Werner Sombart Ordine dei libri
Werner Sombart fu un economista e sociologo tedesco, riconosciuto come una figura di spicco tra gli scienziati sociali dell'Europa continentale all'inizio del XX secolo. Le sue opere successive rivelano una filosofia personale intrecciata con l'antisemitismo del regime nazista. In una delle sue ultime pubblicazioni, Sombart esaminò i problemi sociali attraverso la lente dell'ideologia nazista.






- 2017
- 2015
Quale sarà l'avvenire del capitalismo? E perché chiederselo già nel 1932? Secondo Werner Sombart un tardo capitalismo (Spätkapitalismus) si era imposto sin dalla Prima guerra mondiale come capitalismo declinante dell'Europa che marcava le relazioni economiche internazionali dell'economia mondiale. Anticipando con sorprendente lungimiranza gran parte delle dinamiche più costitutive delle società contemporanee, in questo saggio l'autore si interroga sul futuro a partire dalla diagnosi del presente e la previsione lo porta dritto nel cuore dell'attualità: l'economia non è il nostro destino. Ma può diventarlo.
- 2009
Le origini della sociologia
- 128pagine
- 5 ore di lettura
Questo breve saggio, capace di stimolare interesse per le argomentazioni attraverso le quali viene affrontato il tema delle origini della scienza sociale, fa parte di una racolta di saggi scritti in onore di Max Weber pubblicati nel 1923. In quel periodo sebbene la scienza sociale sia pienamente riconosciuta nell'ambito accademico e goda di una propria autonomia scientifica, Sombart e gli altri autori avvertono in ogni caso la necessità di intervenire per legittimare ed evidenziare il substrato intellettuale e filosofico posto alla base della scienza sociale stessa