Roberta Corradin Ordine dei libri






- 2021
- 2020
Il club dei delitti del giovedì
- 384pagine
- 14 ore di lettura
Kent, Gran Bretagna. In una tranquilla e lussuosa casa di riposo quattro improbabili amici si incontrano una volta alla settimana per indagare sui casi di omicidi irrisolti. Elizabeth, Joyce, Ibrahim e Ron, tra calici di vino e torte alla vodka, studiano i fascicoli della polizia segretamente acquisiti dalla leader indiscussa del gruppo, Elizabeth. Ma quando un brutale omicidio ha luogo proprio sulla loro soglia di casa, “Il club dei delitti del giovedì” si ritrova nel bel mezzo del primo caso in diretta. I quattro protagonisti saranno pure degli ottantenni, tuttavia hanno ancora qualche asso nella manica. Sono persone vivaci, straordinariamente agili ed energiche, decise a esercitare la loro notevole elasticità mentale nella ricerca di un assassino a piede libero. Per trovarlo si immedesimeranno nel personaggio dell’anziano curioso e vagamente ingenuo, così da raccogliere informazioni e inserirsi nelle indagini ufficiali con stratagemmi sorprendenti, che superano spesso il confine della legalità.
- 2009
Gli occhi gialli dei coccodrilli
- 523pagine
- 19 ore di lettura
Gli occhi gialli dei coccodrilli narra l'avvincente storia di una saga familiare attraverso tre generazioni di donne. Un'«opera corale», che deve il suo successo a un sapiente intreccio d'ingredienti: lacrime, amori, menzogne e un'irresistibile ironia. Donne diverse inseguono sogni differenti: Iris è bella, ricca e vive un matrimonio in apparenza felice con un facoltoso uomo d'affari; sua sorella Joséphine si ritrova invece sola, a dover fare i conti con due figlie da crescere e con una serie di difficoltà finanziarie. L'una spera in una brillante carriera cinematografica, l'altra è una storica medievale, ma le loro esistenze subiranno un imprevedibile capovolgimento. Durante una cena, Iris conosce un celebre editore e gli fa credere, per darsi un tono, di essere impegnata nella scrittura di un libro, restando però poi preda della sua bugia. Davanti all'offerta di pubblicarlo, Iris si rivolgerà a sua sorella chiedendo la sua complicità nello scrivere il volume: l'una intascherà il successo, l'altra il denaro di cui ha bisogno. Entrambe investono su una menzogna, accettando di recitare un ruolo in quella salvifica finzione, pur di non fermare quella dolce danza che è la vita. E il romanzo della Pancol è traboccante di vita. In un crescendo di tensioni emotive, il destino riserverà però alle protagoniste incredibili sorprese, soprattutto dal momento in cui il libro diventa un best-seller. La lunga trama calamita l'attenzione e toglie il respiro fino all'ultima pagina, nel tentativo di esplorare l'intimità della natura umana, quella femminile in particolare. Non approda a nuove rivelazioni, ma ci accompagna nelle pieghe nascoste di esistenze segnate da ferite e dolori, senza però mai cedere al vittimismo né allo sconforto. I personaggi si fanno portatori di un messaggio positivo, che lascia sempre uno spazio aperto alla speranza del cambiamento. Ognuno ha la sua stella da inseguire, gialla e brillante come gli occhi dei coccodrilli che osservano Antoine, marito in fuga di Joséphine, occhi che lo attendono e ne scrutano le paure, finché con un movimento improvviso e imprevedibile... ecco che la vita cambia ancora!
- 2007
Buonanotte baby
- 432pagine
- 16 ore di lettura
Kate Klein ha superato la fatidica soglia dei trenta ed è già una casalinga pentita. Quando, sette anni prima, un brillante futuro da giornalista davanti a sé, ma un cuore infranto che non ne voleva sapere di rimettere insieme i pezzi, ha incontrato Ben Borowitz, consulente politico dall'aria paterna e rassicurante, non ci ha pensato due volte a sposarlo e a trasferirsi nella placida cittadina di Upchurch, nel Connecticut. Ma adesso, con tre bambini piccoli sempre attaccati alla gonna, un giro vita che non passa inosservato e non vuole saperne di diminuire e il marito sempre impegnato, Kate non ce la fa più. Snobbata dalle altre madri, impeccabili nei loro abiti taglia 42, si sente terribilmente sola: New York, il lavoro e i vecchi amici le mancano più che mai. Finché un giorno la tranquillità della cittadina è sconvolta dal misterioso omicidio di Kitty Cavanaugh, pugnalata alla schiena nella cucina di casa. L'episodio dà una scossa anche alla routine di Kate, che nelle pause tra una poppata e un bagnetto, indossa i panni della detective e ritrova tutto il suo fiuto di giornalista. La sua indagine personale le riserverà scoperte molto piccanti, perché dietro alla serenità di Upchurch e alle vite apparentemente perfette dei suoi abitanti si nascondono tradimenti, ricatti e verità inconfessabili.
- 2007
Vieni a letto con me
- 317pagine
- 12 ore di lettura
Lelia e Richard sono una coppia felice. La loro casa è accogliente, intrisa della rassicurante complicità che li lega. È sera, la festa di Natale dei loro più cari amici è già cominciata e loro sono in ritardo. Mentre si stanno vestendo di corsa, fanno l’amore, con urgenza e passione. Quella è la sera in cui la loro bambina viene concepita. Ma è anche la sera in cui conoscono la donna che travolgerà la loro vita. Un volto qualsiasi in mezzo ad altre persone, una macchia indistinta. Lelia e Richard ne registrano appena la presenza durante la cena. Eppure c'è qualcosa in Sylvie, un fascino sottile, quasi impercettibile ma che emerge pian piano dalla sua figura esile, discreta, infida. E lei se ne serve con determinazione per ottenere l’oggetto del suo desiderio. Dopo alcuni incontri apparentemente casuali con Richard, riesce a insinuarsi nei suoi pensieri, esercitando su di lui un’insana attrazione che sfocerà in un legame intenso e ossessivo. E mentre il rapporto tra Lelia e Richard va a fondo, squassato anche dalla prospettiva della bambina in arrivo, Sylvie conduce un gioco di cui è vittima lei stessa, schiava di un torbido passato. Ma adesso sa esattamente quello che vuole.
- 2005
Il diavolo veste Prada
- 416pagine
- 15 ore di lettura
Vestiti di lusso, feste esclusive, cascate di flash e fiumi di champagne. Chi rifiuterebbe un lavoro nel mondo dorato delle riviste di moda? A ventitré anni, con una laurea in lettere in tasca e in testa il sogno di diventare scrittrice, Andrea Sachs si presenta a un colloquio per un posto da assistente nella redazione di "Runaway". Nessuno osa dire di no a Miranda Priestley, la regina indiscussa del fashion system globale e Andrea non fa eccezione. Accantonati felpe, blue-jeans e ambizioni letterarie, si ritrova a completa disposizione della mitica, esigentissima Direttrice. Eccessi e protagonisti di un universo dal fascino indiscusso nel racconto romanzato delle esperienze dell'autrice al servizio di Anna Wintour, direttrice di Vogue America.
