10 libri per 10 euro qui
Bookbot

Roy Lewis

    Questo autore è noto soprattutto per il suo romanzo comico del 1960, che esplora con arguzia le origini dell'umanità e le dinamiche familiari attraverso gli occhi di un figlio preistorico. La sua prolifica carriera si estese alla narrativa con opere successive che offrono reinterpretazioni provocatorie dell'epoca vittoriana. Oltre ai suoi romanzi, la sua scrittura si intersecò spesso con il giornalismo, dando vita a una mole di opere di saggistica. La sua voce distintiva fonde umorismo e acuta critica sociale, rendendo la sua narrativa una lettura stimolante.

    Roy Lewis
    MURDER IN THE BARN an addictive crime mystery full of twists (Arnold Landon Detective Mystery and Suspense, Band 1)
    Professional People
    A Question of Degree
    Professional People in England
    La vera storia dell'ultimo re socialista
    Il più grande uomo scimmia del Pleistocene
    • «E se le cose fossero andate in un altro modo? Se in un momento cruciale avessero preso un corso diverso?». Domande che qualsiasi persona ragionevole si pone ogni volta che tocca quella strana, impalpabile materia che si chiama Storia. Roy Lewis l’ha affrontata in questo romanzo con la stessa sottile verve, con la stessa illuminante disinvoltura con cui aveva trattato la preistoria in Il più grande uomo scimmia del Pleistocene , anche qui usando il gioco per dare evidenza e plasticità a pensieri che vanno lontano. Così ha voluto seguire una vena del possibile, immettendo, per così dire, in un supercomputer «la vittoria del socialismo, anziché quella del capitalismo, nella rivoluzione che travolse l’Europa del 1848». Dopo lunga elaborazione, il computer ha prodotto questo teorema in forma di romanzo. Osserviamo i fatti: anzitutto la regina Vittoria non regna per più di mezzo secolo, bensì deve abdicare nel 1849 davanti alla rivolta dei cartisti (i socialisti inglesi). Ma che avviene dopo? Si stabilisce un regime socialista (ma senza abolire la monarchia, perché siamo pur sempre in Inghilterra). Di un socialismo relativamente mite e bucolico, preoccupato soprattutto di garantire il lavoro a tutti e di mantenere l’uguaglianza. Il risultato è un lento disastro. Soprattutto perché socialismo e tecnologia non vanno insieme. La tecnologia, che è la vera rivoluzione, scompagina continuamente i rapporti sociali – e questo i bravi e un po’ tonti socialisti non riescono a sopportarlo. Si preparano così le basi per una rivoluzione che abbatta il sistema. Ma che accadrà se complice di questa rivoluzione diventa «l’ultimo re socialista»? Ce lo racconterà lui stesso, e non sarà facile dimenticare il personaggio di questo gentile, amabile sovrano, che avrebbe senz’altro preferito insegnare matematica in qualche oscura università, e si ritrova invece, spinto dalla forza delle cose, a guidare una controrivoluzione per rovesciare il proprio regime – quindi per esautorare se stesso. La vera storia dell’ultimo re socialista è apparso in Inghilterra nel 1990.

      La vera storia dell'ultimo re socialista
    • A Question of Degree

      • 188pagine
      • 7 ore di lettura

      Set against the backdrop of a South Wales coal mine, a woman arrives from the north-east to search for her missing husband. Her quest leads her to an enquiry agent, but the discovery of her body raises questions in the local community. The investigation quickly unfolds as the local police connect the dots, especially after the husband admits to the crime. This gripping tale explores themes of loss, desperation, and the consequences of hidden truths.

      A Question of Degree
    • Professional People

      • 300pagine
      • 11 ore di lettura

      Recognized for its cultural significance, this work contributes to the foundational knowledge of civilization. It has been chosen by scholars for its importance, reflecting key themes and insights that shape our understanding of history and society.

      Professional People