Bookbot

Stefania Bertola

    27 dicembre 1952

    Scrittrice e traduttrice, ha lavorato anche per la radio e la televisione. I suoi romanzi fondono sentimento, umorismo e un senso del surreale, spesso con un tono leggero e divertente che ricorda il 'chick lit' di lingua inglese. Sebbene le sue ambientazioni e i suoi temi si discostino dalle convenzioni tipiche di quel genere, la sua voce distintiva e il suo approccio narrativo creano un'esperienza letteraria unica. È anche una traduttrice esperta dall'inglese, sceneggiatrice e autrice radiofonica.

    Flavia de Luce e il delitto nel campo dei cetrioli
    Eroi normali
    Il teatro di Sabbath
    Un'alleanza pericolosa
    Le lacrime della giraffa
    Sono esaurita
    • Vento da est

      • 240pagine
      • 9 ore di lettura

      Quando le chiedono di occuparsi della casa di Damiano Galanti, un raffinato designer di hotel nelle Repubbliche Baltiche, Brigida pensa di aver trovato il lavoro ideale. Dopo una laurea in Filosofia, ha accumulato diverse esperienze lavorative: runner, barista, dog-sitter, baby-sitter e badante part-time. Per lei, improvvisarsi casasitter sembra semplice. Tuttavia, la realtà si rivela complessa: l'appartamento sembra una seduttrice, attirando agenti immobiliari e attrici senza scrupoli. Brigida deve affrontare parenti ricattatori, bambini lasciati in custodia e due gatti che non devono scappare. A complicare ulteriormente le cose ci sono un terrazzo da curare, le visite dell'ex moglie e della Fidanzata Complicata del padrone di casa, e la preziosa Tiffany in bella vista sul comodino. Brigida cerca di destreggiarsi tra gli imprevisti, stringendo amicizia con le piante e, nei momenti liberi, potrebbe anche trovare l'amore, se solo non fosse così occupata a risolvere una serie di guai.

      Vento da est2023
    • Diese italienische Familie wird die Herzen im Sturm erobern: Liebenswert, temperamentvoll und ein kleines bisschen verrückt – das sind die Boscolos, die im lustigen Familienroman »Tante Giulietta tanzt« nicht nur mit Amore ihre liebe Not haben. Eigentlich sind die Boscolos aus dem Piemont eine große, glückliche Familie: Auf vier Etagen leben drei Generationen in leicht chaotischer Harmonie zusammen. Doch eine Nachricht aus den USA bringt sie alle gehörig ins Schwitzen: Großtante Antonias Enkel Jeremy kommt beruflich nach Mailand und soll für eine Weile im Haus leben – in Antonias Wohnung im 2. Stock. Die ist allerdings seit Jahren heimlich an Lorenzo vermietet. Und dass Lorenzo ausziehen muss, verbietet sich von selbst, denn zum einen ist Stella Marina unsterblich in den attraktiven Untermieter verliebt, und zum anderen hat Tante Giulietta gerade das Halbfinale von »Let’s Dance« mit ihm erreicht. Da hilft nur die ein oder andere Schwindelei, die das Chaos im Haus höchsten ein kleines bisschen vergrößert … Mit viel Gespür für Situationskomik lässt uns die in Turin geborene Autorin Stefania Bertola am Familienleben der Boscolos teilhaben und verwebt Schwindeleien, Liebeleien und Piemont-Flair zu einem lustigen Familienroman, der sich so beschwingt liest wie ein langer Sommer in Italien.

      Tante Giulietta tanzt2022
    • Oscar fantastica: Miti del Nord

      • 228pagine
      • 8 ore di lettura

      Odino il supremo, saggio, audace e astuto; Thor, suo figlio, incredibilmente forte ma non certo il più intelligente fra gli dèi; e Loki, figlio di un gigante, fratello di sangue di Odino, insuperabile e scaltrissimo manipolatore. Sono alcuni dei protagonisti che animano il nuovo libro di Neil Gaiman: noto per essersi ispirato spesso ai miti dell'antichità nel creare universi e personaggi fantastici, questa volta Gaiman ci offre una formidabile riscrittura dei grandi miti del Nord. Lungo un arco narrativo che inizia con la genesi dei nove leggendari mondi, ripercorriamo le avventure e le gesta di dèi, nani e giganti. Tra i racconti più avventurosi ci sono quello di Thor, che, per riprendersi il martello che gli è stato rubato, è costretto a travestirsi da donna, un'impresa non da poco considerando la sua barba e il suo sconfinato appetito; o quello di Kvasir - il più saggio fra gli dèi - il cui sangue viene trasformato in un idromele che colma di poesia chi lo assaggia. Il finale del libro invece è dedicato a Ragnarok, il giorno del giudizio, il crepuscolo degli dèi, ma anche la nascita di un nuovo tempo e nuovi popoli.

      Oscar fantastica: Miti del Nord2019
    • La morte improvvisa di Gianandrea Cerrato, avvocato penalista, segna un cambiamento drammatico nella vita di sua moglie e delle tre figlie, costrette a riorganizzare le loro esistenze. Eleonora, la figlia maggiore, si fa carico di guidare questa famiglia di donne "variamente deragliate". Mentre la piccola Margherita vive in una dimensione parallela, Eleonora e Marianna si trovano in conflitto: Marianna, romantica e amante di Shakespeare, crede nell'amore assoluto, mentre Eleonora, alle prese con le difficoltà quotidiane, è incerta su cosa significhi realmente amare. Intorno a loro si svolge un mondo ricco di sorprese, inganni e gioie, dove si confrontano ragione e sentimento. Questa dualità rappresenta una delle grandi battaglie della vita, poiché molti di noi devono fare i conti con entrambi gli aspetti, senza sempre riuscire a farli coesistere in armonia. La lotta è una costante, e per questo motivo, tra i romanzi di Jane Austen, l'opera che esplora questi temi è particolarmente adatta a essere reinterpretata nel tempo. Stefania Bertola riesce in questa impresa con il suo inconfondibile umorismo e maestria.

      Ragione & sentimento2017
    • Flavia de Luce fa un’orrida scoperta nell’orto dei cetrioli, dove trova un corpo semisepolto. L’uomo, esalando l’ultimo respiro, sussurra una parola misteriosa: «Vale!». Poco prima, aveva ascoltato una conversazione inquietante tra il padre e uno sconosciuto riguardo a un certo Twining, morto da trent’anni, e a un omicidio. Inoltre, il padre era quasi svenuto di fronte a un uccellino con un francobollo nel becco. Questi eventi stuzzicano la curiosità dell’undicenne Flavia, una temeraria detective con un talento per la chimica, che la guida in un’avventura tra le campagne di Bishop’s Lacey, dove la sua famiglia, i de Luce, è in declino. Flavia vive con le sorelle maggiori, Daffy e Feely, e una servitù che ricorda la loro madre avventurosa. Le domande si accumulano: chi era Twining? Chi è l’uomo con cui il padre ha discusso? Cosa significa il francobollo? E come si collega tutto ciò a una tragedia avvenuta trent’anni prima nel college? Questo primo romanzo della serie mescola ingegno da giallo classico, ironia scabrosa, realismo macabro e la maliziosa innocenza di una ragazzina, creando un sottogenere giallo originale e di grande successo, capace di suscitare sorrisi, risate e brividi.

      Flavia de Luce e il delitto nel campo dei cetrioli2016
      3,8