Bookbot

Agatha Christie

  • Mary Westmacott
15 settembre 1890 – 12 gennaio 1976

Agatha Christie è stata una scrittrice britannica, considerata una delle autrici più lette di sempre. È diventata celebre con romanzi come Assassinio sull’Orient Express e Dieci piccoli indiani. Le sue trame sono logiche, precise e ricche di colpi di scena. Scrive con chiarezza e ironia, mettendo in risalto la mente e i segreti dei suoi personaggi.

Agatha Christie
Assassinio sull'Orient Express
Il Giallo Economico Classico - 1: Poirot e il mistero di Styles Court
Il segreto di greenshore
Oscar Junior: C'è un cadavere in biblioteca
L'assassinio di Roger Ackroyd
Dieci piccoli indiani
  • Dieci piccoli indiani

    • 229pagine
    • 9 ore di lettura

    Dieci persone estranee l'una all'altra sono state invitate a soggiornare in una splendida villa su un'isola, senza sapere il nome del generoso ospite. Eppure, chi per curiosità, chi per bisogno, chi per opportunità, hanno accettato l'invito. Ma non c'è il padrone di casa ad aspettarli. Trovano invece una poesia incorniciata e appesa sopra il caminetto di ciascuna camera. E una voce inumana e penetrante che li accusa di essere tutti assassini. Una trappola spietata e geniale, per gli ospiti... e per i lettori.

    Dieci piccoli indiani
    4,7
  • King’s Abbot è un tipico paesino della campagna inglese dove non succede mai nulla di speciale. Un giorno però qualcosa accade: l’uomo più ricco del paese, Roger Ackroyd, viene assassinato proprio quando sta per leggere una lettera che avrebbe fatto luce sul misterioso suicidio di un’amica, la signora Ferrars. Il delitto getta nello sgomento la piccola comunità. Ma, in particolare tra gli amici e i parenti della vittima, non tutti hanno da dolersi dell’accaduto. Almeno così sembra credere un buffo investigatore belga in pensione, trasferitosi da poco nel villaggio per coltivare zucche: l’ineguagliabile Poirot. Sarà lui a scoprire che la realtà è ben diversa da come appare e che tutti, anche le persone insospettabili, hanno qualcosa da nascondere.

    L'assassinio di Roger Ackroyd
    4,6
  • Assassinio sull'Orient Express

    • 278pagine
    • 10 ore di lettura

    L'Orient Express, il leggendario treno delle spie e degli avventurieri internazionali, occupa un posto importante nell'immaginario degli appassionati di letteratura. Il merito è di questo libro. In quella che probabilmente è la più celebre delle sue imprese, Hercule Poirot, salito a bordo di un vagone di prima classe partito da Istanbul e diretto a Calais, è costretto a occuparsi di un efferato delitto: mentre il treno è bloccato dalla neve sui Balcani, qualcuno tra i passeggeri pugnala a morte il signor Ratchett, un ricco quanto insopportabile cittadino americano. L'assassino deve per forza nascondersi tra i viaggiatori, ma nessuno di loro sembra avere un movente. Almeno in apparenza... Pubblicato nel 1934, "Assassinio sull'Orient Express" è da molti considerato il capolavoro di Agatha Christie, ed è sicuramente uno dei gialli più noti e letti in tutto il mondo.

    Assassinio sull'Orient Express
    4,2
  • Miss Marple

    giochi di prestigio

    • 175pagine
    • 7 ore di lettura

    Con un trucco da prestigiatore viene ucciso un grosso industriale, finanziere e filantropo. La polizia ufficiale si trova impigliata in una matassa che sembra aggrovigliarsi ogni giorno di più. Il povero ispettore Curry non sa più come muoversi in quello strano ambiente di filantropi, psichiatri e minorati mentali e certo le sue indagini si risolverebbero in un fiasco se non intervenisse ad aiutarlo Miss Marple, la dolce e acuta vecchietta che sa guardare le cose da tutti i lati e scindere l'illusione dalla realtà. Lei, infatti, scopre il trucco e il macabro gioco di prestigio per merito suo fallisce lo scopo.

    Miss Marple
    4,1
  • Che cosa si può fare se Gerald Wade continua a svegliarsi tardi e a presentarsi per ultimo a colazione? Comprare una sveglia, anzi otto sveglie da nascondergli sotto il letto. Ed ecco quindi che gli amici di Gerald, ospiti come lui in una aristocratica dimora di campagna, sono pronti a organizzare una burla. Lo scherzo però è destinato a tramutarsi in tragedia e per il gruppo di giovani perditempo inizia una drammatica avventura. Ma tra loro c'è anche qualcuno, come la spericolata lady Eileen Brent, che è pronto ad accettare la sfida e a buttarsi a capofitto in una indagine destinata a coinvolgere i servizi segreti e una misteriosa organizzazione di individui pronti a tutto, anche all'omicidio. Come districare il bandolo della matassa? Unico indizio le parole "sette quadranti", il cui significato è quanto mai ambiguo.

    I Sette Quadranti
    4,1
  • Oscar Gialli - 18: Poirot sul Nilo

    • 240pagine
    • 9 ore di lettura

    Questo romanzo, scritto nel 1937, appartiene alla cosiddetta trilogia esotica della Christie: Non c'è più scampo, Poirot sul Nilo e La domatrice ; a quella serie di romanzi, cioè, cui fanno da sfondo i luoghi che la celebre scrittrice visitava col marito archeologo. Su un battello che naviga lungo il Nilo sono riuniti diversi personaggi, ciascuno con la propria storia, il proprio segreto da custodire, ciascuno con una facciata di rispettabilità e di perbenismo da mostrare in società. Su questo battello, c'è anche Poirot, turista in vacanza. Poi si verificano eventi terribili. E la vacanza di Poirot si trasforma in una guerra sottile e spietata, sul filo della logica e del ragionamento, in una disperata caccia a un assassino, tanto astuto e diabolico che si teme possa dare scacco matto al celebre belga. Ma Poirot non perde mai. E alla fine riuscirà, impeccabilmente, a ricostruire la trama di questa storia di amore e di morte, una storia umana, disperata e tragica.

    Oscar Gialli - 18: Poirot sul Nilo
    4,0