10 libri per 10 euro qui
Bookbot

Giulio Carlo Argan

    17 maggio 1909 – 12 novembre 1992

    Giulio Carlo Argan è stato uno storico dell'arte e politico italiano la cui opera ha esplorato l'evoluzione dell'arte con una profonda comprensione del suo contesto storico e sociale. Le sue analisi si sono concentrate sulla comprensione dell'arte non solo come oggetto estetico, ma anche come riflesso delle idee e dei cambiamenti sociali del suo tempo. Attraverso le sue ampie pubblicazioni e la sua carriera accademica, ha plasmato la comprensione critica della cultura visiva e del suo posto nella storia. Il lavoro di Argan continua a ispirare ricercatori e studenti d'arte a approfondire la relazione tra creazione artistica e società.

    Michelangelo
    L'arte moderna, 1770-1970; L'arte oltre il Duemila
    L'arte moderna 1770/1970
    Occasioni di critica
    Crivelli
    Walter Gropius e la Bauhaus
    • Crivelli
    • L’arte moderna parte dalla rivoluzione industriale e la conseguente nascita dei mezzi di riproduzione meccanica dell’immagine che connotano l’arte contemporanea. Il metodo arganiano alla base di questa celebre opera, che è da trent'anni punto di riferimento essenziale per studiosi, studenti ed appassionati d'arte, si basa sull’analisi del prodotto artistico come un fenomeno derivante dalla storia politica, economica, scientifica. Così descrive e discute i grandi temi della storia del "pensiero visivo". Preziose schede illustrano i processi con cui gli artisti hanno contribuito con la loro autonoma ricerca alla costruzione della cultura.

      L'arte moderna, 1770-1970; L'arte oltre il Duemila
    • Michelangelo

      • 388pagine
      • 14 ore di lettura

      Complete account of the Renaissance master's architectural work, detailed presentation of all the built and unbuilt projects including the Laurentian library and St Peter's.

      Michelangelo
    • Cézanne

      • 600pagine
      • 21 ore di lettura

      This catalogue offers an exploration of Cezanne's work. It includes entries on nearly 230 paintings, watercolours and drawings. These works are all reproduced in colour and are accompanied by informative commentaries. It also traces the artist's stylistic evolution.

      Cézanne