Sono contenta che mia mamma è morta
- 384pagine
- 14 ore di lettura






Dimenticate Troia, gli scenari di guerra, i duelli, il sangue, la morte. Dimenticate la violenza e le stragi, la crudeltà e l'orrore. E seguite invece il cammino di due giovani, prima amici, poi amanti e infine anche compagni d'armi - due giovani splendidi per gioventù e bellezza, destinati a concludere la loro vita sulla pianura troiana e a rimanere uniti per sempre con le ceneri mischiate in una sola, preziosissima urna. Madeline Miller, studiosa e docente di antichità classica, rievoca la storia d'amore e di morte di Achille e Patroclo, piegando il ritmo solenne dell'epica alla ricostruzione di una vicenda che ha lasciato scarse ma inconfondibili tracce: un legame tra uomini spogliato da ogni morbosità e restituito alla naturalezza con cui i greci antichi riconobbero e accettarono l'omosessualità. Patroclo muore al posto di Achille, per Achille, e Achille non vuole più vivere senza Patroclo. Sulle mura di Troia si profilano due altissime ombre che oscurano l'ormai usurata vicenda di Elena e Paride.
"La scrittura di un racconto rappresenta un'impresa molto più ambiziosa rispetto a quella di scrivere un romanzo. Le sfumature sono essenziali, non c'è spazio per inutili caratterizzazioni o per spiegazioni ridondanti". Così Deaver definisce le caratteristiche di questi sedici racconti, che in poche pagine racchiudono tutte le sue migliori peculiarità. Personaggi che non sono quello che sembrano, eventi che nascondono un "doppiofondo", colpi di scena "a matrioska": dal vendicatore omicida del Seicento che ha come complice William Shakespeare alla storia di un amorevole padre di famiglia che cura lo stress andando a pesca, finché non comprende che uccidere lo rilassa molto di più, fino a un'avventura inedita con protagonisti Lincoln Rhyme e Amelia Sachs.
Нюйоркската полиция е в безизходица. За пореден път на няколко мили от Лонг Айлънд е потопен кораб с нелегални китайски емигранти. Някой преследва малцината оцелели и хладнокръвно ги избива. Оскъдните улики водят към наемния убиец Призрака, който изпълнява заповедите на анонимен поръчител. По горещата молба на властите в разследването се включва необикновеният екип Линкълн Райм - Амелия Сакс. Призрака трябва да бъде заловен. Никой обаче не знае как изглежда той…
Tutto comincia in una scuola di musica di New York. Un killer, compiuto un omicidio, si chiude dentro una classe. In pochi minuti la stanza è circondata dalla polizia. Improvvisamente dall'interno arriva un urlo, seguito da un colpo di arma da fuoco. Sfondata la porta, gli agenti si trovano di fronte a un mistero: nell'aula non c'è nessuno. Una nuova sfida per Lincoln Rhyme e la bella Amelia Sachs: per lei la risoluzione del caso potrebbe significare una promozione, mentre per Lincoln è solo l'ennesimo duello con un criminale che stavolta è anche un maestro dell'illusionismo, "il Negromante", che li provoca con delitti raccapriccianti e sparizioni sempre più diaboliche.
Cornovaglia, 1783. Ross Poldark, tornato esausto dalla guerra per l'esercito inglese, scopre che la sua promessa sposa, Elizabeth, sta per sposare un altro uomo, a causa delle voci sulla sua presunta morte. La sua casa, Nampara, è in rovina, trascurata da vecchi servi fedeli ma alcolisti. Devastato dalla perdita, Ross decide di rimettere in sesto Nampara e di risollevare gli affari di famiglia, dedicandosi alla coltivazione delle terre e all'apertura di una nuova miniera. Riceve aiuto dalla cugina Verity, dai due servi e da Demelza, una giovane ragazza che ha salvato da un pestaggio e che inizia a lavorare con lui come sguattera. Nella ventosa Cornovaglia, aspra come la vita dei minatori, si intrecciano i destini della famiglia Poldark: Ross, il forte e affascinante protagonista; Verity, gentile e solidale; Elizabeth, tormentata da preoccupazioni; e Demelza, che, trasformata in una bellissima donna, è determinata a conquistare il cuore dell'uomo che le ha cambiato la vita.
Judas Coyne, rockstar miliardaria con un debole per il macabro alimenta la sua demoniaca collezione - il cranio di un posseduto dal diavolo, la confessione di una strega, un cappio consunto dall'uso - con l'"anima di un patrigno" messa in vendita su internet. Ma stavolta è orrore pure anche per uno che da una vita se la fa con i demoni. Una presenza misteriosa ma innegabilmente reale si installa nella casa e incomincia a perseguitarlo. Un silenzioso vecchio signore vestito di nero costringe il segretario di Jude a impiccarsi, cerca di far marcire viva Georgia, la giovanissima amante, ma soprattutto vuole infilarsi nella testa del suo padrone, per indurlo a suicidarsi. Perché? Che colpe ha mai commesso?
In this full-bore detective tale of scandal and mayhem in the Big Apple, Colin Harrison whips up noir for the 90s, complete with a jaded newspaperman protagonist, a mysterious femme fatale, exhaustive travelogues of the meat-grinder labyrinth of Manhattan, and an elusive jade figurine. Harrison weds a literary sensibility to this tangled tale, but the pleasures of the novel come mainly from the conventional elements of all detective fiction: the assembling of apparently disconnected pieces into a coherent puzzle.
New York, 1936. L'America e il mondo intero guardano con apprensione l'inarrestabile ascesa di Hitler. A Paul Schumann, killer di origine tedesca, è stato catturato dall'FBI e gli viene fatta una strana proposta: le autorità federali gli offrono l'immunità per i suoi crimini in cambio dell'omicidio di Reinhard Ernst, uomo di fiducia del Führer. Paul ha quarantotto ore per individuare il suo obiettivo, eliminarlo, e intanto difendersi dall'apparato di sicurezza nazista. Intanto a Berlino, il detective Willy Khol lavora per fermare la scia di sangue che Schumann si lascia alle spalle.
New York, 1936. L'America e il mondo intero guardano con apprensione all'ascesa di Hitler. A Paul Schumann, killer di origine tedesca al soldo di Lucky Luciano, viene fatta dall'FBI una strana proposta: l'immunità per tutti i suoi crimini in cambio di un ultimo omicidio, quello di Reinhard Ernst, uomo di fiducia del Fuhrer. A Berlino tutto è pronto per le Olimpiadi e Schumann, sotto le mentite spoglie di un giornalista sportivo, è sul transatlantico che porta la squadra americana in Germania. Ha 48 ore per eludere l'apparato di sicurezza nazista, individuare l'obiettivo ed eliminarlo. Intanto la polizia tedesca lavora per fermare la scia di sangue che Schumann si lascia alle spalle. Il maestro del thriller fa i conti con la Storia in un romanzo avvincente, dove nessuno è ciò che dice di essere.