Bookbot

Patrick Modiano

    30 luglio 1945

    Patrick Modiano è un autore francese le cui opere si immergono spesso nei temi dell'identità, della memoria e dei passati sfuggenti. La sua scrittura esplora l'ambiguità del ricordo e la ricerca della verità in mezzo a eventi storici oscuri, spesso ambientati sullo sfondo della Parigi occupata. Modiano evoca magistralmente un'atmosfera di mistero e malinconia, impiegando uno stile distintivo caratterizzato da una prosa sottile ed enigmi irrisolti ma avvincenti. I lettori sono attratti dalle sue narrazioni attraverso la sua analisi della fragilità dell'esistenza umana e della costante ricerca di appartenenza.

    Patrick Modiano
    Suspended Sentences
    Invisible Ink
    Catherine Certitude
    The Search Warrant
    L'orizzonte
    Nel caffè della gioventù perduta
    • Parigi, Quartiere Latino. Nei pressi dell'Odéon c'era un tempo Le Condé, un piccolo caffè dove ogni sera erano soliti ritrovarsi per caso, per noia o per abitudine, giovani studenti, aspiranti scrittori e misteriosi avventori accomunati dal sospetto di un passato indicibile o dallo stesso sghembo destino. Ogni giorno uno di loro annotava su un quaderno i nomi e i soprannomi di tutti quelli che passavano di lì, scrivendo a fianco anche la data, l'ora e il tempo che ciascuno restava nel locale. Non c'è una ragione vera e propria, o tanto meno un desiderio di controllo, in questa registrazione puntuale, quanto piuttosto l'ineluttabile necessità di trovare dei punti fermi nella vita. Eppure ciò che resta, alla fine, sono tracce di vita inutili e insoddisfacenti nella loro esatta maniacalità. Le Condé è una calamita che attrae tutti quelli che passano nelle sue vicinanze, o meglio è un luogo di confine, una frontiera, una pausa nella città, un porto che accoglie chi sta andando alla deriva e che decide, per un'ultima volta e per un tempo determinato, di ancorarvisi. Al centro di tutto c'è una ragazza misteriosa, chiamata (o meglio ribattezzata) Louki dagli altri avventori del locale. Louki è una di quelle donne che non appena entrano in una stanza e si siedono in un angolo catturano subito lo sguardo e l'attenzione di tutti. Una di quelle comparse che, in un film, catturano la luce prima e meglio degli stessi protagonisti. L'intero romanzo ruota intorno a lei, e pagina dopo pagina cerca di trovarla, definirla, identificarla. Per quattro volte si indaga la sua vita e quattro sono le voci che raccontano la sua storia. Alcuni degli uomini che parlano di lei semplicemente la cercano, altri la amano: per tutti la giovane incarna una stagione della vita e un desiderio irraggiungibile. Louki, come quelli che la affiancano nel suo vagabondare in una Parigi ipnotica ed enigmatica, è uno straordinario personaggio senza radici che vive momento per momento, inventandosi diverse identità, rinascendo continuamente e fuggendo (fino alle più estreme conseguenze) per inseguire un presente perpetuo o, meglio, un Eterno Ritorno.

      Nel caffè della gioventù perduta
    • L'orizzonte

      • 160pagine
      • 6 ore di lettura

      Jean Bosmans ha l'abitudine di annotare su un taccuino tutti i frammenti di memoria che si affacciano alla sua mente. Cosí, a partire da un nome di donna, ricorda l'incontro avvenuto a fine anni Sessanta con Margaret Le Coz, una ragazza ventenne frequentata a Parigi e amata intensamente per alcuni mesi. Con Margaret, Jean ha condiviso il sentimento di essere seguito, spiato, aspettato ogni giorno, o meglio braccato. Lei da un uomo dal viso magro, gli zigomi butterati e un abito sempre troppo stretto: un certo Boyaval; lui da una donna crudele dai capelli rossi, forse sua madre. Margaret è una giovane donna bella e misteriosa, vulnerabile, segreta, silenziosa. Di lei si sa soltanto che è nata a Berlino, che è arrivata in Francia con la madre, che non ha mai conosciuto il padre e che è cresciuta in vari collegi. È una donna che fugge. E durante una delle sue fughe incontra Boyaval che inizia a perseguitarla. Fugge ancora, ma l'uomo non le dà tregua, cosí come la incalzano alcuni misteri che provengono dal suo profondo passato, zone d'ombra che di punto in bianco la convincono a nascondersi, ad abbandonare tutto senza avvertire nessuno. Una sera Margaret non si sente piú sicura, abbandona precipitosamente Parigi e parte per Berlino dove sparisce senza lasciare traccia. Quarant'anni dopo la partenza di Margaret, Jean Bosmans, diventato nel frattempo uno scrittore, decide di ritrovarla: parte per Berlino dove un ragazzo incontrato per caso gli conferma che una donna con quel nome possiede una libreria lí vicino. Jean si siede in un caffè all'aperto prima di andare a incontrarla. Le ultime pagine sono splendide e sembrano sollevate da un vento venuto da chi sa dove.

      L'orizzonte
    • The Search Warrant

      • 144pagine
      • 6 ore di lettura

      WINNER OF THE NOBEL PRIZE IN LITERATURE, 2014Haunted by the fate of Dora Bruder - a fifteen-year-old girl listed as missing in an old December 1941 issue of Paris Soir - Nobel Prize-winning author Patrick Modiano sets out to find all he can about her.

      The Search Warrant
    • A classic French story from Nobel Prize-winner Patrick Modiano and celebrated illustrator Jean-Jacques Sempé. Beautifully illustrated, this is a love letter to Paris, ballet and childhood for fans of The Little Prince, Le Petit Nicholas and Madeline.Catherine lives with her gentle father, Georges Certitude, who runs a shipping business in Paris with a failed poet named Casterade. Father and daughter share the simple pleasures of daily life: sitting in the church square, walking to school, going to her ballet class every Thursday afternoon. But just why did Georges change his name to Certitude? What kind of trouble with the law did Casterade rescue him from? And why did Catherine's ballerina mother leave to return to New York?

      Catherine Certitude
    • Invisible Ink

      • 176pagine
      • 7 ore di lettura

      Patrick Modiano explores the boundaries of recollection in his tenth book published by Yale University Press

      Invisible Ink
    • Suspended Sentences

      • 213pagine
      • 8 ore di lettura

      Presents three short novels which explore the influence of the past, the complexities of human relationships, and the mysterious power of Paris over its residents and visitors.

      Suspended Sentences
    • Missing Person

      • 192pagine
      • 7 ore di lettura

      An amnesic protagonist embarks on a quest for self-discovery, journeying from the idyllic landscapes of Polynesia to the historic streets of Rome. Through this exploration, the narrative delves into themes of memory, identity, and the search for belonging. Patrick Modiano, a Nobel Prize-winning author, weaves a compelling tale that captures the essence of human experience and the elusive nature of personal history.

      Missing Person
    • Sleep of Memory

      • 136pagine
      • 5 ore di lettura

      The newest best-seller by Patrick Modiano: a beautiful tapestry that brings together memory, esoteric encounters, and fragmented sensations

      Sleep of Memory
    • Occupation Trilogy

      • 352pagine
      • 13 ore di lettura

      When Patrick Modiano was awarded the 2014 Nobel Prize for Literature he was praised for using the 'art of memory' to bring to life the Occupation of Paris during the Second World War. Born just after the war, Modiano was an angry young man in his twenties when these three brilliant, angry novels burst onto the Parisian literary scene and caused a storm.The epigraph to his ambitious first novel, among the first to seriously question both wartime collaboration in France and the myths of the Gaullist era, reads: 'In June 1942 a German officer goes up to a young man and says: 'Excuse me, monsieur, where is La Place de l'�toile?' The young man points to the star on his chest.' The Night Watch tells the story of a young man, caught between his work for the French Gestapo, his work for a Resistance cell informing on the police and the black market dealers whose seedy milieu he shares. Ring Roads recounts Serge's search for his father, who disappeared from his life ten years earlier. He finds him trying to survive the war years in the unlikely company of spivs, anti-Semites and prostitutes, putting his meagre business skills at the service of those who have no interest in him or his survival. These brilliant, almost hallucinatory evocations of the Occupation, attempt to exorcise the past by exploring the morally ambiguous worlds of collaboration and resistance.

      Occupation Trilogy