Bookbot

Francesca Scala

    Questa traduttrice letteraria è specializzata in saggistica e narrativa, collaborando con importanti case editrici. Il suo lavoro si estende anche al campo delle graphic novel, dove colma abilmente le lacune culturali traducendo gli elementi visivi e narrativi di autori internazionali. Oltre ai suoi progetti di traduzione, contribuisce con la sua esperienza anche in ruoli editoriali per diverse case editrici. I suoi acuti articoli sull'arte della traduzione, pubblicati su piattaforme specializzate, offrono uno sguardo approfondito sull'arte dell'interpretazione.

    La Triomphante
    Non piangere
    • Non piangere

      • 256pagine
      • 9 ore di lettura

      Spagna, 1936. La guerra civile sta per scoppiare. Montse ha quindici anni e, insieme al fratello José, decide di partire per la grande città, dove assiste agli albori della rivoluzione libertaria e vive quella che fu senza dubbio l'unica avventura della sua vita. Settantacinque anni dopo, davanti a un bicchiere di anisetta, racconta alla figlia gli eventi di quel periodo. Soffre di disturbi della memoria e ha perso per sempre le tracce di ciò che ha vissuto dalla guerra a oggi. Ma conserva intatto il ricordo di quell'estate del '36 in cui accadde l'impensabile, quell'ultima estate di splendore nella quale capì cosa significava vivere. Alle parole di Montse si intrecciano quelle indignate di Bernanos che, nei Grandi cimiteri sotto la luna, ebbe il coraggio di denunciare le atrocità perpetrate dall'esercito nazionalista e l'infame connivenza tra la Chiesa e i militari durante la guerra spagnola. Due narrazioni, due visioni che hanno una strana consonanza con i tempi in cui viviamo.

      Non piangere
    • La Triomphante

      • 185pagine
      • 7 ore di lettura

      La storia racconta di una bambina nata ad Alessandria d'Egitto, che vive un'infanzia felice, esplorando un mondo in cui coesistono la Storia e la decadenza, con una curiosità vivace. A differenza delle sue coetanee, ama le battaglie navali e conosce a menadito la differenza tra i cannoni, trovando ispirazione in figure come Lawrence d'Arabia. La narrazione si evolve in un'avventura, poiché la protagonista è costretta a lasciare la sua terra, abbandonando un Oriente affascinante per cercare un Occidente altrettanto intrigante. La storia si concentra sulla sua trasformazione in una donna forte, che affronta le umiliazioni dell'esilio e i rischi di essere sempre la straniera, mentre cerca di superare la nostalgia. Con tenacia e ironia, riesce a diventare ciò che ha sempre sognato: un ammiraglio, completando il suo viaggio come Ulisse. Tuttavia, non perde mai quella malinconia tipica dell'esule, che la porta a interrogarsi costantemente se sia davvero al posto giusto.

      La Triomphante