Ein Weihnachtstag 1885 im viktorianischen Haus der Familie Edgeworth: Der tyrannische Patriarch Duncan ersetzt seine verstorbene Frau durch eine junge Frau. Ivy Compton-Burnett schafft eine unterhaltsame und tragische Welt, in der Tugend beschworen und gleichzeitig verspottet wird, während das Laster triumphiert.
Ivy Compton-Burnett Ordine dei libri
Questa autrice britannica divenne rinomata per i suoi romanzi acuti, che approfondiscono le relazioni complesse e la moralità all'interno di contesti familiari. Le sue opere, spesso ambientate nelle epoche vittoriana ed edoardiana, sono caratterizzate da una tagliente analisi psicologica e da uno stile minimalista ma evocativo. Esplora profondamente la natura umana e le motivazioni nascoste che guidano le azioni dei suoi personaggi. Il suo approccio distintivo alla narrazione e al dialogo la distingue come una voce singolare nella letteratura inglese.






- 2024
- 2021
Pastors and Masters (Heathen Edition)
- 130pagine
- 5 ore di lettura
Ivy Compton-Burnett, known for her unique dialogue-heavy style, presents a satirical exploration of Victorian institutions in her second novel. Set in a boys' preparatory school post-World War I, the narrative critiques masculine authority and female subservience while examining the concept of success through novel authorship. This short work showcases her acerbic wit and distinct literary voice, marking the beginning of her acclaimed career that would span 19 novels and establish her as a literary iconoclast.
- 2020
Il capofamiglia
- 350pagine
- 13 ore di lettura
Il patriarcato trova la sua più fedele espressione nella figura di Duncan Edgeworth: padre tirannico, anaffettivo e lunatico, è il capofamiglia per antonomasia. Attorno a lui si muovono, atterriti o solleticati dal desiderio di sfida, i membri della sua famiglia: la moglie Ellen, naturalmente dimessa e timorosa, le due figlie ventenni Nance e Sybil, tanto egocentrica e sarcastica l’una quanto affettuosa e remissiva l’altra, e infine il nipote Grant, giovane donnaiolo dotato di grande spirito, costantemente in competizione con lo zio, di cui è il perfetto contraltare. Nella sala da pranzo degli Edgeworth va in scena quotidianamente una battaglia su più fronti: sotto il velo di una conversazione educata, si intuiscono tensioni sotterranee e si consumano battibecchi, giochi di potere, veri e propri duelli a suon di battute glaciali: «non stiamo semplicemente facendo colazione». Fino a quando la famiglia viene colpita da un lutto improvviso, che mescola le carte in tavola innescando una reazione a catena; strato dopo strato, ognuno dei personaggi svelerà la sua vera natura, in un crescendo di trasgressioni che comincia con l’adulterio e culmina con l’efferatezza. Acume, sagacia, drammi familiari e dialoghi al vetriolo: il meglio di Ivy Compton-Burnett concentrato in un romanzo finora inedito in Italia, che lei stessa considerava il suo preferito. Un tassello importante nella produzione di un’autrice fondamentale del Novecento inglese, amata dai più grandi scrittori: nei suoi diari, Virginia Woolf definiva la propria scrittura «di gran lunga inferiore alla verità amara e alla grande originalità di Miss Compton-Burnett».
- 1991
- 1986

