10 libri per 10 euro qui
Bookbot

Edmondo Berselli

    Questo autore italiano, che opera all'incrocio tra giornalismo e letteratura, esplora un ampio spettro di argomenti. I suoi scritti spaziano dal calcio alla politica alla musica popolare, evidenziando una curiosità di vasta portata. Attraverso i suoi saggi, offre osservazioni penetranti e una prospettiva analitica sui fenomeni sociali. Il suo lavoro è caratterizzato da una miscela di impegno intellettuale e prosa accessibile.

    Quel gran pezzo dell'Emilia
    Sinistrati
    • 2008

      Sinistrati

      Storia sentimentale di una catastrofe politica

      I sinistrati siamo noi. Brutalizzati alle elezioni, battuti culturalmente, spintonati ai margini di una società cattiva. Alcuni legati a un'idea troppo razionale di riforme difficili, altri pervasi dalla nostalgia di rivoluzioni impossibili. Risultato: I care. We can. They win. Edmondo Berselli descrive, con affetto, la storia e la malattia dei sinistrati italiani, e formula senza pietà la relativa diagnosi. L'Italia va a destra, ritrova nel partito di Berlusconi il clima confortevole di una dc senza preti, mentre le corporazioni prosperano e la concorrenza latita. C'è una speranza per la sinistra e i sinistrati? Oppure li attende un deserto infinito, e la condanna di attraversarlo fra miraggi crudeli? Forse, ormai si è di sinistra solo sulla scia di un sentimento, di una memoria, di una nostalgia. Siamo alieni in politica, stranieri in patria, perplessi nel mondo. L'unica vera risorsa è l'ironia, che consente di dire a noi stessi, per consolazione, come in un vecchio film di Totò: "Sinistri si nasce. E anch'io, modestamente, lo nacqui".

      Sinistrati
    • 2004

      Quel gran pezzo dell'Emilia

      Terra di comunisti, motori, musica, bel gioco, cucina grassa e italiani di classe

      • 145pagine
      • 6 ore di lettura

      C'è una terra dai confini indefiniti che è il Sud del Nord e il Nord del Sud: qualcuno la chiama Emilia. Due passi più in là prende i colori della Romagna. Guarda con curiosità Milano. Passa il Po ed è di casa a Mantova. Forse è unl aboratorio politico, dove si aggirano ancora vecchi comunisti pragmatici per i quali il socialismo era "il capitalismo governato da noi", insieme a mortadelle dal volto umano, cinesi importati e vecchi punk che sembrano la reincarnazione di Ligabue (nel senso di Antonio, il pittore). Questo libro racconta un paese che è un frammento d'Europa, una fetta di mondo che potrebbe rivelarsi ancora un modello politico ed è senza dubbio un modello psicologico.

      Quel gran pezzo dell'Emilia