Papež František Ordine dei libri
- Jorge Mario Bergoglio







- 2025
- 2024
Spes non confundit
Bolla di indizione del Giubileo Ordinario dell'Anno 2025
- 2021
Ti racconto la Pasqua
Le pagine più belle sulla Settimana di Passione, la Pasqua e la Pentecoste
- 2020
Fratelli tutti
Lettera enciclica sulla fraternità e l'amicizia sociale
- 2020
Fratelli tutti. Sulla fraternità e l'amicizia sociale
- 261pagine
- 10 ore di lettura
l volume contiene il testo della terza Lettera Enciclica di Papa Francesco sulla fraternità e l'amicizia sociale che verrà firmata ad Assisi il 3 ottobre 2020. Il titolo trae spunto dallo scritto di San Francesco: «Guardiamo, fratelli tutti, il buon pastore che per salvare le sue pecore sostenne la passione della croce» (Ammonizioni, 6, 1: FF 155) ed è esso stesso uno dei punti focali del magistero di Francesco che già «dalla sera della sua elezione, il 13 marzo 2013, si presenta al mondo con la parola "fratelli". E fratelli sono gli invisibili che abbraccia a Lampedusa, gli immigrati, nella sua prima uscita da Pontefice. Anche Shimon Peres e Abu Mazen che si stringono la mano assieme al Papa nel 2014 sono un esempio di quella fraternità che ha come obiettivo la pace. Fino alla Dichiarazione di Abu Dhabi dell'anno scorso, anche in questo caso un documento sulla "fratellanza umana" che, dirà Francesco, "nasce dalla fede in Dio che è Padre di tutti e Padre della pace"».
- 2019
Maria mamma di tutti. Le mie riflessioni e le mie preghiere dedicate alla Madonna
- 80pagine
- 3 ore di lettura
Un libro “antologia”, che per la prima volta offre ai lettori un toccante percorso attraverso le più belle riflessioni e invocazioni rivolte da papa Francesco alla Madonna.Attraverso il linguaggio fortemente comunicativo e colloquiale di papa Francesco, il testo restituisce la profonda devozione del pontefice a Maria, nostra Madre, “che guarda tutti noi con tenerezza, misericordia e amore”.Dalle parole del pontefice emerge un ritratto vivo e affettuoso di Maria, “Mamma di tutti”. Le preghiere rivolte dal Santo Padre alla Vergine, sono un’occasione nuova per vivere insieme a papa Francesco il mese mariano.Il volume “Maria Mamma di tutti” si articola in tre parti:• la prima parte raccoglie le più belle riflessioni di papa Francesco sulla Madonna, come Madre della Chiesa, di Gesù e di noi tutti;• la seconda parte riprende alcuni interventi del Papa che commenta la preghiera mariana per eccellenza, l’Ave Maria;• la terza parte offre al lettore le preghiere più belle e suggestive che papa Francesco ha scritto e recitato dedicandole ai momenti particolari della vita dei fedeli e della Chiesa.
- 2018
Il testo dell’Esortazione Apostolica che avremo tra le mani non è un trattato sulla santità, ma una sorta di preziosa lettera scritta da papa Francesco a tutti coloro che vogliano seriamente e concretamente rimettersi in cammino sulla via della santità. Stupisce il modo con il quale il Papa si rivolge ai suoi interlocutori. Lo fa usando includendosi, non semplicemente indicando una via; lo fa precedendo e accompagnando lungo un percorso che egli per primo, in comunione con tutti, sente di dover compiere. Lo si percepisce leggendo: quel «noi» da lui usato non è semplicemente esortativo; è un «noi» pregno di senso, un «noi» proprio di chi si sente pienamente coinvolto in un percorso da vivere, in una chiamata a cui dare voce, in risposte da incarnare in contesti contemporanei. La santità non è un puro e freddo ideale; non allontana da mondo, ma insegna a vivere e rispondere nel mondo. È una concreta proposta di vita a cui ognuno è chiamato a rispondere. E Papa Francesco, in modo straordinariamente familiare, rende ognuno di noi lettori e credenti, consapevoli: lo fa raggiungendoci in modo diretto. Per lui ognuno di noi è un «tu-figlio e amico» a cui «lui-padre» si rivolge.
- 2018
- 2016
Misericordia et misera
Lettera Apostolica per la conclusione del Giubileo Straordinario della Misericordia
- 77pagine
- 3 ore di lettura
"Misericordia et misera: in due parole Papa Francesco raccoglie e sintetizza l'intera esperienza del Giubileo. Nello stesso tempo, comunque, indica alla Chiesa il cammino necessario da proseguire perché la misericordia non appaia come una bella parentesi nella vita della comunità cristiana. Una lettera apostolica che giunge in un momento propizio per la vita della Chiesa. La ricchezza dell'Anno Santo ha permesso in tutte le comunità di ritrovare l'entusiasmo e la misericordia è tornata con ragione al centro. Il desiderio di Papa Francesco perché la misericordia scacci la tristezza e riempia di gioia è più che un augurio; è un impegno rivolto ai credenti perché siano testimoni coerenti dei frutti operati dalla presenza dello Spirito Santo: «Non rattristiamo lo Spirito che indica sempre nuovi sentieri da percorrere per portare a tutti il Vangelo che salva» (MM 5)". (Dall'Introduzione di mons. Rino Fisichella).






