Il bambino di colore Jim bottone, il macchinista Luca e la sua locomotiva Emma abbandonano la minuscola patria di Dormolandia per intraprendere un viaggio che li condurrà sulle tracce di una misteriosa principessina. Loro bizzarro tragitto si snoda attraverso foreste di alberi trasparenti, deserti increspati di figure chimeriche, valli percorse da smisurati echi. I luoghi svelano così una natura magica, mentre prende forma una folla di personaggi strampalati, ora cominci ora terribili. Una fantasia inesauribile e una scrittura incisiva dal ritmo serrato combinano -in queste pagine- fiaba antica e moderna, avventura e umorismo, fino a creare un mondo di grande suggestione.
Michael Ende Libri
Michael Ende si erge come uno degli autori tedeschi più celebrati del XX secolo, noto per una miscela unica di realtà e fantasia. Le sue narrazioni invitano frequentemente i lettori in viaggi interattivi, facendo appello al 'bambino interiore', come lui descriveva il suo pubblico come 'tra gli 80 e gli 8 anni'. I mondi di Ende, che spesso rispecchiano la nostra stessa società, utilizzano elementi fantastici per illuminare le sfide di un mondo moderno guidato dalla tecnologia. Influenzato dall'antroposofia e da concetti di riforma economica, il suo lavoro trascende la semplice categorizzazione.







Momo, una coraggiosa protagonista, lotta contro una misteriosa società di "ladri di tempo" che spinge le persone a risparmiare tempo, dimenticando che il tempo è vita. La sua missione è recuperare il tempo rubato e restituirlo all'umanità.
"Questo, ecco proprio questo era ciò che lui aveva sognato tanto spesso e che sempre aveva desiderato...: una stora che non dovesse mai avere fine. Il libro di tutti i libri" Michael Ende, figlio del pittore surrealista Edgar, è nato in Germania nel 1929. Ha lavorato nel mondo dello spettacolo e curato regie per il Teatro di Monaco. Oltre alla Storia infinita, grandissimo successo hanno avuto anche Momo>/i> (1981), Lo specchio nello specchio (1986) e l'azione scenica La favola dei saltimbanchi. Pubblicati dalla Salani sono Le avventure di Jim Bottone (1989) e La terribile banda de Tredici Pirati (1990).
La notte dei desideri
- 256pagine
- 9 ore di lettura
Battono le ore a Villa Incubo, e il consigliere d'Affattuazione Belzebù Malospirito trattiene il fiato, attanagliato dall'angoscia: mancano poche ore allo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre e, prima che uno scampanio festoso annunci al mondo la nascita dell'anno nuovo, il diabolico mago deve riuscire a completare la sua quota di azioni malvage. Il suo sogno è quello di rendere la Terra un unico, smisurato deserto e, per realizzarlo, non esita a spingere i suoi accoliti a far leva senza scrupoli sulla credulità e sull'avidità umana... Sembrerebbe facile quindi il compito di Belzebù e della sua degna collega e zia Tirannia Vampiria, intrigante strega dell'alta finanza, ma la natura non è disposta a cedere senza lottare e il Gran Consiglio degli Animali mobilita perfino i suoi più modesti rappresentanti: il vecchio corvo spenacchiato, Jacopo Gracchi, e Maurice de Saint-Maure, un piccolo gatto grasso, per ostacolare le perfide trame dei maghi della scienza e della finanza...
Michael Ende, maestro della letteratura fantastica, incanta lettori di ogni età con "Prigione della libertà". Attraverso otto racconti, esplora mondi onirici e bizzarri, riflettendo sulle inquietudini dell'animo umano, tra nostalgia, bisogno di protezione e ricerca di libertà. Un viaggio tra magia e illusione.
Super Pocket - 9: La storia infinita
- 436pagine
- 16 ore di lettura
Bastiano è un ragazzino grasso e goffo perseguitato dai compagni che si fanno beffe di lui. Per sfuggire a un inseguimento si rifugia in una libreria antiquaria dove incontra un librario e un libro davvero particolari. Ha inizio così una straordinaria avventura che lo vedrà a turno lettore e protagonista attivo, in mondi magici pieni di fantastiche figure.
A scuola di magia. E altre storie
- 185pagine
- 7 ore di lettura
Sono raccolti in questo volume alcuni tra i più bei racconti, favole e poesie di Michael Ende: storie in bilico tra la naturalezza del fantastico e il nonsense del quotidiano, percorse da un gusto unico per i paradossi della lingua. Ende ci porta con sé nel Regno dei Desideri, dove nelle scuole si insegna a fare magia. Prende bonariamente in giro l'insistenza dei piccoli, snervanti "chiediperché". Ci confonde con la logica funambolica di Niso e Naso. E infine ci fa scoprire con l'orsetto Lavabile qual è il senso della vita. Nella confusione di valori della nostra epoca, il mondo fantastico di Ende può essere un piccolo faro nella nebbia, se è vero, come sostiene l'autore, che "quando un uomo perde la capacità di fantasticare, perde anche i suoi valori più profondi, che è invece importante tenere ben presenti nella realtà, per poter creare e inventare. E se di quando in quando non facciamo un viaggio nella fantasia alla riscoperta dei nostri valori, essi andranno perduti". Età di lettura: da 9 anni
Momo
- 240pagine
- 9 ore di lettura
At the edge of the city, in the ruins of an old amphitheatre, there lives a little homelss girl called Momo. Momo has a special talent which she uses to help all her friends who come to visit her. Then one day the sinister men in grey arrive and silently take over the city. Only Momo has the power to resist them, and with the help of Professor Hora and his strange tortoise, Cassiopeia, she travels beyond the boundaries of time to uncover their dark secrets.
Momo or the curious story about the time thieves and the child who returned the people's stolen time
- 316pagine
- 12 ore di lettura
After the sweet-talking gray men come to town, life becomes terminally efficient. Can Momo, a young orphan girl blessed with the gift of listening, vanquish the ashen-faced time thieves before joy vanishes forever?
The Mirror in the Mirror
A Labyrinth
“The Mirror in the Mirror” - Michael Ende’s book is a fantastic story labyrinth of a very special kind. For the author himself, this work was of great importance: in interviews, he liked to call it his “never-ending story for adult readers.” The reader is taken into a mysterious narrative world, full of bizarre situations and mysterious fates, surreal images and philosophical thoughts. Those who open themselves in amazement to these enigmatic visions and allow themselves to be drawn into the fantastic stories will emerge from Michael Ende’s magic labyrinth with a new perspective. The core question is: What is reflected in a mirror that is reflected in a mirror? If two readers read the same book, they are still not reading the same thing. For both people immerse themselves into the reading. The book becomes a mirror in which the reader is reflected. But in the same way, the reader is also a mirror in which the book is reflected: The mirror in the mirror refers the reader back to himself. The FAZ writes that Michael Ende shows with the book “how much darkness, wildness and rawness is inherent in dreams. He does not trivialize. His dreams make reference to reality because in dreams, Cicero wrote, ‘the remnants of those objects roll and tumble about in the souls which we have thought and impelled while awake’.”

