Bookbot

Aldo Busi

    25 febbraio 1948

    Aldo Busi è uno scrittore e traduttore italiano le cui opere spesso si addentrano nell'esplorazione della sessualità umana, delle convenzioni sociali e dell'identità. La sua scrittura è caratterizzata da un tono provocatorio, un linguaggio ricco e una predilezione per l'ironia. Busi esamina le complessità delle relazioni umane e la ricerca di significato nel mondo contemporaneo. Il suo stile letterario è distintivo, non teme di sovvertire le aspettative tradizionali.

    Aldo Busi
    Vacche amiche
    Vendita galline Km 2
    Manuale della perfetta Gentildonna
    Cazzi e canguri
    Seminario sulla gioventù
    Manuale della perfetta mamma
    • Di mamma ce n'è una sola. O no? In effetti, no. Una mamma di oggi può essere più di due (e l'infante perplesso eccolo lì che tende la manina verso la giostra delle donatrici e delle surrogate e delle committenti) ma è ancora più comune la mamma che non è nemmeno una: non c'è e basta. Perciò doveva nascere dalla penna di Busi questo audace prontuario di perfetti sentimenti imperfetti, indirizzato alle mamme che perlomeno esistono e ai loro più subdoli e spietati antagonisti: i figli.Vi troverete ammaestramenti eterni sull'amore che cambia, questioni di principio sulla vita che cambia noi, consigli che sovvertono ogni norma mammista, qualche utile delirio dell'immaginazione e poi un intenso finale a tradimanento, che precipita il lettore dalle cime brillanti del divertimento nelle profondità di un'analisi senza precedenti del rapporto fra un uomo e la sua madre vera.

      Manuale della perfetta mamma
      3,8
    • Seminario sulla gioventù

      • 462pagine
      • 17 ore di lettura

      Un romanzo che è la storia di un'autoeducazione selvaggia, attraverso una folta sequenza di avventure, incontri, fagocitazioni, seduzioni e soprattutto fughe, perché la vocazione del protagonista è quella di evadere da ogni esperienza che tenda a chiudersi su se stessa.

      Seminario sulla gioventù
      2,5
    • Cazzi e canguri

      Pochissimi i canguri

      • 203pagine
      • 8 ore di lettura

      Quella di Busi in "Cazzi e canguri" è parodia di un'epoca e dei suoi statuti letterari. Parodia della crudeltà di un vivere sociale improntato sulla ricerca e sull'abuso del potere, del guasto dei rapporti umani, dell'ipocrisia della civiltà che non ha orrore di se stessa.

      Cazzi e canguri
    • Suggerimenti, consigli, imbeccate per risolvere tutte le questioni che si pongono a una donna d'oggi: le molestie sessuali, il calo del desiderio maschile, la vedovanza, il sesso, i soldi, il figlio gay, il lesbismo, la menopausa, l'amante esotico, l'amante sposato, la biancheria intima... sempre ricordando alla gentildonna che "se apprendi prima ad amarti senza pudore e a sedurti fino a fare di te stessa la tua vera alleata, nessun uomo resisterà al tuo fascino deciso e gentile, parola di Monsignor Diabolus".

      Manuale della perfetta Gentildonna
    • Vendita galline Km 2

      • 392pagine
      • 14 ore di lettura

      Delfina è una donna morta. L'orologio che segna il tempo della sua storia di figlia degenere della ricca famiglia Pastalunghi non ha lancette e non ha cifre. Eppure lei, scrittrice fallita, tossicomane esperta in espedienti, rifiuto dei salotti milanesi, lesbica persa, insiste a credere di avere molti numeri e un'estrema speranza di vendetta: il suo amore, la sua Caterina. Certamente l'ingenua, balbettante, affascinante, giovane Caterina farà per lei quello che lei non è riuscita a fare. Distruggerà il potere odioso dei Pastalunghi, smaschererà la loro ipocrisia di industriali del tonno in scatola uccisori di delfini, difenderà il buon nome della morta ribelle. Delfina ne è sicura, o quasi. Non c'è molto da fidarsi. Non c'è nessuno di cui fidarsi, quando anche la tragedia va soggetta alla moda di trasformarsi in una farsa atroce. E intrighi paralleli che sembravano opposti possono rivelarsi complementari all'ultimo momento, come avviene in realtà nell'Italia dei potenti e come si dimostra in questo grande romanzo d'amore e di politica. (dalla quarta di copertina)

      Vendita galline Km 2
    • Vacche amiche

      Un'autobiografia non autorizzata

      • 177pagine
      • 7 ore di lettura

      Chi altri avrebbe osato scrivere la sua "autobiografia non autorizzata", offrendola al mondo in una lingua affabulatoria, epigrammatica e di un'eleganza senza pari? Aldo Busi compie un viaggio circolare in cui nulla accade perché tutto è già accaduto, costringendo la verità a emergere attraverso lo smascheramento spietato delle menzogne di personaggi della borghesia. Questi ordinari incantatori cercano di restare misteriosi, ma vengono centrifugati in un potente caleidoscopio di vanità umane, coinvolgendo anche chi scrive. Lo scrittore ci sorprende esplorando i rapporti tra uomini e donne, in particolare l'omosessuale innamorato di donne inaccessibili, evidenziando l'amore come opportunità politica e rivoluzionaria per le donne. Questo testo drammatico, a tratti romantico e spesso esilarante, risulta coinvolgente e sfida a una discesa brutale nella nostra identità umana e civile. Dopo il narrativo affresco di El especialista de Barcelona, Busi scrive un libro sull'amore carnale e l'amicizia intellettuale, un romanzo nuovo che si fa saggio, satirico e pervaso da saggezza. Una sfida di stile e ritmo perfettamente vinta, che segna una direzione per la letteratura futura.

      Vacche amiche
    • Casanova di se stessi

      • 514pagine
      • 18 ore di lettura

      Milano, Mondadori, 2000, 8vo tutta tela sovraccopertina illustrata a colori (di L. Ontani) pp. 500

      Casanova di se stessi
    • Manuale della perfetta umanità

      • 517pagine
      • 19 ore di lettura

      Se nessuno è perfetto, le maniere per cercare di diventarlo saranno almeno tre: si può aspirare infatti a diventare una mamma per sempre, un papà da non buttare via alla prima occasione, oppure un single (di qualunque sesso e qualunque durata) soddisfatto di sé, con sé e tra sé. Per ciascun aspirante alla realizzazione di una perfetta umanità civile, Aldo Busi ha trovato le parole perfette, qui raccolte in un unico volume. I percorsi e i capitoli narrativi si snodano attraverso un fittissimo intreccio di consigli saggi o perfidi, analisi politico-sociali e lucidi ritratti della più orripilante realtà italiana dell'ultimo decennio, massime da tenere a portata di mente nell'evenienza che serva una verità da non tacere e fiere reprimende alle signore che si ostinano ancora a scambiare lo shopping per amore.

      Manuale della perfetta umanità
    • Appare in sogno al narratore, la solitaria signorina Gentilin, che è così viva che si stenta a credere che non lo possa essere più. La sua è una figura dimessa e silenziosa, timida e riservata, a cui il narratore si sente affine, nella cui solitudine si riconosce. È questo che lo spinge a ripercorrerne la storia, parallela alla propria, ricostruendo attorno a lei un mondo di provincia apparentemente anonimo ma in realtà popolato da personaggi degni della più alta letteratura, fra passioni negate, amori repressi o mascherati, aspirazioni mancate e solitudini impossibili da colmare.

      BUR contemporanea: La signorina Gentilin dell'omonima cartoleria