Bookbot

Nathalie Bauer

    Parce Sepulto
    Diary of a Tuscan Bookshop
    L'ultimo arrivato
    • L'ultimo arrivato

      • 205pagine
      • 8 ore di lettura

      Negli anni Cinquanta, l'emigrazione non coinvolgeva solo adulti in cerca di lavoro, ma anche bambini, talvolta di meno di dieci anni, costretti a lasciare la loro casa. Questo romanzo narra la storia di Ninetto, un piccolo emigrante siciliano che si trasferisce a Milano. Racconta di come, prima di partire, abbia vissuto momenti di difficoltà, collezionando litigi e digiuni. A nove anni, Ninetto lascia la sua terra, una madre silenziosa e un padre che spera in un futuro migliore per lui. Arrivato a Milano, si trova in un mondo nuovo e complesso, dove la sua identità di bambino si mescola con quella di adulto. Con poche risorse e solo dei ricordi scolastici, Ninetto affronta la città con determinazione, cercando lavoro e scoprendo esperienze mai vissute prima: il viaggio in treno, la corsa sul tram, la bellezza delle donne e l'amicizia. Tuttavia, si confronta anche con inganni e violenze, vivendo una realtà sorprendente e crudele. Tra timidezza e paura, trova la sua voce per raccontare una storia che rivela una realtà dimenticata, rendendola viva e autentica.

      L'ultimo arrivato
      3,8
    • HOW A BOOKSELLER INSPIRED A NATIONThe diary of a publicist-turned poet-turned bookseller who decided to open a tiny bookshop on the hills of the small village of Lucignana, Tuscany.

      Diary of a Tuscan Bookshop
      3,3
    • Parce Sepulto

      • 320pagine
      • 12 ore di lettura

      En l'an 45, à Rome, le sénateur Publius Aurélius Statius, invité au mariage de Lucilla, la fille d'Arrianus, recteur et propriétaire d'une école réputée, découvre le cadavre de la jeune fille dans un bain de boue. Aurélius pense à un meurtre alors que tout porte à croire qu'elle a eu un malaise. Il décide de chercher l'assassin parmi les membres de la famille.

      Parce Sepulto