Bookbot

Ernesto Ferrero

    Ernesto Ferrero è uno scrittore e critico letterario italiano, una figura di spicco nel panorama editoriale grazie alla sua lunga esperienza presso Einaudi e alla direzione del Salone Internazionale del Libro di Torino. La sua carriera è stata profondamente influenzata dalle collaborazioni con alcuni dei più importanti intellettuali italiani, che gli hanno permesso di sviluppare una visione unica sulla letteratura. Ferrero esplora con acume e passione la ricchezza della tradizione letteraria italiana, analizzandone sia le radici storiche sia le manifestazioni contemporanee.

    Die Geschichte von Quirina, dem Maulwurf und einem Garten in den Bergen
    Oscar bestsellers - 1550: Lezioni napoleoniche sulla natura degli uomini, le tecniche del buon governo e l'arte di gestire le sconfitte
    I Gerghi della Malavita
    Viaggio al termine della notte
    • Viaggio al termine della notte

      • 479pagine
      • 17 ore di lettura

      Pubblicato nel 1932, questo libro autobiografico esplora temi di sradicamento, rivolta e sarcasmo, ed è considerato un classico della narrativa europea del Novecento. L'opera suscitò clamore e scandalo, alimentando un'aura di "maledettismo" attorno al protagonista e all'autore, grazie alla disturbante verità che attraversa il testo. Il viaggio del medico Bardamu, che si sposta dalla prima guerra mondiale all'Africa coloniale, dall'America fordista alla Parigi dei poveri, mette in luce le miserie individuali e quelle più gravi della società. In questo contesto, i valori morali perdono significato, e la distinzione tra bene e male diventa labile. Il duro sfruttamento nelle colonie francesi si riflette nel capitalismo americano, mentre la povertà è una costante comune. La legge della sopravvivenza costringe a scelte spesso disgustose e aberranti. Tuttavia, da questo materiale tragico emergono situazioni di esilarante comicità, in un mix di dolore e riso sostenuto da una scrittura originale, caratterizzata da ritmo sincopato e linguaggio colloquiale. Termini gergali e distorsioni sintattiche si intrecciano a momenti di straordinaria bellezza, creando un "miracolo" espressivo che segna la grande letteratura.

      Viaggio al termine della notte
      4,3
    • Ernesto Ferrero sceglie e illustra le massime e i detti celebri dell'imperatore, ma anche gli aneddoti sul suo modo di operare, le notizie e le annotazioni raccolte tra gli scritti di quanti lo hanno potuto osservare, e ne trae spunto per offrire ai suoi lettori di storia e a quanti hanno responsabilità pubbliche e private, amministratori e manager, un quadro di quella difficile arte di gestione dei sistemi complessi che ha consentito a Napoleone di dominare l'Europa.

      Oscar bestsellers - 1550: Lezioni napoleoniche sulla natura degli uomini, le tecniche del buon governo e l'arte di gestire le sconfitte
    • Mit über achtzig lebt Quirina in einem Dorf in den Bergen und kommt noch gut alleine klar: mit Kreuzworträtseln und dem Studium der großen Enzyklopädie, vor allem aber der Pflege des geliebten Gartens, Urbild kosmischer Harmonie. Doch eines Morgens ist er mit Maulwurfshügeln übersät, und Quirinas geregelte Welt steht Kopf. Was soll sie tun? Plötzlich geben sich die Besucher die Klinke in die Hand, und jeder weiß guten Rat: Die Dorfbewohner kennen alte Hausmittel, die Tochter in der Stadt recherchiert im Internet und schickt ihre neurotische Katze, ja sogar der weltfremde Schwiegersohn ruft an und zitiert Beispiele aus Geschichte und Literatur. Unglaublich, wie viele kluge Köpfe sich mit dem Maulwurf beschäftigt haben: von Marx bis Shakespeare, Nietzsche und Darwin bis zu Kafka, Primo Levi und John le Carré … Je mehr Quirina – und mit ihr der Leser – über den Quälgeist erfährt, umso interessanter wird das Tier, bis die alte Dame ihren Feind schließlich vor allzu heftigen Vernichtungsaktionen in Schutz nimmt – und schmerzlich vermisst, als die Wühlerei unvermittelt ein Ende hat. Doch wer weiß, nächstes Frühjahr …

      Die Geschichte von Quirina, dem Maulwurf und einem Garten in den Bergen
      4,2