Veintiséis relatos en los que Gianni Rodari plantea y describe de forma magistral situaciones cotidianas llenas de humor, imaginación e ironía, para ofrecernos su genial visión del mundo que nos ha tocado vivir.
Tra le mura di un palazzo decrepito, in India, c'è un giardino dove Zahr, la giovane protagonista di questa vicenda, sogna di rifugiarsi. Figlia di un rajah e di una principessa ottomana, nonostante sia nata e cresciuta a Parigi, ha infatti un legame profondo, indissolubile con questa terra. La sua storia è quella di una ragazza che ha perduto tutto: nome, età, nazionalità, genitori. Sua madre fugge dall'India e da un matrimonio infelice e muore in giovane età. Affidata a una famiglia adottiva, poi a un'altra e a un'altra ancora, Zahr viene allevata in un convento di suore, che la educano secondo i dettami della religione cattolica, felici di "sottrarre una piccola musulmana al potere del diavolo"...
[Trovi un'edizione con copertina alternativa per questo ISBN qui] Il narratore rievoca la storia dello zio, Medardo di Torralba, che, combattendo in Boemia contro i Turchi, è tagliato a metà da un colpo di cannone. Le due parti del corpo, perfettamente conservate, mostrano diversi caratteri: la prima metà mostra un'indole crudele, infierisce sui sudditi e insidia la bella Pamela, mentre l'altra metà, quella buona, si prodiga per riparare ai misfatti dell'altra e chiede in sposa Pamela. I due viscconti dimezzati si sfidano a duello e nello scontro cominciano a sanguinare nelle rispettive parti monche. Un medico ne approfitta per riunire le due metà del corpo e restituire alla vita un visconte intero, in cui si mescolano male e bene.
"Nicholas Again" is the second book in a five-part series about a charming schoolboy, Nicholas, who often finds himself in trouble. Written by René Goscinny and illustrated by Jean-Jacques Sempé, it depicts the humorous adventures of Nicholas and his friends, captivating readers for over forty years.