Più di un milione di libri, a un clic di distanza!
Bookbot

Friedrich Schiller

    10 novembre 1759 – 9 maggio 1805
    Friedrich Schiller
    L' educazione estetica
    Del sublime
    Kallias
    Italienisch Wörterbuch
    Kallias, o della bellezza e altri scritti di estetica
    I masnadieri. Don Carlos. Maria Stuarda
    • 2007

      I masnadieri. Don Carlos. Maria Stuarda

      • 504pagine
      • 18 ore di lettura

      L'opera di Schiller fu per tutto l'Ottocento la vera opera "classica" della letteratura tedesca, veicolo dei valori positivi della borghesia in ascesa che ne fece il "suo" autore. Altrettanto importante fu la sua influenza sulla letteratura di tutta l'Europa, da Coleridge e Carlyle a Constant e Puskin; e fu infine fecondissimo anche il suo rapporto con la musica, dall'inno "Alla gioia", musicato da Beethoven nel finale della Nona Sinfonia alle numerose opere che Verdi trasse dai suoi drammi. Nei testi qui raccolti emergono i temi principali del teatro schilleriano: l'attacco alle istituzioni sociali del suo tempo, il passaggio dalla rivendicazione della libertà politica alla coscienza della più impegnativa libertà morale d'ogni individuo, lo scontro inesorabile del mondo reale e di quello ideale.

      I masnadieri. Don Carlos. Maria Stuarda
    • 1998

      Nelle "Lettere", composte nel 1795, Schiller si avvicina alla filosofia dell'umanità elaborata da Herder e da Goethe negli ultimi decenni del Settecento. Nel contempo, cerca un approfondimento all'etica kantiana della "Critica del giudizio" e in particolare al concetto di "libero giuoco" delle facoltà, che per Kant è alla base del sentimento estetico e che per Schiller può diventare principio di una "educazione estetica" non soltanto individuale, ma storica. Testo tedesco a fronte.

      L' educazione estetica
    • 1993

      In una nuova traduzione il dramma che costituì l'esordio letterario del giovane Schiller riscuotendo subito uno strepitoso successo. Una violenta denuncia delle istituzioni politiche e sociali del tempo del più grande drammaturgo tedesco.

      I masnadieri