10 libri per 10 euro qui
Bookbot

Riccardo Duranti

    Narratori Giunti - 16: Mezzanotte e non sono ancora famoso
    L'orsacchiotto Carver e altri segreti
    Lo sposo fantasma e racconti di un viaggiatore parte terza e quarta
    In cerca
    Lo spettro di Anil
    La fabbrica di cioccolato
    • 2022

      In un lugubre castello sulle rive del Reno, il bellicoso barone Von Landshort ospita un ricevimento per festeggiare il fidanzamento dell’unica figlia con il ricco e avvenente conte Von Altenburg. Ma il giovane sposo, arrivato in gran ritardo, ha un aspetto cupo, non proferisce parola e non tocca cibo, finché non rivela il suo terribile segreto: in realtà, lui è stato ucciso quella stessa notte da una banda di briganti e ora deve tornare nella tomba. Ma il peggio è che intende portare la promessa sposa con sé!Con Lo sposo fantasma e le storie contenute nella raccolta Racconti di un viaggiatore, Washington Irving accompagna il lettore in un viaggio affascinante attraverso luoghi e tempi diversi: dalla Germania medievale alle campagne italiane di inizio Ottocento, infestate da briganti, fino alla Manhattan precedente all’espansione di New York, le cui coste selvagge sono battute da feroci bucanieri e avidi cercatori di tesori.

      Lo sposo fantasma e racconti di un viaggiatore parte terza e quarta
    • 2015

      L'orsacchiotto Carver e altri segreti

      • 144pagine
      • 6 ore di lettura

      Nei quattro racconti di L'orsacchiotto Carver e altri segreti Riccardo Duranti ha raccolto intorno a nuclei essenziali quel che l'esercizio della traduzione in tanti anni gli ha insegnato: parlare col silenzio ponendo in dialogo la vita con la memoria, nella loro elementare esigenza di rivelarsi a piccole dosi, quasi sottovoce. Tra l'uomo del vento, l'uomo dei segreti, l'uomo delle vocazioni, l'uomo-orsacchiotto, Duranti ci fa entrare nel poco che egli intende rivelare di sé, distanziandolo e facendolo reagire con la storia di ognuno di noi.

      L'orsacchiotto Carver e altri segreti
    • 2000

      Lo spettro di Anil

      • 351pagine
      • 13 ore di lettura

      With his first novel since the internationally acclaimed The English Patient , Booker Prize—winning author Michael Ondaatje gives us a work displaying all the richness of imagery and language and the piercing emotional truth that we have come to know as the hallmarks of his writing. Anil’s Ghost transports us to Sri Lanka, a country steeped in centuries of tradition, now forced into the late twentieth century by the ravages of civil war. Into this maelstrom steps Anil Tissera, a young woman born in Sri Lanka, educated in England and America, who returns to her homeland as a forensic anthropologist sent by an international human rights group to discover the source of the organized campaigns of murder engulfing the island. What follows is a story about love, about family, about identity, about the unknown enemy, about the quest to unlock the hidden past–a story propelled by a riveting mystery. Unfolding against the deeply evocative background of Sri Lanka’s landscape and ancient civilization, Anil’s Ghost is a literary spellbinder–Michael Ondaatje’s most powerful novel yet.

      Lo spettro di Anil
    • 1999

      La fabbrica di cioccolato

      • 202pagine
      • 8 ore di lettura

      Un bel giorno dalla misteriosa Fabbrica di cioccolato Wonka viene diramato un avviso: chi troverà i cinque biglietti d'oro nelle tavolette di cioccolato riceverà una provvista di dolci bastante per tutto il resto della sua vita e potrà visitare l'interno della fabbrica, mentre un solo fortunato tra i cinque ne diventerà il padrone. Chi sarà il vincitore?

      La fabbrica di cioccolato
    • 1996

      In cerca

      • 187pagine
      • 7 ore di lettura

      Un investigatore privato dal passato oscuro e dal presente non meglio identificato, che divide equamente il suo tempo fra palestre diurne e sbornie notturne; una donna sensuale e misteriosa, disposta a “starci” ma solo finché e fin dove vuole lei; un uomo d’affari (sicuramente poco puliti) in perenne via di sparizione, di cui nessuno sa più niente da oltre sei mesi, o meglio da sempre, data la sua patologica riservatezza. Guidato dall’istinto più che dalla proverbiale logica deduttiva, l’occhio inquadra paesaggi alienati, imbocca prospettive fantasma e fugge da apocalittici ingorghi autostradali, per poi perdersi in solitarie piazze dechirichiane fino a sfidare il ghigno grottesco e fulminante di mostruose statue medievali, in una drammatica scena madre con svelamento (e relativo rovesciamento) delle parti.

      In cerca
    • 1994

      Nell'inquietante e drammatico universo di questi racconti convivono bene e male, storia e fantasia, innocenza e corruzione, vittime e carnefici. La lettura che Hawthorne elabora del mondo è complessa e affascinante, ricca di significati simbolici. Hawthorne attraversa continuamente la fragile e ambigua soglia che divide opposti come realtà e fantasia, interno ed esterno,innocenza ed esperienza, singolo e collettività, frantumando luoghi comuni ed immagini consuete e ricreando un mondo particolare.

      Racconti neri e fantastici - Edizioni integrali
    • 1993

      Vuole squarciare le cose e vederne uscire il sangue è stato detto di Barry Hannah. E non c'è dubbio che questi venti racconti siano altrettanti squarci sanguinanti nel corpo vivo di un'America molto lontana da New York e dalla California: il profondo Sud, dove il popolo degli Stati Uniti conserva come in una solida cassaforte alcuni dei suoi difetti peggiori e più antichi. E infatti quello che fuoriesce dagli squarci di Hannah è un mondo di uomini che si dicono comuni, e che in realtà sono vigliacchi, selvaggi, meschini, mai all'altezza delle proprie ambizioni, sempre incerti del proprio sesso, dei propri desideri, delle proprie passioni, ansiosi di raggiungere la felicità sotto gli occhi dei propri simili e preferibilmente alla faccia loro. E tra gli uomini comuni di tal fatta, quale destino potrà mai spettare agli altri: alle donne, ai negri, agli indiani, ai pochi uomini non comuni? Un grottesco senza misura, un cinismo sofferente, un'ironia che resiste coraggiosamente ai più incredibili orrori umani: il capolavoro di uno scrittore tutto da scoprire, un classico moderno nella letteratura degli Stati Uniti.

      Narratori Giunti - 16: Mezzanotte e non sono ancora famoso