Più di un milione di libri, a un clic di distanza!
Bookbot

Victor Hugo

    26 febbraio 1802 – 22 maggio 1885

    Victor Hugo è il più influente esponente francese del movimento romantico, celebrato sia per la sua profonda poesia che per i suoi romanzi di grande impatto. Le sue opere approfondiscono questioni sociali e destini umani, offrendo una potente risonanza emotiva. La magistrale padronanza del linguaggio di Hugo crea immagini vivide e personaggi indimenticabili, consolidando la sua eredità.

    Victor Hugo
    I miserabili. Ediz. integrale
    Notre-Dame de Paris 1-2
    Tascabili Economici Newton - 43: L'ultimo giorno di un condannato a morte
    L'ultimo giorno di un condannato a morte
    Notre-Dame de Paris
    Notre-Dame de Paris. Ediz. deluxe
    • 2019
    • 2010
    • 2006

      L'angosciosa e dolorosissima attesa di un uomo che sta per essere privato del suo unico bene, della sua stessa vita, si consuma lenta e inesorabile, al ritmo ossessivo, martellante degli ultimi penosi pensieri e dei deliranti fantasmi di una mente incredula e atterrita. È con questa sorta di lucidissima e appassionata perorazione letteraria a favore dell’abolizione della pena di morte, pubblicata nell’ultimo anno della monarchia dei Borbone, che Victor Hugo, all’età di ventisette anni, prese posizione in difesa dei diritti inalienabili dell’uomo e innanzitutto di quello alla vita. La sua vocazione letteraria nasce e si costruisce infatti quotidianamente proprio in quel luogo vivo, presente, tangibilissimo che è la realtà circostante: non «il contingente, l’accidentale, il particolare», ma la trama superiore di una storia che diviene motivo di passione e di poesia altissima. E con incedere incalzante, travolgente, inarrestabile trascina con sé anche gli ultimi brandelli di vita di un condannato alla morte e all’oscenità abominevole di una folla che pretende urlante il suo spettacolo.

      L'ultimo giorno di un condannato a morte
    • 2004

      Il Novantatré è l'ultimo romanzo di Victor Hugo, frutto della vegeta e operosa vecchiaia dello scrittore: l'intricatissima vicenda è ambientata durante l'apogeo della Rivoluzione, nell'anno forse più tragico e più sanguinoso, l'anno della crisi, quando la Convenzione, ormai decimata, ha abdicato nelle mani di Robespierre e Danton e i realisti, approfittando del disordine civile, ingaggiano nella Vandea una lotta disperata. Hugo, con un ritmo serrato e intenso, amalgama abilmente il racconto storico con il romanzo di avventure, creando un affresco di grande potenza e dalle tinte corrusche, in cui i personaggi si muovono in preda a sentimenti contrastanti, in perenne lotta con se stessi. Figure leggendarie e gloriose, scolpite a tutto tondo, che si imprimono tenacemente nella memoria del lettore.

      Biblioteca Economica Newton - 150: Il Novantatré: Edizione integrale
    • 2003

      Don Chisciotte

      Con una nota di Victor Hugo

      • 1448pagine
      • 51 ore di lettura
      Don Chisciotte
    • 2003
    • 2002
    • 2001