family at all costs.

    My Name Is Parvana