10 libri per 10 euro qui
Bookbot

Paolo Maurensig

    26 marzo 1943 – 29 maggio 2021

    Paolo Maurensig è un romanziere italiano, noto soprattutto per il suo secondo romanzo acclamato a livello internazionale. Prima di intraprendere la carriera letteraria, ha affinato le sue capacità in diverse occupazioni, inclusa la meticolosa restaurazione di antichi strumenti musicali. Il suo romanzo d'esordio è arrivato dopo i cinquant'anni, ma la sua opera successiva ha ottenuto un significativo riconoscimento globale. La scrittura di Maurensig è profondamente informata dalla sua connessione con la musica e la storia, intrecciando questi elementi in narrazioni avvincenti ricche di suspense e profondità filosofica.

    Game Of The Gods
    Vukovlad
    I Miti - 74: Canone inverso
    La variante di Lüneburg
    Canone inverso
    Venere lesa
    • Venere lesa

      • 177pagine
      • 7 ore di lettura

      Per una ben nota legge della termodinamica, l'amore risulta sempre una partita patta in cui anche il più grande dei vantaggi viene ben presto rimontato, e tutto finisce in pareggio, tutto tende alla quiescenza; e di eterno, non restano che le regole del giuoco.

      Venere lesa
    • Uno scrittore, appassionato musicofilo, incontra a Vienna Jeno Varga, un violinista ambulante in grado di suonare con meravigliosa naturalezza la complicatissima "Ciaccona" di Bach. In seguito a quali disavventure un artista eccelso si è ridotto a trascinare per bettole e osterie un talento che avrebbe potuto aprirgli i palcoscenici dei teatri più celebri del mondo? Qual è la forza terribile che è entrata nella sua vita? Maurensig costruisce magistralmente un'avventura in cui le sorprese, i trasalimenti, i colpi di scena non sono puri espedienti narrativi, ma simboli drammatici dello scontro tra le inquietudini, la delicatezza delle anime individuali e la ferocia della storia di questo secolo.

      Canone inverso
    • I Miti - 74: Canone inverso

      • 172pagine
      • 7 ore di lettura

      Il "canone inverso" è nel linguaggio tecnico musicale, una forma di fuga molto più complessa, perché non è basata sulla ripetizione dello stesso tema. A Vienna per la stagione concertistica, il narratore della storia incontra un suonatore ambulante in una taverna di Grinzing. Un po' per scherzo, un po' per scherno, gli chiede un pezzo difficilissimo: una ciaccona di Bach. L'ambulante la esegue alla perfezione, stende il cappello e riceve una ricca mancia dallo stupito ascoltatore. Il giorno dopo lo scrittore incontra di nuovo il singolare musicista che gli rivolge una domanda: ha mai raccontato una storia ambientata nel mondo della musica? Lui ne conosce una forte e misteriosa: una storia terribile. In seguito a quali disavventure un artista eccelso si è ridotto a trascinare per bettole e osterie un talento che avrebbe potuto aprirgli i palcoscenici dei teatri più celebri del mondo? Qual è la forza terribile che è entrata nella sua vita? Maurensig costruisce un'avventura in cui le sorprese, i trasalimenti, i colpi di scena non sono puri espedienti narrativi, ma simboli drammatici dello scontro tra le inquietudini, la delicatezza delle anime individuali e la ferocia della storia di questo secolo.

      I Miti - 74: Canone inverso
    • Vukovlad

      Il signore dei lupi

      • 109pagine
      • 4 ore di lettura

      "Lei crede nella potenza del Male?" Da questa domanda diretta, secca, prende le mosse un romanzo breve carico di risonanze gotiche, di echi di tetre leggende. Nell'agosto del 1939, Emil Ferenczi si trova sui monti Tatra, in Polonia, per fronteggiare l'imminente invasione nazista come sottufficiale dei Cacciatori Ungheresi. Nel corso di lunghe marce attraverso una natura selvaggia e ostile, all'apprensione per la concreta minaccia del nemico si intrecciano, in un oscuro crescendo, atavici timori superstiziosi. Alla loro origine, una serie di scomparse e delitti che sono forse l'opera di una bestia spaventosa... La creatura, però, sembra avere i tratti del margravio di quelle terre, Vukovlad. In un clima sempre più allucinato, dove sole e neve si susseguono, per poi cedere il posto a una pioggia battente, il confine fra gli opposti si confonde, la bestia si fa uomo e, alla luce della luna piena, il Male prende forma. Maurensig si muove con maestria sul crinale ambiguo del genere fantastico, in un romanzo dove gli eventi si succedono sulle prime con rigore, come il lucido incedere di un cavallo degli scacchi, per poi frangersi subito dopo, travolgendo con sé il lettore nell'alternarsi continuo di logica e superstizione, razionalità e soprannaturale. E l'ambientazione alle soglie della guerra mondiale innesta, con uno straniamento di grande impatto, i più antichi, ancestrali orrori sul tronco del male della Storia.

      Vukovlad
    • The story of a lowly servant who, for an instant, becomes a king In 1930s British India, a humble servant learns the art of chaturanga, the ancient Eastern ancestor of chess. His natural talent soon catches the attention of the maharaja, who introduces him to the Western version of the game. Brought to England as the prince’s pawn, Malik becomes a chess legend, winning the world championship and humiliating the British colonialists. His skills as a refined strategist eventually drag him into a strange game of warfare with far-reaching consequences. Inspired by the unlikely true story of chess master Malik Mir Sultan Khan, Game of the Gods is a fascinating tale of karma and destiny, by the author of the multimillion-copy bestseller The Lüneburg Variation.

      Game Of The Gods
    • A Devil Comes to Town

      • 120pagine
      • 5 ore di lettura

      Wild rabies runs rampant through the woods. The foxes are gaining ground, boldly making their way into the village. In Dichtersruhe, an insular yet charming haven stifled by the Swiss mountains, these omens go unnoticed by all but the new parish priest. The residents have other things on their mind: Literature. Everyone’s a writer—the nights are alive with reworked manuscripts. So when the devil turns up in a black car claiming to be a hot-shot publisher, unsatisfied authorial desires are unleashed and the village’s former harmony is shattered. Taut with foreboding and Gothic suspense, Paolo Maurensig gives us a refined and engaging literary parable on narcissism, vainglory, and our inextinguishable thirst for stories.

      A Devil Comes to Town
    • Co w tej książce jest prawdą, a co tworem wyobraźni pisarza? Czy rzeczywiście mamy do czynienia z autentycznym, odnalezionym w weneckiej lagunie opowiadaniem Henry’ego Jamesa, czy ze znakomicie podrobionym apokryfem? Powieść Maurensiga jest książką trzyplanową. Jest w niej historia odnalezionego, niewydanego nigdy utworu Jamesa i pracy bohatera nad uratowaniem – odtworzeniem – zniszczonego tekstu, jest „Anagalis”, właściwa nowela Jamesa (Maurensiga?) o miłości i szukaniu piękna (albo odwrotnie), jest wreszcie związany z nią fragment biografii amerykańskiego pisarza, jego związku z Konstancją Woolson. Wszystkie trzy – bardzo przemyślnie powiązane – dają niezwykle wciągającą opowieść, rozgrywającą się w samym sercu wiecznie pięknej Wenecji. Paolo Maurensig (1943-2021), zadebiutował tomem opowiadań w 1964 roku. Sukces przyniosła mu wydana przez Adelphi powieść „La variante di Lüneburg” (wyd. polskie „Wariant lüneburski”). Po polsku ukazał się także „Kanon w odwróceniu” („Canone inverso”), powieść z 1996, sfilmowana przez Ricky Tognazziego z muzyką Ennio Morricone.

      Anagalis Historia miłosna
    • Die Lüneburg-Variante

      • 212pagine
      • 8 ore di lettura

      Ein großer Meister des Schachspiels, Kasparow, hat gesagt: "Schach ist der gewalttätigste Sport, den es gibt."§Ein Pistolenschuß beendet das Leben eines deutschen Unternehmers. Handelt es sich um einen Unfall? Um Selbstmord? Mord? Die Vollstreckung eines Urteils? Die zutreffende Antwort lautet: Es handelt sich um einen letzten Schachzug. Hinter dem Todesfall enthüllt Maurensigs Roman ein Inferno.§Es hat die Gestalt eines Schachbretts.

      Die Lüneburg-Variante