Sono esaurita
- 348pagine
- 13 ore di lettura
Scrittrice e traduttrice, ha lavorato anche per la radio e la televisione. I suoi romanzi fondono sentimento, umorismo e un senso del surreale, spesso con un tono leggero e divertente che ricorda il 'chick lit' di lingua inglese. Sebbene le sue ambientazioni e i suoi temi si discostino dalle convenzioni tipiche di quel genere, la sua voce distintiva e il suo approccio narrativo creano un'esperienza letteraria unica. È anche una traduttrice esperta dall'inglese, sceneggiatrice e autrice radiofonica.






Botswana, Africa del sud: territori aridi, etnie diverse, spazi ampi, ma anche uffici piccoli come pollai. In uno di questi la signora Precious Ramotswe ha aperto la Ladies’ Detective Agency N.1, la prima e unica agenzia investigativa del Botswana diretta da una donna. Stavolta deve fare i conti con una madre americana, che anni prima ha perso il suo ragazzo, impegnato nel progetto di una cooperativa agricola. Poi con un marito tradito e addolorato, nonché con una cameriera invidiosa. La signora Ramotswe, armata di un cuore d’oro, di un cervello niente male e del ricordo degli insegnamenti dell’adorato padre, parte «in groppa» al più scalcagnato furgoncino del paese e sfida polvere e calura, come uno sceriffo in gonnella. Dispensa, con un senso della giustizia tutto personale, pillole di saggezza, soluzioni pratiche e felicità a portata di mano. Alexander McCall Smith è riuscito a creare un personaggio originalissimo: una grassa, benevola protettrice dei più deboli e sfortunati, grande bevitrice di tè rosso, con un passato doloroso alle spalle – un primo marito violento – che ne accentua l’umanità. Con leggerezza e ironia l’autore tesse le avventure dell’ottima detective, sullo sfondo fresco e vivace di un’Africa insolita, sconosciuta e vera.
Tutto quello che Stewart Dubinsky ha sempre saputo di suo padre è che nella Seconda guerra mondiale, partito per l'Europa, aveva salvato sua madre dal campo di concentramento. Uomo enigmatico e distante, l'ex soldato si era sempre rifiutato di parlare in famiglia della sua esperienza bellica. Ma, dopo la sua morte, Stewart trova un pacco di lettere indirizzate a una fidanzata di cui nessuno sapeva nulla. Leggendole scopre che suo padre era stato giudicato dalla Corte marziale per aver lasciato fuggire un ufficiale dell' OSS che avrebbe invece dovuto arrestare. Cosa si nascondeva dietro a un fatto così grave? Per scoprirlo Stewart dovrà scavare nel passato, riportando alla luce in tutta la loro violenza i terribili eventi di quegli anni e le scelte drammatiche che hanno sconvolto l'esistenza di quegli "eroi normali" che hanno combattuto nel più brutale dei conflitti. E la vicenda personale di Dubinsky - fatta di coraggio, tradimento e passione - diventa riflessione sulla brutalità della guerra.
Il ritratto di un burattinaio "maestro di inganni, di artifici e di irrealtà" e un comico e dissacrante viaggio tra i fantasmi del passato sono al centro del romanzo che ha valso a Philip Roth il National Book Award. Un uomo brutto e anziano che ha perso le sue buone occasioni per sfondare nella vita: potrebbe essere un fallito, insomma. Ma Mickey Sabbath non lo è affatto: a sessantaquattro anni, coltiva da piú di un decennio un legame "di stupefacente impudicizia e altrettanto stupefacente riservatezza" con una donna slava che tradisce regolarmente; ha fondato il Teatro degli Indecenti, attirandosi critiche e antipatie; e, piú in generale, ha speso ogni sua energia nel tentativo di costruirsi una vita libera (e libertina), preferendo la sfrenatezza alla pace, la sfrontatezza all'educazione. O, almeno, cosí crede: perché Drenka, l'amante che per tredici anni ha infiammato i suoi sensi e le sue fantasie, muore. E anche se "ne il turbinoso monologo interiore, ne la sovrabbondanza di autosovversione, ne anni di letture sulla morte, ne l'amara esperienza di tribolazioni, perdite, avversità e dolore rendono piu facile a un uomo di quel genere (o forse a un uomo di qualsiasi genere) usare il cervello", Sabbath è comunque costretto a correre lungo il filo della memoria, a recuperare il passato e i personaggi che, nel bene e nel male, l'hanno popolato.
Flavia de Luce fa un’orrida scoperta nell’orto dei cetrioli, dove trova un corpo semisepolto. L’uomo, esalando l’ultimo respiro, sussurra una parola misteriosa: «Vale!». Poco prima, aveva ascoltato una conversazione inquietante tra il padre e uno sconosciuto riguardo a un certo Twining, morto da trent’anni, e a un omicidio. Inoltre, il padre era quasi svenuto di fronte a un uccellino con un francobollo nel becco. Questi eventi stuzzicano la curiosità dell’undicenne Flavia, una temeraria detective con un talento per la chimica, che la guida in un’avventura tra le campagne di Bishop’s Lacey, dove la sua famiglia, i de Luce, è in declino. Flavia vive con le sorelle maggiori, Daffy e Feely, e una servitù che ricorda la loro madre avventurosa. Le domande si accumulano: chi era Twining? Chi è l’uomo con cui il padre ha discusso? Cosa significa il francobollo? E come si collega tutto ciò a una tragedia avvenuta trent’anni prima nel college? Questo primo romanzo della serie mescola ingegno da giallo classico, ironia scabrosa, realismo macabro e la maliziosa innocenza di una ragazzina, creando un sottogenere giallo originale e di grande successo, capace di suscitare sorrisi, risate e brividi.
Emma, aiutante pasticcera, perde l'amore della sua vita tre giorni dopo averlo trovato. Elena lo sta cercando da trent'anni. Camelia, invece, si innamora continuamente, di chiunque. Bianca è impegnata in una battaglia contro un giovane dottore, più volte ladro, il tutto gravita, fra ricette paradisiache, intorno alla pasticceria Delacroix.
Sofia è appena stata piantata dal marito e quel fetente, non contento di spassarsela con una collega, pretende anche di toglierle la casa. È il momento, dunque, di radunare le cugine-amiche per una cena di consulto. Ed eccole là, tutte e cinque, attorno al tavolo, davanti a un bel risottino: c'è Costanza - la voce narrante - che non si è mai sposata perché l'uomo che ama è già sposato; Bibi, divorziata ma che sogna di riconciliarsi col marito; Irene, sempre sul punto di separarsi, ma che non si decide mai e Veronica, l'unica senza problemi e per questo terrorizzata che tanta felicità non possa durare in eterno. Così, tra il primo e il dessert scorrono le vite delle cinque amiche con i loro amori, i loro dolori, le loro follie, le loro prese in giro, i loro battibecchi, le loro critiche, costruttive o distruttive, ma sempre piene di humour e di quelle verità che possono essere accettate solo grazie a una bella e sana risata e a un profondo sentimento di complicità.
Il sole sta tramontando su un mare in tempesta, e James Farrell lo osserva da una finestra di Seton Castle, la residenza in Cornovaglia che, per più di quarant'anni, ha condiviso con sua moglie Sarah. Ma Sarah è morta, ed è stato James ad ucciderla, appena ventiquattr'ore prima. Perché? Perché un uomo pacifico ha ucciso la sua compagna, dopo mezzo secolo di felice convivenza? Le risposte non sono facili da affrontare, ma James sa di doverlo fare, e sa che, per farlo, deve ricostruire il proprio passato: deve tornare all'epoca in cui, rampollo dell'alta società londinese, aveva conosciuto Ella, la cugina di Sarah, e l'aveva amata appassionatamente, contro tutti e contro tutto...
È il primo giorno di scuola alle elementari della St Ambrose Church in una piccola cittadina inglese. Mentre i bambini entrano chiassosamente, le madri si radunano per discutere gli obiettivi dell'anno, con la raccolta fondi per una nuova biblioteca al primo posto. Tra di loro ci sono donne molto diverse, unite dalla volontà di garantire il meglio per i propri figli, anche a costo di esagerare. Heather, una casalinga maldestra, aspira a diventare segretaria del comitato scolastico, mentre Bubba, una manager in pausa, è convinta di poter fare la differenza nella comunità. Georgie, ex avvocato e ora madre realizzata, e Rachel, illustratrice di libri per bambini e madre single dopo un divorzio, osservano con scetticismo gli eccessi delle altre madri. Al centro del gruppo c'è Bea, manipolatrice e autoritaria, che sfrutta le altre per i suoi scopi. Tuttavia, l'arrivo di un nuovo e affascinante preside minaccia il suo dominio e scombina i piani. Rivalità, gelosie, solidarietà e amicizia si intrecciano in una narrazione che esplora con umorismo i comportamenti delle mamme moderne. La storia offre un ritratto brillante e attuale, in cui molte lettrici si riconosceranno.