Konrad Lorenz Ordine dei libri
Konrad Lorenz fu uno zoologo austriaco e uno dei fondatori dell'etologia moderna. Studiò in modo approfondito il comportamento istintivo degli animali, concentrandosi in particolare su oche e cornacchie. Lorenz divenne ampiamente noto per le sue descrizioni del processo di imprinting, attraverso cui gli uccelli appena nati si legano istintivamente al primo oggetto in movimento che incontrano. Il suo lavoro collaborativo con Nikolaas Tinbergen fu fondamentale per stabilire l'etologia come una sottodisciplina distinta della biologia.







- 2018
- 2011
- 1999
In questo limpido libretto del 1973, che ha già avuto un successo strepitoso in Germania e lo sta avendo ora in tutto il mondo, Konrad Lorenz, premio Nobel per la medicina, affronta, nella prospettiva della biologia e dell’etologia, alcuni problemi capitali che si pongono al mondo di oggi. Tali problemi, secondo Lorenz, corrispondono ad altrettanti «peccati capitali», che la civiltà occidentale ha accumulato nella sua evoluzione e che minacciano oggi di ucciderla. La sovrappopolazione, la devastazione della terra, l’indottrinamento coatto, le armi nucleari, l’ostilità e l’indifferenza che si annidano nel corpo della società sono tutti anelli di una stessa catena fatale, prodotta da un atteggiamento incurante e rapace verso la vita. Distesamente e acutamente, con l’occhio lucido dello scienziato e insieme con appassionata partecipazione, Lorenz analizza le cause e i meccanismi di questi e altri peccati, la cui gravità è spesso tanto maggiore in quanto non vengono riconosciuti come tali – e le sue pagine daranno una prova convincente di quale aiuto prezioso possano offrire antiche e nuove scienze, come la biologia e l’etologia, nel tentativo di comprendere processi che coinvolgono oggi la vita di tutti.
- 1998
- 1994
- 1993
Il cosiddetto "manoscritto russo", scritto da Lorenz in un campo di prigionia sovietico nel 1944, contiene in embrione le idee che lo scienziato svilupperà in libri ormai classici come L'altra faccia dello specchio, L'aggressività, ecc. Scritto su frammenti di carta da pacchi, fortunosamente riportato in Austria dopo la liberazione, questo zibaldone andò perduto negli anni Sessanta; solo recentemente è stato ritrovato e preparato per la pubblicazione dalla figlia Agnes von Cranach.
- 1992
- 1992
Che i pesci possano essere estremamente passionali; che le tortore siano più feroci dei lupi con gli animali della propria specie; che un'oca possa credere di appartenere alla specie umana e in particolare di essere figlia dello scienziato che l'ha covata: ecco le sorprese che avranno i lettori di questo libro. Che cosa significhi capire gli animali molti di noi lo hanno imparato dalle sue pagine. Non solo perchè Lorenz è stato uno dei padri fondatori dell'etologia, ma perchè Lorenz ha saputo vivere con gli animali, con una curiosità, un affetto verso ogni creatura, un senso del gioco e un dono nel raccontare le loro storie che mai ha manifestato così compiutamente come nell’Anello di Re Salomone.
- 1991
In questo libro, la sua opera teoretica di più vasta portata, Lorenz ci mostra come le prestazioni più alte del conoscere e del comportamento umano, quelle che molti ancora oggi tendono a separare radicalmente dalla realtà naturale che circonda l'uomo, siano il risultato di un processo filogenetico di enorme complessità e si manifestino anche in altre forme del mondo animale; e, viceversa, come molti meccanismi dell'acquisizione di informazioni e della conoscenza, che vediamo operare un po' in tutti i gradi della scala zoologica, si ritrovino puntualmente come componenti del nostro comportamento più differenziato. La natura appare dunque come un tessuto continuo e indissolubilmente intrecciato, dove la grande cesura segnata dallo spirito umano e dalla cultura non è data tanto da una novità degli elementi, quanto dal manifestarsi di nuovi gradi di complessità, di più alti livelli di integrazione. Ed è proprio in queste nuove configurazioni di elementi preesistenti che va cercata l'irriducibile specificità dell'uomo.