"Jack and Jill: A Village Story" is a children's book set in a New England town post-Civil War, focusing on friends Jack and Janey after a sledding accident. The narrative captures the joy of winter play among children in Harmony Village, showcasing Alcott's talent for storytelling.
May Alcott Louisa May Alcott Libri
Louisa May Alcott non fu solo l'acclamata autrice di "Piccole donne", ma anche una scrittrice che osò esplorare temi più oscuri e complessi sotto lo pseudonimo di A.M. Barnard. Le sue opere, spesso scritte sotto i vincoli delle aspettative sociali dell'epoca, approfondiscono il potere femminile e le complessità psicologiche. L'antica passione di Alcott per la scrittura e il teatro, unita alla spinta di sostenere la sua famiglia, la portò a creare storie caratterizzate da una vivida immaginazione e da una predilezione per personaggi drammatici, persino "lurid", come cattivi e regine. La sua capacità di catturare l'individualità e la complessità dei personaggi femminili, in particolare in "Piccole donne", dove Jo March incarna uno spirito indipendente, la distingue come pioniera della letteratura per ragazzi.


Meg, Jo, Amy y Beth, las cuatro hermanas de Mujercitas, han crecido; la guerra ha concluido y la vida continúa en el hogar de los March. Muy pronto se casa Meg y luego la seguirá la menor de las hermanas. Distinto será el destino de Beth, mientras Jo se convierte en una escritora y encuentra quien la comprenda verdaderamente. Una novela que trasunta humanidad y que destaca por la pintura de caracteres descritos con precisión, en un cuadro muy real de la vida americana de mediados del siglo XIX.