Più di un milione di libri, a un clic di distanza!
Bookbot

Cécil Saint-Laurent

    Jacques Laurent, che scriveva con lo pseudonimo di Cécil Saint-Laurent, fu una figura di spicco all'interno del circolo letterario noto come gli Hussards. La sua opera è caratterizzata da acute intuizioni sulla società moderna e sulle complessità della psiche umana. Operando con il suo nome di nascita, Jacques Laurent-Cély, si guadagnò la reputazione di scrittore dalla voce distintiva e dalla profonda comprensione delle complessità della vita. I suoi contributi letterari furono riconosciuti nel 1986 con la sua elezione all'Académie Française.

    Cécil Saint-Laurent
    Clarisa
    Les sous-ensembles flous
    Oheň a láska
    Vivre Paris
    Lukrécie z Borgiů
    La regina Margot
    • La regina Margot viene scritto nel 1845, ovvero durante il periodo più importante e fecondo della biografia dumasiana, in cui vedono la luce quasi tutti i titoli più popolari dello scrittore (I tre moschettieri, Vent'anni dopo, II conte di Montecristo, Il cavaliere di Maìson-Rouge...): grande romanzo storico, coloritissimo affresco della Francia del XVI secolo dilaniata da guerre fraticide, affascina e avvince il lettore con un ritmo serrato e incalzante che per molti versi anticipa, come è stato notato, il montaggio cinematografico (non a caso, Patrice Chéreau ne ha tratto alcuni anni fa un memorabile film con Isabelle Adjani, Daniel Auteuil e Virna Lisi). Tranelli, intrighi, tradimenti, amori, delitti... Anche in queste pagine Alexandre Dumas, ricordando e reinterpretando la lezione di Walter Scott, si rivela un maestro assoluto dell'intreccio: mescolando con incredibile abilità personaggi reali e personaggi fittizi, riesce a trasformare la Storia stessa in romanzo rendendola geometrica e logica, ammaestrandola e regolandola sul respiro del feuilleton.

      La regina Margot
    • Historický román z Říma na rozhraní 15. a 16. stol. popisuje milostný život mladičké Lukrécie Borgii, provdané z důvodů výhodné sňatkové politiky.

      Lukrécie z Borgiů
    • Když chudý a bezvýznamný mladík z venkova chce dobýt Paříž a velký svět, není pro něho lepší příležitostí, než velké dějinné zvraty. To pochopil i metský písař Lucien Richelance, a proto se za francouzského debaklu v r. 1870 dal na politiku. Z rodných Met, obležených Prusy, unikl v ženském převleku do rovněž obležené Paříže. Jeho ctižádosti se tu však postavila do cesty veliká láska v podobě krásné a osvícené Marie. Složitý a vášnivý vztah této dvojice se rozvíjí na pozadí vzrušených událostí ve Francii i v obleženém městě.

      Oheň a láska
    • Clarisa

      • 277pagine
      • 10 ore di lettura
      Clarisa