Bookbot

Silvia Rota Sperti

    Silvia Rota Sperti è una traduttrice di narrativa e consulente editoriale con un occhio attento alla letteratura angloamericana, russa e scandinava. Il suo lavoro è caratterizzato da una profonda comprensione di diversi stili e generi letterari. Rota Sperti offre ai lettori traduzioni magistrali che arricchiscono il panorama letterario. I suoi contributi editoriali e le sue traduzioni evidenziano una profonda passione per la letteratura.

    Strade Blu: Ma come hai ridotto questo paese?
    Il libro degli haiku
    Il sospettato X
    In cerca di Alice
    • In cerca di Alice

      • 399pagine
      • 14 ore di lettura

      Alice ama la cioccolata e dormire a lungo la domenica. Ha ventinove anni, un marito e un figlio in arrivo, ed è felice, nonostante le preoccupazioni quotidiane. Per lei, l'amore profuma di lavanda, e la felicità è la risata di un bambino o il galleggiare tra le onde. La vita è semplice e meravigliosa, ma tutto cambia quando, durante una lezione di aerobica, Alice inciampa e batte la testa. Al suo risveglio, scopre di aver dimenticato un'intera fase della sua vita: ha trentanove anni, è ossessionata dalla linea e dall'organizzazione, e non è più incinta. I tre bambini che la chiamano mamma le sono estranei, sua sorella le parla a malapena e sta per divorziare. Cosa è successo? Ora che ha l'opportunità di rivedere se stessa, non si riconosce più. I ricordi riaffiorano come bolle di sapone colorate, rivelando che dimenticare è stata l'esperienza più significativa della sua vita. Forse, a volte, per ritrovare la bellezza perduta, abbiamo tutti bisogno di un piccolo risveglio.

      In cerca di Alice
      4,1
    • Il sospettato X

      • 336pagine
      • 12 ore di lettura

      Dopo il divorzio da un uomo violento, Yasuko cresce da sola la figlia Misato e cerca di rifarsi una vita indipendente, tenendo lontani gli errori del passato. Quando l'ex marito si presenta alla sua porta per estorcerle del denaro, minacciando sia lei che la figlia, Yasuko perde il controllo e lo uccide strangolandolo con un cavo. Il vicino di casa, il signor Ishigami, un meticoloso professore di matematica di mezz'età, ha sentito tutto e, invece di denunciare l'accaduto, si offre di aiutare Yasuko, a patto che lei e la figlia seguano alla lettera i suoi ordini. L'insospettabile matematico ha un piano degno della sua professione in cui niente è lasciato al caso: si occupa del cadavere e costruisce per le due donne un alibi inappuntabile. Ma l'investigatore Kusanagi, a cui viene affidato il caso, capisce immediatamente di aver bisogno d'aiuto e si rivolge all'infallibile dottor Yukawa, alias Galileo, un fisico che collabora con la polizia. Lo scienziato intuisce che il delitto nasconde qualcosa di molto anomalo e che qualcuno sta cercando ingegnosamente di depistare le indagini.

      Il sospettato X
      4,0
    • Il libro degli haiku

      • 176pagine
      • 7 ore di lettura

      Un volume che raccoglie gli haiku composti da Kerouac tra il 1956 e il 1966, seguendo le suggestioni provenienti dalla cultura orientale: brevissime poesie che nel limitato spazio di diciassette sillabe e tre versi racchiudono, secondo la secolare tradizione giapponese, un'intera visione della vita. Lampi di pura illuminazione in cui il grande scrittore riesce a reinventare un genere totalmente nuovo per la letteratura americana. Un libro che rivela un aspetto inedito e sorprendente del genio letterario di Kerouac, troppo spesso noto solo come il grande maestro della Beat Generation.

      Il libro degli haiku
      4,0
    • Michael Moore, incubo degli "Stupid White Men" di tutto il pianeta, è tornato più scatenato che mai con un obiettivo semplice e chiaro, per nulla ambizioso: l'uomo che si è intrufolato nella Casa Bianca grazie all'aiuto non proprio disinteressato dei suoi amici petrolieri deve sloggiare. Ma nell'occhio del ciclone non c'è solo il povero George W.: gli tengono compagnia sulla graticola quei famelici megaboss delle multinazionali che hanno rubato miliardi dai risparmi e dalle pensioni dei loro dipendenti, quei legislatori che hanno fatto a pezzi le libertà civili americane in nome della "sicurezza della patria", nonché quel certo cognato destrorso che riesce, un anno dopo l'altro, a rovinare i pranzi di famiglia con le sue idiozie.

      Strade Blu: Ma come hai ridotto questo paese?