Bookbot

Roberto Alajmo

    20 dicembre 1959

    Questo autore italiano, giornalista di professione, si addentra nell'intricato arazzo delle relazioni umane e delle questioni sociali attraverso la sua prosa incisiva. La sua opera è celebrata per la sua profondità e acutezza psicologica, esplorando spesso le conseguenze delle azioni sia personali che collettive. Attraverso narrazioni avvincenti e personaggi meticolosamente costruiti, le sue storie affrontano le sfide apparentemente insormontabili della vita e la ricerca di un significato in un mondo di agitazione. I suoi romanzi hanno ottenuto riconoscimenti e sono stati tradotti in diverse lingue, riflettendo la sua voce distintiva e la sua acuta esplorazione della condizione umana.

    Es war der Sohn
    Mammaherz
    Le scarpe di Polifemo e altre storie siciliane
    Palermo è una cipolla
    • Palermo è una cipolla

      • 123pagine
      • 5 ore di lettura

      «Ne hai sentite di storie sulla Città. Anche questa guida ha contribuito a raccontartene almeno un paio che se non sono false, poco ci manca. Ma ti assicuro che qui vengono raccontate per vere. E dopo un poco questo genere di storie a forza di raccontarle diventano vere sul serio.» La Città è così. È fatta a strati. Ogni volta che ne sbucci uno ne resta un altro da sbucciare.

      Palermo è una cipolla
    • Quattordici racconti: una galleria di figure beffate dalla vita e dalla natura, alcune tristi, altre amaramente comiche, sullo sfondo immobile della Sicilia. Un vecchio borseggiatore che capisce dagli sguardi altrui di essere arrivato al termine della carriera; tre anziane degenti, uniche ospiti superstiti di una casa di riposo dopo la "scrematura" di una commissione sanitaria; le cocciute sorelle Testaverde e la loro interminabile vertenza contro i soprusi di un costruttore; il rocambolesco Maresca e i suoi tentativi di non farsi scoprire con una rivista porno da un'ex compagna di studi; un sopravvissuto al disastro del Dc9 e un passeggero del volo successivo che si spaccia anch'egli per superstite per essere annoverato tra gli scampati.

      Le scarpe di Polifemo e altre storie siciliane
    • Ein Familienmord im ärmsten Viertel Palermos in Italien gibt der Polizei Rätsel auf. Die ganze Familie gibt Tancredi die Schuld am Tod seines Vaters Nicola, und nach einer Weile sturen Schweigens gesteht der Sohn auch. Doch es gibt zu viele Ungereimtheiten. In Wahrheit war alles ganz anders: Im Streit um einen Kratzer im Auto des Vaters mischt sich ein Cousin ein, es löst sich ein Schuss. Nur ist der Cousin mit Job und Verdienst ein ungleich nützlicheres Familienmitglied als der Taugenichts Tancredi. Und so beschließt der Familienrat, der Polizei einen ganz anderen Tathergang zu erzählen. Mit grimmiger Komik zeichnet Roberto Alajmo ein Bild der Ärmsten der Gesellschaft - ohne den Menschen ihre Würde zu nehmen.

      Es war der Sohn