Protiválečný román amerického autora, poctěný Národní cenou a filmově ztvárněný, rozvíjí tragický příběh amerického vojáka, který byl na konci první světové války těžce zraněn granátem a jako lidská troska procitá k vědomí, zakouší pocity zoufalství, hněvu i smiřování s osudem.
Dalton Trumbo Ordine dei libri
Dalton Trumbo fu un prolifico romanziere e sceneggiatore americano, noto per i suoi acuti commenti sociali e le sue ferme posizioni pacifiste. Le sue prime esperienze come giornalista hanno posto le basi per il suo stile di scrittura social-realista, offrendo acute osservazioni sulla vita quotidiana. Trumbo ottenne un riconoscimento significativo per il suo influente romanzo contro la guerra, ispirato alle devastanti conseguenze della Prima Guerra Mondiale. Nonostante abbia affrontato persecuzioni politiche e una lista nera di Hollywood, che lo costrinse a scrivere sotto pseudonimo, i contributi letterari e cinematografici di Trumbo perdurano, esplorando profonde questioni etiche e la condizione umana.




- 1979
- 1970
E Johnny prese il fucile
- 250pagine
- 9 ore di lettura
Considerata l'opera narrativa più sconvolgente sugli orrori della guerra E Johnny prese il fucile è un romanzo in cui viene descritta, e per così dire materializzata, la condizione di 'torso umano' del soldato Johnny: di un soldato che sopravvive grazie a un prodigio della chirurgia alle mutilazioni subite in guerra. La mente è l'unica cosa che gli è rimasta: Johnny rievoca il suo passato, le prime esperienze, l'amore, l'amicizia, e la superficialità con cui una guerra senza chiari motivi può travolgere gli individui, trascinandoli in un irresponsabile e complice stato di incoscienza. Uscito negli Stati Uniti nel 1939 E Johnny prese il fucile è romanzo di pacifismo integrale (Trumbo ne trasse una sceneggiatura per un film che diresse egli stesso nel 1971, e che fu tra i prediletti di François Truffaut), e la voce di Johnny tutt'ora intatta - come scrive Goffredo Fofi - è quella di un Lazzaro indomito e sarcastico: "Cantate cantate forte per me i vostri alleluia tutti i vostri alleluia per me perché io conosco la verità e voi no sciocchi. Sciocchi sciocchi sciocchi."