Bookbot

Mario Rigoni Stern

    1 novembre 1921 – 16 giugno 2008

    Le opere letterarie di Mario Rigoni Stern sono profondamente radicate nelle sue esperienze personali, in particolare quelle del suo periodo come soldato. La sua scrittura è caratterizzata da una profonda comprensione della natura umana e del mondo naturale, spesso ambientata in contesti rustici. Stern cattura magistralmente la natura fugace della vita e la resilienza dello spirito umano di fronte alle avversità. La sua prosa è concisa, precisa e profondamente evocativa, lasciando un'impressione duratura sul lettore.

    Storia di Tönle
    Le stagioni di Giacomo
    Compagno orsetto
    Amore di confine
    Stagioni
    Un anno sull'altipiano
    • Un anno sull'altipiano

      • 215pagine
      • 8 ore di lettura

      Scritto nel 1936, apparso per la prima volta in Francia nel '38 e poi da Einaudi nel 1945, questo libro è ancora oggi una delle maggiori opere che la nostra letteratura possegga sulla Grande Guerra. L'Altipiano è quello di Asiago, l'anno dal giugno 1916 al luglio 1917. Un anno di continui assalti a trincee inespugnabili, di battaglie assurde volute da comandanti imbevuti di retorica patriottica e di vanità, di episodi spesso tragici e talvolta grotteschi, attraverso i quali la guerra viene rivelata nella sua dura realtà di "ozio e sangue", di "fango e cognac". Con uno stile asciutto e a tratti ironico Lussu mette in scena una spietata requisitoria contro l'orrore della guerra senza toni polemici, descrivendo con forza e autenticità i sentimenti dei soldati, i loro drammi, gli errori e le disumanità che avrebbero portato alla disfatta di Caporetto.

      Un anno sull'altipiano
      4,1
    • Stagioni

      • 144pagine
      • 6 ore di lettura

      «Erano belle le sere estive con la luna sopra i tetti. Mi pareva di sentire le stelle e invece erano i grilli sui prati. Allora le voci del paese e della natura intorno, gli odori, i rumori, le nuvole e le luci avevano chiaro riferimento con la vita e seguivano le stagioni dei nostri giuochi e del lavoro degli uomini». Questo libro ripercorre una vita, nata da un profondo rispetto per la natura e il suo equilibrio. Rievoca eventi storici e vicende personali in un flusso scandito dalle stagioni. Nella memoria dell'autore, ogni cosa ha dignità e collocazione, creando un quadro vivace. Accanto alla campagna di Russia e alla drammatica esperienza del Lager, emergono episodi marginali ma significativi, dai giochi d'infanzia alle prime battute di caccia, fino a una visita alla Reggia di Versailles e al «bel gallo» regalato all'amico Vittorini, che si rivela «selvatico e coriaceo». Antichi riti, tradizioni, uomini e affetti di epoche passate, alberi e animali annunciano il nuovo clima e la nuova stagione. Luoghi e paesaggi, forse dimenticati, sono carichi di storia e ricordi, osservati con uno sguardo che oscilla tra divertimento e malinconia, testimone di un tempo e di un passato che riaffiora.

      Stagioni
      3,4
    • Compagno orsetto

      • 49pagine
      • 2 ore di lettura

      Nella periferia di una grande città della Siberia ogni pomeriggio i ragazzi del quartiere si ritrovano a giocare nei giardini che confinano con una grande foresta di pini e betulle. Giocano con le slitte, costruiscono pupazzi, fanno gare di corsa con gli sci e battaglie a palle di neve. Che cosa succederà quando si avvicinerà incuriosito un orsetto? Che cosa farà la sua mamma, un grosso bestione immobile nella neve al limitare della vicina foresta? E che cosa succederà quando, qualche tempo dopo, un bambino rivedrà l'orso dalla finestra di casa sua e morirà dalla voglia di giocare con lui? Il libro racconta la storia vera di un indimenticabile pomeriggio di giochi tra un gruppo di bambini e un orso bruno, e del magico rapporto che si crea tra di loro. Mario Rigoni Stern si conferma attento osservatore e conoscitore del mondo degli animali, che sa descrivere con grande sensibilità. Età di da 7 anni.

      Compagno orsetto
    • Le stagioni di Giacomo

      • 160pagine
      • 6 ore di lettura

      Una piccola comunità dell'altipiano di Asiago, nel Veneto, è uscita stremata dalla Grande Guerra: ovunque macerie, povertà, disoccupazione. Chi non emigra all'estero ha davanti a sé come unico lavoro possibile quello del «recuperante»: battere la montagna alla ricerca dei residui bellici da rivendere ai grossisti di metalli per pochi centesimi. Giacomo, il protagonista del romanzo, apprende il mestiere fin da bambino, quando una giornata di recupero significava un concreto aiuto al magro bilancio familiare, o un piccolo svago domenicale: al seguito del padre e nel silenzio dei monti, Giacomo impara a dialogare con i soldati scomparsi, ma anche a conoscere la natura e a decifrarne il linguaggio segreto, ad amare piante e animali. Quello che Rigoni Stern racconta è un mondo ancora integro, dominato da un forte senso della comunità, sapiente nella sua conoscenza e nel rispetto della natura e dei suoi ritmi: una civiltà armoniosa che oggi appare come travolta da un degrado irreversibile. L'autore ce la restituisce con poetica semplicità in un libro che è insieme testimonianza appassionata, narrazione di memoria e «foto di gruppo» di profonda verità umana.

      Le stagioni di Giacomo
    • Il sergente nella neve

      • 192pagine
      • 7 ore di lettura

      Un romanzo classico, ambientato durante la seconda guerra mondiale. È la storia della spedizione italiana in Russia. In queste pagine vengono raccontate in maniera diretta le sofferenze vissute dai soldati italiani nel gelido inverno della steppa. Età di lettura: da 9 anni.

      Il sergente nella neve