Più di un milione di libri, a un clic di distanza!
Bookbot

Dave Eggers

    12 marzo 1970

    Dave Eggers è un autore le cui opere spesso approfondiscono questioni sociali contemporanee e la condizione umana. La sua scrittura è caratterizzata da un'acuta perspicacia e uno stile di prosa distintivo che attira i lettori a profonde riflessioni sul mondo. Attraverso la sua produzione letteraria e la fondazione della casa editrice indipendente McSweeney's, promuove nuove voci ed evidenzia cruciali preoccupazioni sociali. L'approccio di Eggers fonde arte con attivismo ed educazione, creando opere che sono sia letterariamente significative che socialmente rilevanti.

    Dave Eggers
    Forty Stories
    The Eyes and the Impossible
    McSweeney's Issue 4
    The Eyes and the Impossible: (Deluxe Wood-Bound Edition)
    Piccola Biblioteca Oscar Mondadori - 282: L'opera struggente di un formidabile genio
    Il cerchio
    • 2014

      Il cerchio

      • 396pagine
      • 14 ore di lettura

      Mae Holland crede di aver fatto il colpo della vita quando viene assunta al Cerchio, la più influente azienda nella gestione di informazioni web (un incrocio tra Facebook e Google). Inizialmente Mae è eccitata dal nuovo lavoro: gli open space avveniristici, le palestre e le piscine distribuite ai piani, la zona riposo con i materassi per chi si trovasse a passare la notte al lavoro, le feste organizzate e le gare sportive, i club e perfino un acquario con rarissimi pesci tropicali... Mae continua a considerarsi fortunata anche quando la vita al di fuori del Cerchio non è più altro che un miraggio lontano, anche quando un ex collega cerca di farla riflettere su qualche operazione di cui le sfuggiva il senso, anche quando la sua stessa vita inizia a diventare sempre più pubblica, trasparente al mondo esterno. Presto quella che sembrava la storia delle idealiste ambizioni di una donna diventa una storia di suspense, un'indagine a tutto campo sulle questioni della memoria, della privacy, della democrazia e dei limiti (valicabili o meno) posti alla conoscenza umana.

      Il cerchio
    • 2002

      È un gelido inverno quello in cui una famiglia borghese di Chicago viene travolta, nel giro di pochi mesi, da un duplice, inaccettabile lutto. E così Dave, ventiduenne, si ritrova da un giorno all'altro a fare da padre e madre al piccolo Toph, di soli otto anni. Il mondo li attende e loro due non hanno nessuna intenzione di farlo aspettare: Dave vende la casa di famiglia, sale in macchina e si dirige insieme al fratellino verso il sole della California, trasformando un evento devastante nell'inizio di una nuova vita piena di libertà... Comincia così il racconto, imbevuto di tenerezza, candore, coscienza di sé e disarmante megalomania, delle vicende di un ventenne di oggi alle prese con baby-sitter, cene precotte, MTV e la rivoluzione digitale. L'opera struggente di un formidabile genio è un libro inatteso e irresistibile, ma è anche e soprattutto un'affascinante esplorazione delle nuove frontiere della letteratura contemporanea.

      Piccola Biblioteca Oscar Mondadori - 282: L'opera struggente di un formidabile genio