Giulio Carlo Argan Ordine dei libri
Giulio Carlo Argan è stato uno storico dell'arte e politico italiano la cui opera ha esplorato l'evoluzione dell'arte con una profonda comprensione del suo contesto storico e sociale. Le sue analisi si sono concentrate sulla comprensione dell'arte non solo come oggetto estetico, ma anche come riflesso delle idee e dei cambiamenti sociali del suo tempo. Attraverso le sue ampie pubblicazioni e la sua carriera accademica, ha plasmato la comprensione critica della cultura visiva e del suo posto nella storia. Il lavoro di Argan continua a ispirare ricercatori e studenti d'arte a approfondire la relazione tra creazione artistica e società.






- 2008
- 2008
Storia dell'arte italiane. Strumenti. Per le Scuole superiori
- 168pagine
- 6 ore di lettura
- 2002
L'arte moderna, 1770-1970; L'arte oltre il Duemila
- 398pagine
- 14 ore di lettura
L’arte moderna parte dalla rivoluzione industriale e la conseguente nascita dei mezzi di riproduzione meccanica dell’immagine che connotano l’arte contemporanea. Il metodo arganiano alla base di questa celebre opera, che è da trent'anni punto di riferimento essenziale per studiosi, studenti ed appassionati d'arte, si basa sull’analisi del prodotto artistico come un fenomeno derivante dalla storia politica, economica, scientifica. Così descrive e discute i grandi temi della storia del "pensiero visivo". Preziose schede illustrano i processi con cui gli artisti hanno contribuito con la loro autonoma ricerca alla costruzione della cultura.
- 1995
- 1993
Michelangelo
- 388pagine
- 14 ore di lettura
Complete account of the Renaissance master's architectural work, detailed presentation of all the built and unbuilt projects including the Laurentian library and St Peter's.
- 1989
- 1989





