Intraprendete un viaggio epico attraverso l'antico Egitto, narrando la vita di un uomo che assiste allo splendore e al declino di un potente impero. Questa vasta narrazione segue un medico e un avventuriero il cui percorso lo conduce dalla corte dei faraoni ai confini del mondo conosciuto. Si addentra in temi profondi come l'amore, la perdita, la fede e la ricerca di significato in tempi turbolenti. Vivete un'avvincente esplorazione della condizione umana in uno scenario storico riccamente immaginato.
Traduit en franc¸ais de`s 1945, ce re´cit historique d'un romancier finlandais eut son heure de ce´le´brite´ a` sa parution internationale car il re´ussit gra^ce a` une e´rudition jamais lourde a` reconstituer les "me´moires d'un me´decin vers l'an 1350 avant Je´sus-Christ". Sans longueurs malgre´ sa longueur, c'est une e´vocation tre`s sensible…
Au quatorzieme siecle avant Jésus-Christ, voici l'extraordinaire Sinouhé. Nous
l'accompagnons dans les ruelles de Thebes, la ville dissolue, chez la terrible
courtisane Nefernefer qui le ruine, dans le temple d'Amon parmi les pretres,
chez le pharaon dont il est le médecin, chez les embaumeurs parmi les
cadavres, a la guerre contre les Hittites, en Crete dans le labyrinthe du
Minotaure ou il cherche une jeune vierge... Luttes religieuses du temps
d'Akhenaton, crimes, amours, ambitions, intrigues... Sinouhé, las des dieux et
dégouté des hommes, se mele a la plebe et preche l'égalité, ce qui lui vaut de
nouveaux malheurs...
Questo romanzo ha avuto un eccezionale successo: tradotto in tutto il mondo, più di un milione di copie vendute in Europa, best seller in America per sei mesi. La ragione di questo successo va ricercata nello straordinario interesse della vicenda, nella perfetta ricostruzione dell'Egitto dei Faraoni, nella simpatia che desta nel lettore il protagonista, il medico Sinuhe, un personaggio ricco di fascino e di mistero, un uomo che ha conquistato la saggezza a prezzo di errori e di rinunce, di gioie e di illusioni. Sinuhe è forse un simbolo dell'uomo, capace di cattive azioni come di un atto generoso e disinteressato; è forse il personaggio eterno della ricerca umana che non si appaga mai, attraverso l'amicizia, l'amore, la gloria e anche la malinconia delle cose amate e non conquistate. Accanto a questa eccezionale figura campeggiano il Faraone Akhenaton, il quale, 1400 anni prima di Cristo, tentò di fondare un mondo di pace su questa terra; Nefertiti, la malvagia e sensuale moglie del Faraone, e Baketamon, l'orgogliosa, bellissima, raffinata sua sorella; il generale Horemheb, implacabile, brutale guerriero; e infine la bellissima Nefernefernefer, la più rapace cortigiana di Tebe.