Bookbot

Anna Airoldi

    Fino all'ultimo respiro
    Storia del magico incontro tra una ragazza e un cucciolo di balena che ha perso la mamma
    Mia nonna saluta e chiede scusa
    Tre secondi
    • Mia nonna saluta e chiede scusa

      • 401pagine
      • 15 ore di lettura

      Elsa ha sette anni, ma non le riesce granché bene avere sette anni. A scuola dicono che è "molto matura per la sua età" e lei sa che significa "parecchio disturbata per la sua età". Sua nonna ha settantasette anni, e neanche a lei riesce granché bene avere la sua età. Dicono che è "arzilla", ma Elsa sa che vogliono dire "pazza". La nonna è anche il suo miglior amico, il solo, e insieme loro due hanno inventato un mondo alternativo dove non ci sono genitori che si separano, compagni di classe che fanno scherzi cattivi, un luogo dove tutti possono essere diversi e non c'è bisogno di essere normali. Ma un rivolgimento del destino sorprende Elsa lasciandola da sola con una lunga serie di lettere in cui la nonna chiede scusa a molte persone della sua vita. Elsa ha un compito, consegnare ciascuna lettera al suo destinatario. È l'inizio di una grande avventura: lettera dopo lettera, facendo la conoscenza di vicini di casa alcolizzati e vecchietti innamorati e cani isterici, Elsa conoscerà la vera (e sorprendente) vita di sua nonna. Fredrik Backman, con l'ironia tenera e commovente che aveva fatto amare L'uomo che metteva in ordine il mondo ai lettori di più di trenta paesi, ha scritto un altro romanzo dagli indimenticabili protagonisti. Una storia sul più importante dei diritti umani: il diritto di essere diversi, a tutte le età.

      Mia nonna saluta e chiede scusa2016
      4,1
    • Fino all'ultimo respiro

      • 324pagine
      • 12 ore di lettura

      Svezia, anni Settanta. In un villaggio solitario vicino alla costa, nasce una bambina che non corrisponde all'immagine dorata che la madre aveva sognato. Si chiama Angela Rafaela Lo Mård, ma per tutti è Lo. Cresce spensierata, immersa nella natura e nei giochi con gli zii, fino a quando un'estate un incendio lungo la ferrovia segna un cambiamento irreversibile. In quel giorno incontra Lukas, un ragazzo ungherese il cui padre vive in modo selvaggio e parla una lingua sconosciuta. Tra loro si sviluppa un legame profondo, costruito su gesti e comprensioni silenziose. Nella "capanna del pescatore", Lo e Lukas affrontano le loro paure, tra cui il monito della madre di Lo: «Sta' attenta all'amore», un sentimento che può essere un veleno inarrestabile. Con l'adolescenza, la loro connessione si logora a causa di abbandoni e tradimenti. Lo decide di lasciare tutto, dalla famiglia a Lukas, intraprendendo un viaggio frenetico da Stoccolma a Budapest, da Cracovia a New York, ma Lukas rimane sempre nel suo cuore. La storia racconta un amore non convenzionale, un legame che sa di essere eterno eppure impossibile. Con grazia, l'autrice ci guida attraverso il viaggio di Lo e Lukas, mentre cercano di ritrovare il filo che li unisce, esplorando il potere segreto del loro amore.

      Fino all'ultimo respiro2011
      3,3
    • This captivating bestseller tells the true story of a miraculous encounter between a teenaged girl and a baby whale off the coast of California. It was the dark of early morning; Lynne was swimming her last half mile back to the pier after a long workout when she became aware that something was swimming with her. The ocean was charged with energy as if a squall was moving in; whatever it was felt large enough to be a white shark coursing beneath her body. In fact, it was a baby gray whale following alongside her. Lynne quickly realized that if she swam back to the pier, the young calf would follow her onto shore and die from collapsed lungs. On the other hand, if Lynne didn't find the mother whale, the baby would suffer from dehydration and starve to death. Something so enormous--the mother whale would be at least fifty feet long--suddenly seemed very small in the vast Pacific Ocean. How could Lynne possibly find her? This is the story--part mystery, part magical tale--of what happened.

      Storia del magico incontro tra una ragazza e un cucciolo di balena che ha perso la mamma2010
      3,8
    • Tre secondi

      • 657pagine
      • 23 ore di lettura

      Piet Hoffman, nome in codice Paula, è da anni un infiltrato per conto della polizia svedese. Ma Piet è anche un uomo qualunque, che ama sua moglie e accompagna a scuola i suoi due bambini. Per stroncare il traffico di stupefacenti di una mafia dell'Est, è costretto a entrare da criminale in un carcere di massima sicurezza. Ma qualcosa va storto. A Piet, assolutamente solo, braccato a ogni passo, sembra non essere rimasta scelta. Se vuole proteggere la sua famiglia, deve diventare criminale in tutto e per tutto. Intorno a lui si muovono Ewert Grems, vecchio commissario cocciuto di Stoccolma, poliziotti che si addestrano in America, killer senza frontiera, gangster polacchi all'assalto dell'Occidente, politici spaventati che non esitano di fronte al crimine. Il lato più oscuro della società alza un muro impenetrabile, davanti a un uomo solo e alla sua paura.

      Tre secondi2010
      4,1