Bookbot

Le Cronache di Lymond

Questa saga storica trasporta i lettori nel tumultuoso XVI secolo, seguendo la vita di un avventuriero carismatico ed enigmatico. Il suo viaggio è costellato di intrighi, battaglie e svolte inaspettate attraverso l'Europa. La narrazione intreccia magistralmente cospirazioni politiche, dilemmi personali ed eventi storici di vasta portata. È un racconto epico di lealtà, tradimento e la ricerca dell'identità in un'epoca di profondi cambiamenti.

Le cronache di Lymond: Partita finale
Le cronache di Lymond: Assalto alla torre
Pawn in Frankincense
The Disorderly Knights
Queens' Play
The Game of Kings

Ordine di lettura consigliato

  1. In 1547 Francis Crawford of Lymond returns to his native Scotland to defend it from English invasion and to redeem his reputation even at the risk of his life.

    The Game of Kings1
    4,1
  2. Queens' Play

    • 496pagine
    • 18 ore di lettura

    Menaced by England and riven by internal discord, Scotland in 1548 clung to a single hope of survival as a nation and an alliance with France to be sealed by the betrothal of the five-year-old Mary, Queen of Scots, to the Dauphin. But once in France, Mary suffers a series of ominous accidents.

    Queens' Play2
    4,5
  3. The Disorderly Knights

    • 530pagine
    • 19 ore di lettura

    The third volume in "The Lymond Chronicles, the highly renowned series of historical novels by Dorothy Dunnett, Disorderly Knights takes place in 1551, when Francis Crawford of Lymond is dispatched to embattled Malta, to assist the Knights of Hospitallers in defending the island against the Turks. But shortly the swordsman and scholar discovers that the greatest threat to the Knights lies within their own ranks, where various factions vie secretly for master.

    The Disorderly Knights3
    4,5
  4. Pawn in Frankincense

    • 544pagine
    • 20 ore di lettura

    Part of Dorothy Dunnett's series that explores the intricacies of 16th-century history through the exploits of the soldier Francis Crawford of Lymond.

    Pawn in Frankincense4
    4,7
  5. Quinto libro delle leggendarie "Cronache di Lymond", Assalto alla torre è ambientato nella Russia barbarica di Ivan il Terribile. Francis Crawford di Lymond, soldato di ventura, erede esiliato della nobiltà scozzese, abile spadaccino e raffinato poeta, è tornato dalla magica e crudele Istanbul di Solimano il Magnifico, pronto ad affrontare nuove sfide in luoghi ancora meno conosciuti. Abbandonata l'Inghilterra di Maria Tudor, Lymond approda, infatti, a Mosca dove diventa consigliere e generale del folle zar e cerca di ingentilire i costumi di una corte rimasta al Medioevo più oscuro, un'impresa assai ardua, ma non quanto quella di scoprirsi finalmente e per la prima volta innamorato… In Inghilterra, intanto, tramano alle sue spalle e Lymond sarà costretto a rientrare precipitosamente.

    Le cronache di Lymond: Assalto alla torre5
    4,4
  6. Avevamo lasciato Francis Crawford di Lymond, soldato di ventura, spadaccino e poeta, alla corte della zar di Russia, mentre nella madrepatria si tramava contro di lui. Anno 1557, Lymond è costretto a prestare servizio presso il Re di Francia per un anno prima di poter tornare al Cremlino, dove lui crede risieda il suo destino, anche se l'astrologo John Dee gli ha predetto: "Non è una sola cosa quella che cerchi; e il luogo dove si trova non è la Russia". Lymond non se ne cura, pensa solo a combattere gli inglesi con successo, ma Philippa, sua moglie, è determinata a svelare il mistero della profezia e a cercare la verità sul passato e sul futuro del misterioso Lymond.

    Le cronache di Lymond: Partita finale6
    4,7