Bookbot

Ilaria Katerinov

    Elogio del disordine
    The Program
    Baciare uno sconosciuto a Central Park
    La casa dei ragazzi speciali. Miss Peregrine
    La principessa d'Irlanda
    Shock economy. L'ascesa del capitalismo dei disastri
    • Che cosa hanno in comune l'Iraq dopo l'invasione americana, lo Sri Lanka post-tsunami, New Orleans dopo l'uragano Katrina, le dottrine liberiste della Scuola di Chicago e alcuni esperimenti a base di elettroshock finanziati dalla Cia negli anni Cinquanta? L'idea che sia utile fare tabula rasa per costruire da zero una mente, un tessuto sociale, un'utopia: quella del fondamentalismo capitalista del libero mercato. Solo uno shock — provocato da un cataclisma naturale o dalla violenza intenzionale della guerra, del terrorismo, della tortura – può trasformare il "politicamente impossibile" in "politicamente inevitabile". Sono parole del guru dell'ultraliberismo, Milton Friedman, che i suoi zelanti discepoli hanno messo in pratica con sconcertante abilità. Così, il trauma dell'11 settembre ha permesso a Bush di appaltare ad aziende private la sicurezza interna e la guerra all'estero; la ricostruzione dopo l'uragano ha cancellato in un attimo le case popolari e le scuole pubbliche di New Orleans; l'onda dello tsunami ha allontanato dalle coste centinaia di migliaia di pescatori, liberando le spiagge per nuovi villaggi turistici. Shock Economy è un agghiacciante e argomentato atto d'accusa contro un capitalismo di conquista che sfrutta cinicamente i disastri (a vantaggio di pochi) e ne produce in proprio di ancora peggiori. Come dimostra la tragedia irachena.

      Shock economy. L'ascesa del capitalismo dei disastri
      4,3
    • La principessa d'Irlanda

      • 444pagine
      • 16 ore di lettura

      Irlanda, 1166. Dotata di bellezza, di una voce incantevole e di un’intelligenza fuori del comune, Aoife, figlia di Diarmait, re d’Irlanda, ha soltanto quattordici anni quando suo padre viene deposto ed è costretta a seguirlo in esilio in Inghilterra. Solo conquistando il favore e l’appoggio di re Enrico II, padre e figlia potranno tornare in patria e scacciare i loro nemici. E Diarmait sa che Aoife può avere un ruolo fondamentale nell'impresa. Proprio grazie al suo fascino, infatti, la ragazza riesce a sedurre il sovrano inglese, che accetta di aiutarli. Un'alleanza che li condurrà al carismatico Riccardo di Clare, conte di Pembroke e di Striguil, un giovane al servizio del re, ambizioso e affamato di potere. Diarmait promette a Riccardo ricchezza, terre e addirittura la mano di Aoife in cambio del suo aiuto in Irlanda. Ma Aoife non vuole essere una pedina nelle mani dei potenti: consapevole delle sue doti, sarà lei a voler condurre il gioco, a suo vantaggio e alle sue condizioni. Opulente corti medievali e imponenti fortezze, scogliere a picco sull’oceano e verdi terre d’Irlanda fanno da sfondo a questo avvincente romanzo di Elizabeth Chadwick, che ci regala il ritratto di una eroina, destinata a fare breccia nel cuore di tutti noi.

      La principessa d'Irlanda
      4,0
    • Quali mostri popolano gli incubi del nonno di Jacob, unico sopravvissuto allo sterminio della sua famiglia di ebrei polacchi? Sono la trasfigurazione della ferocia nazista? Oppure sono qualcosa d'altro, e di tuttora presente, in grado di colpire ancora? Quando la tragedia si abbatte sulla sua famiglia, Jacob decide di attraversare l'oceano per scoprire il segreto racchiuso tra le mura della casa in cui, decenni prima, avevano trovato rifugio il nonno Abraham e altri piccoli orfani scampati all'orrore della Seconda guerra mondiale. Soltanto in quelle stanze abbandonate e in rovina, rovistando nei bauli pieni di polvere e dei detriti di vite lontane, Jacob potrà stabilire se i ricordi del nonno, traboccanti di avventure, di magia e di mistero, erano solo invenzioni buone a turbare i suoi sogni notturni. O se, invece, contenevano almeno un granello di verità, come sembra testimoniare la strana collezione di fotografie d'epoca che Abraham custodiva gelosamente. Possibile che i bambini e i ragazzi ritratti in quelle fotografie ingiallite, bizzarre e non di rado inquietanti, fossero davvero, come il nonno sosteneva, speciali, dotati di poteri straordinari, forse pericolosi? Su "Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali", è basato l'omonimo film, prodotto dalla Twentieth Century Fox, scritto e diretto da Tim Burton.

      La casa dei ragazzi speciali. Miss Peregrine
      3,9
    • Baciare uno sconosciuto a Central Park

      • 397pagine
      • 14 ore di lettura

      1. Andare a letto con un misterioso straniero (se possibile, Javier Bardem). 2. Diventare la regina del mambo. 3. Usare tutte e otto le lettere dello Scarabeo in una sola parola! «Zizzania», per esempio, sarebbe eccellente. 4. Nuotare nuda nel mare all’alba. 5. Baciare uno sconosciuto a Central Park. Quando Liv muore, il gruppo di amici si ferma: niente più serate di chiacchiere e sogni, solo sensi di colpa e la fatica di andare avanti. Anche se si conoscono dall’università, le loro vite hanno preso strade diverse. Mia ha avuto un figlio da un’avventura; Melody e Norm vivono un matrimonio soffocante; Fraser ha abbandonato i sogni da rockstar per diventare tecnico del suono; Anna cambia lavoro senza prospettive. A un anno dalla morte di Liv, si ritrovano per ricordarla e Norm rivela di aver trovato una lista dei desideri dell’amica. Realizzare questi sogni diventa la loro missione. Ognuno scoprirà qualcosa su se stesso e su Liv, mentre emergono segreti e rancori. Troveranno il modo di chiudere i conti con il passato e ricominciare a vivere. Una storia di sogni, amore e amicizia, che ci trascina in un vortice di risate, lacrime e nostalgia. Perché tutti noi abbiamo una lista di cose da fare prima dei trent’anni.

      Baciare uno sconosciuto a Central Park
    • The Program

      Che cosa sei disposta a fare per salvare i tuoi ricordi?

      • 448pagine
      • 16 ore di lettura

      Sloane sa perfettamente che nessuno deve vederla piangere. La minima debolezza, o il più piccolo scatto di nervi, potrebbero costarle la vita. In un attimo si ritroverebbe internata nel Programma, la cura ideata dal governo per prevenire l'epidemia di suicidi che sta dilagando fra gli adolescenti di tutto il mondo. E una volta dentro, Sloane dovrebbe dire addio ai propri ricordi... Perché è questo che fa il Programma: ti guarisce dalla depressione, resettandoti la memoria. Annullandoti. Così, Sloane ha imparato a seppellire dentro di sé tutte le emozioni. Non vuole farsi notare, non ora che suo fratello è morto e lei è considerata un soggetto a rischio. L'unica persona che la conosce davvero è James, il ragazzo che ama più di se stessa. E stato lui ad aiutarla nei momenti difficili, lui a farle credere che ci fosse ancora speranza. Ma, quando anche James si ammala, Sloane capisce di non poter più sfuggire al Programma. E si prepara a lottare. Per difendere i propri ricordi, a qualunque costo.

      The Program
    • Elogio del disordine

      Le regole del nuovo mondo digitale

      • 357pagine
      • 13 ore di lettura

      Da sempre l’uomo cerca di opporsi al disordine del mondo tracciando sentieri, catalogando specie naturali, archiviando documenti. Ma tutto il reale è costituito di atomi: ordinare ha sempre significato distribuire fisicamente gli oggetti. Questo fino all’arrivo del bit: la prima unità di informazione non legata allo spazio. Ora la stessa canzone può essere inclusa in più playlist, una sola foto essere individuata da centinaia di tag e una pagina web è raggiungibile seguendo infiniti percorsi. Questo disordine digitale cambierà non solo le nostre abitudini quotidiane, ma il modo stesso di concepire la realtà: David Weinberger, con un saggio illuminante, ci mostra come questa svolta ci condurrà al prossimo passo sulla strada dell’evoluzione.

      Elogio del disordine
    • Narrativa Nord: Rimani con me

      • 424pagine
      • 15 ore di lettura

      Avevo deciso di andarmene lontano, chiudere tutte le porte e ignorare il mio cuore, ma poi tu hai invaso la mia vita. Lo studio è la mia salvezza. Da quella maledetta notte che ha distrutto le mie speranze, ho vissuto in un limbo di dolore e rimpianti, fino a quando l'università non mi ha offerto una seconda occasione. Ma un giorno scopro che mia madre, con cui non parlo da anni, ha prosciugato il mio conto, impedendomi di iscrivermi all'ultimo anno. Sono costretta a tornare a casa e affrontarla, ma dietro il bancone del bar trovo Jax James. Con i suoi occhi scuri e il fisico mozzafiato, Jax è una «distrazione» che non posso permettermi. Tuttavia, lui non ha intenzione di farsi mettere da parte e sembra sempre pronto ad aiutarmi, facendomi sentire meno sola. Per la prima volta dopo tanto tempo, il vuoto dentro di me si colma. Ma quando inizio a ricevere minacce e visite inquietanti nel cuore della notte, mi rendo conto di essere coinvolta in un gioco pericoloso. Il legame con Jax mi darà la forza per affrontare questa prova o sarà la mia debolezza? «Allora, hai progetti per stasera?» mi chiede, e per un momento dimentico come si respira.

      Narrativa Nord: Rimani con me
    • DeA best: Quello che c'è tra noi

      • 409pagine
      • 15 ore di lettura

      I Garrett sono l'esatto contrario dei Reed. Chiassosi, incasinati, espansivi. E non c'è giorno che, a insaputa di sua madre, Samantha Reed non passi a spiarli dal tetto di casa sua, desiderando essere come loro... finché, in una calda sera d'estate, Jason Garrett scavalca la recinzione che separa le due proprietà e si arrampica sul pergolato per raggiungerla. Da quel momento tutto cambia e, prima ancora di rendersene conto, Sam inizia a trascorrere ogni momento libero con il paziente e dolce Jase, a cui piace fare tutto quello "che richiede tempo e attenzione", come dedicarsi agli animali, riparare oggetti rotti e soprattutto... provare a far breccia nel cuore della sua diffidente vicina. Perché non c'è nulla di più appagante che riuscire a strappare un sorriso alla ragazza della porta accanto.

      DeA best: Quello che c'è tra noi