Bookbot

Howard Gardner

    11. Juli 1943

    Howard Gardner è uno scienziato cognitivo ed educatore che ha sfidato le nozioni tradizionali di intelligenza. La sua teoria delle intelligenze multiple propone che esista una gamma di intelligenze distinte, piuttosto che una singola abilità generale. Gardner esplora come questa teoria possa essere applicata all'istruzione per adattarsi meglio alle capacità e agli stili di apprendimento individuali. Il suo lavoro si concentra sullo sviluppo di percorsi educativi personalizzati e sulla comprensione di ciò che costituisce un lavoro eccellente ed etico. Gardner indaga anche la natura della fiducia nella società contemporanea e le implicazioni etiche dei media digitali.

    Howard Gardner
    Educare al comprendere. Stereotipi infantili e apprendimento scolastico
    L'educazione delle intelligenze multiple
    Saggi - 117: Educare al comprendere
    Formae mentis. Saggio sulla pluralità dell'intelligenza
    Verità, bellezza, bontà. Educare alle virtù nel ventunesimo secolo
    Sapere per comprendere. Discipline di studio e disciplina della mente
    • Nonostante sia ormai universalmente riconosciuto che la qualità del sistema educativo di un paese è un fattore determinante per la sua crescita e il suo sviluppo, troppo spesso il dibattito pedagogico si esaurisce in sterili contrapposizioni fra progressisti e tradizionalisti o resta confinato ad aspetti secondari e particolaristici. "Sapere per comprendere" non si sottrae invece alla cruciale questione di definire metodi e contenuti di un'"educazione per tutti", il cui fine deve essere la formazione di individui capaci di comprendere, affrontare e migliorare il mondo in cui vivono. Ciò è possibile soltanto attraverso lo studio e la conoscenza della condizione umana, passata e presente, e soprattutto attraverso una profonda comprensione delle sfere del vero (e del falso), del bello (e del brutto), del bene (e del male). Gardner passa quindi in rassegna diverse istituzioni scolastiche contemporanee, dalle scuole materne di Reggio Emilia alle università statunitensi, analizzandone limiti e vantaggi, articolando sei percorsi educativi in grado di rispondere alle esigenze di differenti sistemi culturali.

      Sapere per comprendere. Discipline di studio e disciplina della mente
      3,0
    • Scopo di questo libro è dimostrare che il fenomeno "intelligenza" può essere scomposto in una serie finita di abilità umane distinte, di distinte intelligenze: linguistica, musicale, logico-matematica, spaziale, corpo-reo-cinestetica, personale e interpersonale. Caso per caso, Gardner esamina quali siano i componenti e lo sviluppo di ogni particolare forma di intelligenza, gli aspetti neurologici e quelli interculturali. Negando il concetto unitario di intelligenza, Gardner mira tra l'altro a mettere in discussione l'assunto che l'intelligenza possa essere misurata mediante test verbali e a proporre una tecnica capace di applicazioni in campo educativo. Questo libro, che per la sua originalità e vivacità di stile ha ricevuto riconoscimenti in tutto il mondo, ha segnato una svolta negli studi sull'intelligenza, ed è oggi considerato una pietra miliare negli studi sull'apprendimento

      Formae mentis. Saggio sulla pluralità dell'intelligenza
    • Educare al comprendere e un libro piuttosto recente (1994), diventato in breve tempo una lettura obbligata per quanti si occupano di apprendimento scolastico. Gardner vi dimostra come la pedagogia corrente sottovaluti enormemente la scoperta che la mente del bambino, lungi dall'essere una tabula rasa, possiede tutta una galassia di piccole e grandi teorie, infantili ma funzionali, robuste e persistenti. E la mancata considerazione di queste visioni riduttive, di questi stereotipi, a impedire all'istruzione formale di diventare la risposta a un bisogno e di porsi su una linea di continuita con gli apprendimenti sensomotori dell'infanzia. La scuola, adeguandosi a una didattica che mira essenzialmente al superamento di certe prove, rinuncia all'obiettivo ambizioso del comprendere e si appiattisce in cio che Gardner chiama "il compromesso delle risposte corrette". Quella qui proposta e un'analisi stringente, tesa a definire i termini del problema e a indicare promettenti vie di ricerca.

      Educare al comprendere. Stereotipi infantili e apprendimento scolastico
    • The production and appreciation of art involves thought processes that have excluded from traditional measures of human intelligence. This book, written by a leading cognitive scientist, makes a compelling case for broadening these definitions and discusses the value other cultures place onartistic abilities. Gardner explores the function of art in human development as well as the strategies children employ in the process of constructing images.

      Art Education and Human Development
      4,1
    • Three world-class psychologists discuss the importance of expert but socially responsible "Good Work" in a market-driven world. 30,000 first printing.

      Good work: When Excellence and Ethics Meet
      4,0
    • Alford Dalrymple Gardner is one of the few living passengers to have travelled on the Empire Windrush. He is one of 10 whose portrait was commissioned by King Charles, and appears in the BBC's Windrush: Portraits of a Generation special. Now published for the first time, this is his stirring life story.

      Finding Home
      3,0
    • Multiple intelligences : New Horizons

      • 300pagine
      • 11 ore di lettura

      The most complete account of the theory and application of Multiple Intelligences available anywhere Howard Gardner's brilliant conception of individual competence, known as Multiple Intelligences theory, has changed the face of education. Tens of thousands of educators, parents, and researchers have explored the practical implications and applications of this powerful notion, that there is not one type of intelligence but several, ranging from musical intelligence to the intelligence involved in self-understanding. Multiple Intelligences distills nearly three decades of research on Multiple Intelligences theory and practice, covering its central arguments and numerous developments since its introduction in 1983. Gardner includes discussions of global applications, Multiple Intelligences in the workplace, an assessment of Multiple Intelligences practice in the current conservative educational climate, new evidence about brain functioning, and much more.

      Multiple intelligences : New Horizons
      4,0