10 libri per 10 euro qui
Bookbot

Don DeLillo

    20 novembre 1936

    Don DeLillo è un autore americano celebrato per i suoi romanzi che offrono ritratti intricati della vita americana tra la fine del XX e l'inizio del XXI secolo. La sua opera approfondisce temi come i mass media, il consumismo e le tecnologie moderne, esplorando il loro profondo impatto sulla psicologia e sulla società umana. Con uno stile distintivo e acute intuizioni sulla cultura americana, DeLillo si è consolidato come una voce significativa nella letteratura contemporanea.

    Don DeLillo
    Pafko at the Wall
    ET: Cosmopolis
    Americana
    Great Jones Street
    Rumore bianco
    Underworld
    • Underworld

      • 953pagine
      • 34 ore di lettura

      Un romanzo che fa esplodere la storia, i miti e la vita quotidiana dell'America del dopoguerra e ne ricompone i resti. In una vorticosa alternanza di epoche e figure, DeLillo costruisce un puzzle di sequenze narrative dove protagonisti e comparse hanno lo stesso spazio, dove personaggi di finzione convivono con Lenny Bruce e con J. Edgar Hoover, il potente capo dell'Fbi. Seguendo i passaggi di mano di una pallina da baseball, cimelio di una famosa partita tra Giants e Dodgers, si finisce da una costa all'altra, da un'etnia all'altra, in un destino collettivo dominato dalle immagini e dai rifiuti. Scorie nucleari, pattume generico, feticci sentimentali, erotici, artistici. Un affresco dell'America di ieri, di oggi e di domani come nei migliori film di Altman, ma con in piú la forza di una scrittura che ha fatto definire questo romanzo "il capolavoro della letteratura americana contemporanea".

      Underworld
    • Rumore bianco

      • 349pagine
      • 13 ore di lettura

      "Una nube tossica di incerta natura e provenienza compare improvvisamente su una città americana, i cui abitanti sono costretti a una frettolosa evacuazione. E nel momento dell'emergenza la rassicurante facciata di efficienza ipertecnologica e di felicità consumistica va d'un tratto in mille pezzi, con effetti spesso esilaranti. La famiglia del protagonista Jack Gladney, professore di studi hitleriani nel campus universitario della città diviene con le sue vicissitudini l'emblema di una civiltà ormai esausta, che ha affidato agli oggetti il compito di coprire il vuoto di idee, di valori, di aspirazioni su cui drammaticamente poggia, e da cui viene risucchiata non appena qualche elemento del sistema comincia a incepparsi, a deviare da una strada che pareva tracciata per l'eternità."--Front flap of book jacket

      Rumore bianco
    • Great Jones Street

      • 242pagine
      • 9 ore di lettura

      La rockstar Bucky Wunderlick, all'apice della fama, decide di abbandonare il suo gruppo mentre è in corso una tournée. Si rifugia in un angolo nascosto di New York, in un appartamento di Great Jones Street, per sfuggire al culto della personalità di cui è oggetto e a un successo in cui non crede più. L'esilio del protagonista, però, è continuamente disturbato dalle visite più disparate: giornalisti a caccia di scoop, agenti interessati a certe sue incisioni inedite, emissari di una misteriosa comune agricola che tentano di coinvolgerlo nel commercio di una nuova e potente droga carpita ai laboratori federali...

      Great Jones Street
    • Americana

      • 403pagine
      • 15 ore di lettura

      Ventotto anni, bello, manager di una grande rete televisiva: David Bell è il sogno americano diventato realtà. Cinico yuppie ante litteram nella New York degli anni Settanta, si nutre delle stesse immagini che trasmette il suo network. Ma dalla vetta del successo, gli si spalanca davanti un vuoto insostenibile. Decide così di lasciare il suo ufficio a Manhattan e di iniziare un pellegrinaggio nel cuore dell'America a bordo di un camper con tre improbabili compagni e la cinepresa in spalla. Il suo piano: filmare la vita della gente comune nelle piccole città di provincia. Un viaggio per catturare i volti veri, la rabbia, i conflitti di cui è intessuto il paese. È il film della sua vita, il suo film, il folle tentativo di scrivere un pezzo di storia americana, con l'arma di un umorismo raggelante e con gli scarti della cultura di massa.

      Americana
    • ET: Cosmopolis

      • 180pagine
      • 7 ore di lettura

      Un giovanissimo miliardario vive in un attico su tre piani, colleziona quadri e squali, ha una moglie di prestigio e patrimonio adeguati. Una splendida mattina, spinto da una strana inquietudine, sale in limousine e dice all'autista di portarlo dall'altra parte di Manhattan, nel West Side per "tagliarsi i capelli". Inizia così un viaggio che è una metafora, un attraversamento da est a ovest del cuore del mondo in una sola giornata, un percorso alla ricerca della proprie radici e della morte.

      ET: Cosmopolis
    • "There's a long drive. It's gonna be. I believe. The Giants win the pennant. The Giants win the pennant. The Giants win the pennant. The Giants win the pennant." -- Russ Hodges, October 3, 1951 On the fiftieth anniversary of "The Shot Heard Round the World," Don DeLillo reassembles in fiction the larger-than-life characters who on October 3, 1951, witnessed Bobby Thomson's pennant-winning home run in the bottom of the ninth inning. Jackie Gleason is razzing Toots Shor in Leo Durocher's box seats; J. Edgar Hoover, basking in Sinatra's celebrity, is about to be told that the Russians have tested an atomic bomb; and Russ Hodges, raw-throated and excitable, announces the game -- the Giants and the Dodgers at the Polo Grounds in New York. DeLillo's transcendent account of one of the iconic events of the twentieth century is a masterpiece of American sportswriting.

      Pafko at the Wall
    • A fictional speculation on the assassination of John F Kennedy. It chronicles Lee Harvey Oswald's odyssey from troubled teenager to a man of precarious stability who imagines himself an agent of history.

      Libra
    • Collects nine stories written between 1979 and 2011 that chronicle three decades of American life from the perspective of a range of characters, including a pair of nuns in the South Bronx and two astronauts orbiting the Earth.

      The Angel Esmeralda
    • A rich parody of the parallels between the jargon of football and the jargon of battle - and a touch of cold-war existentialism - makes this powerful novel as hilarious as it is relevant.

      End Zone
    • Mao II

      • 256pagine
      • 9 ore di lettura

      "Bill Gray, a famous, reclusive novelist, emerges from his isolation when he becomes the key figure in an event staged to force the release of a poet hostage in Beirut. As Bill enters the world of political violence, a nightscape of Semtex explosives and hostages locked in basement rooms, Bill's dangerous passage leaves two people stranded: his brilliant, fixated assistant, Scott, and the strange young woman who is Scott's lover - and Bill's. An extraordinary novel from Don DeLillo about words and images, novelists and terrorists, the mass mind and the arch-individualist, Mao II explores a world in which the novelist's power to influence the inner life of a culture now belongs to bomb-makers and gunmen. Mao II is the work of an ingenious writer at the height of his powers." -- Publisher's description.

      Mao II