Angela Sommer Bodenburg Libri







Quello che attira nelle invenzioni dell'autrice di Vampiretto è il fatto di collocare i suoi personaggi più stravaganti e curiosi in atmosfere familiari. Anche qui i racconti di fantasmi, di vampiri, di licantropi, di morti che ritornano, sono sempre stati vissuti in prima persona dai genitori del bambino protagonista. Questo dà la stuzzicante impressioni che non c'è limite al contatto con l'irrazionale, che il terrore è un tema terribilmente domestico.
Con l'arrivo della madre nella Valle delle Lacrime, Anton è costretto ad abbandonare l'Antro dei Lupi per trasferirsi in una confortevole pensioncina nella vicina Valle Ridente. Questo non vuol dire, però, che le sue avventure con gli amici vampiri Anna e Rüdiger debbano concludersi... e neanche le disavventure, fra tecniche di bowling, inventari vampireschi e bibliotechine di libri rubati! Ma Anton non vede l'ora di scoprire quali altri segreti abbia in serbo la misteriosa cronaca di famiglia custodita gelosamente dagli Schlotterstein, e nessuno potrà impedirglielo!
Bandito dalla cripta di famiglia per la sua "indegna" amicizia con un essere umano, Vampiretto chiede aiuto all'amico Anton per trovare una nuova sistemazione... nella sua cantina! Certo sarebbe tutto più semplice se papà e mamma e i sanguinari parenti di Rüdiger non fossero così curiosi! Età di lettura: da 8 anni.
Anton, 9 anni, vive con i genitori in un tranquillo paese della Germania e ama leggere storie di paura, i cui protagonisti sono mostri, fantasmi e, soprattutto, vampiri. Una sera, sente bussare alla finestra: è un vampiro, anzi un vampiretto, e lo è da ben 150 anni! Tra i due l'amicizia è immediata: sono entrambi grandi appassionati di storie horror! Rüdiger ha un aspetto spaventoso e i modi un po' bruschi ma non è pericoloso, anzi, ha paura del buio e, con i suoi fratelli, gioca come tutti gli altri "bambini". Grazie a un mantello magico, simile a quello di Rüdiger, Anton può volare a casa dell'amico (una cripta del cimitero), e conoscere i suoi genitori, i suoi fratelli e la terribile zia Dorothee... come tutti i vampiri che si rispettino, dormono di giorno, sono un po' strani ma molto simpatici, e piacciono anche ai genitori di Anton che non credono alle streghe, ai folletti e tantomeno ai vampiri!
Che fare se i tuoi genitori programmano una noiosa vacanza in uno sperduto paese di campagna? Anton la soluzione la trova in un battibaleno: farsi accompagnare dall'amico Vampiretto! Certo, trasportare la bara di Rüdiger non sarà facile, ma è così che una tranquilla vacanza si trasforma in una nuova avvincente avventura!
Aufgepasst, die Vampire fliegen! Vampir Rüdiger von Schlotterstein feiert mal wieder seinen 13. Geburtstag – und das zum 300. Mal! Zu diesem Anlass reist die gesamte Vampirfamilie an, um in den Katakomben des Friedhofs ein großes Fest zu feiern. Perfekt für den bösen Vampirjäger Geiermeier, der sich zu diesem Zweck voll ausgerüstet hat, um die Vampire ein für alle Mal auszurotten. Aber er hat die Rechnung ohne Anton gemacht: Der ist nicht nur ein großer Vampirfan, sondern macht mit seinen Eltern gerade Urlaub auf Burg Schloss. Klar, dass er sich schnell mit Rüdiger und dessen Vampirschwester Anna anfreundet. Gemeinsam machen sich die drei daran, den fiesen Geiermeier unschädlich zu machen – und Rüdigers Vampir-Geburtstagsfest zu retten! Das Buch zur 3D-Verfilmung des Kinderbuch-Klassikers. Mit vielen Fotos aus dem Film!
Der kleine Vampir und Anton erleben spannende Abenteuer, während Anton versucht, seinen ungewöhnlichen Freund, einen netten Vampir, vor seinen neugierigen Eltern geheim zu halten. Die beliebte Serie von Angela Sommer-Bodenburg wird durch die Illustrationen von Amelie Gliencke ergänzt.
