Antonio Maínez Ordine dei libri (cronologico)






Převyprávění anglické středověké legendy. Text je výrazně zjednodušen, doplněn celostránkovými ilustracemi. Robin Hood - psanec a zbojník, který se svou družinou v Sherwoodském lese olupoval boháče a jejich bohatství rozdával chudým a potřebným. Legenda o mytické postavě ztělesňuje boj za svobodu proti nespravedlivým zákonům středověké šlechty.
Robin Hood. Stará anglická legenda
- 68pagine
- 3 ore di lettura
Světová četba pro školáky je edice bohatě ilustrovaných, citlivě převyprávěných a zkrácených děl světové literatury. Legenda z doby vlády krále Richarda Lví Srdce. O udatném zbojníkovi Robinu Hoodovi, který bere bohatým a dává chudým.
«Era orribile sentire nel buio tutte quelle creature viscide ammucchiate su di me, come essere in una mostruosa ragnatela.» "'La macchina del tempo' è del 1895, l'edizione definitiva dell'uomo delinquente di Lombroso è del 1897: a Darwin, rapidamente divulgato, era già subentrato il darwinismo, tanto che Wells, che pure aveva fatto un discreto tirocinio prima come studente e poi come docente di biologia, arriva a concepire la regressione per una via tutta formale: se dalla scimmia è derivato l'uomo, si chiede, perché non immaginare un'ulteriore evoluzione non in avanti ma all'indietro ? Perché escludere «l'idea opposta», cioè una «regressione zoologica»? Per questa via Wells giunse a ipotizzare la totale estinzione del genere umano, come inscenato appunto nella parte finale (la cosiddetta «visione ulteriore») della Macchina del Tempo. Dipendendo dal raffreddamento del sole, la visione finale - un mondo senza esseri umani né mammiferi - ha comunque una sua pace; la cupezza della profezia wellsiana è invece tutta nel complementare destino dei ricchi e dei poveri rispettivamente come vegetali e come bruti, secondo la logica di un dissidio tutto interno all'evoluzionismo: da una parte Huxley e Wells, dall'altra un evoluzionista della prim'ora come Herbert Spencer, convinto che l'uomo avrebbe indefinitamente migliorato se stesso." (Dalla prefazione di Michele Mari)
El placer de Leer: La guerra de los mundos
- 72pagine
- 3 ore di lettura
In seventeenth-century France, young D'Artagnan initially quarrels with, then befriends, three musketeers and joins them in trying to outwit the enemies of the king and queen.