Norwegia, początek lat 70. Czteroosobowa rodzina - matka, ojciec i dwóch chłopców - przenosi się na południe kraju. Nowy dom, nowe otoczenie. Dzieci są małe, a rodzice młodzi, życie stoi przed nimi otworem. Do czasu. W pewnym momencie ich przyszłość zostaje określona z góry. Kto lub co wyznacza ich drogę? Moja walka. Księga 3. to książka, w której Karl Ove Knausgard powraca do czasów dzieciństwa. Okresu, w którym sukcesy dają najwięcej satysfakcji, porażki bolą najdotkliwiej, a każda próba odpowiedzi na pytanie 'kim jestem?' nie daje wystraczającej satysfakcji. Dla autora i głównego bohatera to czas przeplatania się codziennej beztroski z przerażającym lękiem. Matczynej miłości z okrucieństwem ojca. Po tym jak w pierwszej części Karl Ove szokował naturalistycznym spojrzeniem na alkoholizm i śmierć, a w drugim tomie z bezwzględną szczerością pisał o ojcostwie i małżeństwie, Knausgard zachwyca po raz trzeci.
Iwona Zimnicka Ordine dei libri






- 2015
- 2014
Moja walka — precyzyjna, wciągająca i bardzo mocna. Autobiograficzna powieść, w której rzeczywistość przeraża bardziej niż najmroczniejsze skandynawskie kryminały. Wszystko zaczęło się w Malmö, nocą 27 lutego 2008 roku, gdy trzydziestodziewięcioletni Karl Ove Knausgård rozpoczął analizę swojego życia. Po publikacji pierwszego tomu Mojej walki świat czytelniczy wstrzymał oddech… Autobiograficzna książka — opisująca intymne życie rodzinne i najbliższych — wzbudziła tak ogromne zainteresowanie i wywołała taki skandal, że wiele norweskich firm wywieszało oficjalne tablice zakazujące rozmawiania na temat tej powieści w pracy. Prawa do wydania Mojej walki zakupiło dziewiętnaście krajów, a krytyka światowa uznała ją za arcydzieło.
- 2014
Il mondo di Sonny Lofthus è crollato il giorno in cui, tornando a casa, ha trovato il padre, un poliziotto, morto suicida. Ha cominciato a drogarsi. Ora non ha neanche trent'anni ed è in prigione da dodici per duplice omicidio. Eppure c'è qualcosa in lui che ispira fiducia, perché nel carcere di massima sicurezza di Staten i compagni lo considerano una specie di confessore; gli raccontano le loro storie. La sua esistenza è ormai tutta lì, non ha più sogni né un'idea del futuro. Finché un detenuto gli rivela che in realtà suo padre è stato ucciso. In quel preciso istante Sonny riscopre una ragione per vivere e riacquistare la libertà: ha deciso di punire i colpevoli, uno alla volta.
- 2013
Polizia
- 648pagine
- 23 ore di lettura
Il corpo massacrato di un poliziotto è ritrovato alle porte della capitale norvegese, sulla scena di un crimine rimasto irrisolto e su cui lui stesso aveva indagato. Qualche tempo dopo viene scoperto il cadavere di un suo collega: stesse modalità di esecuzione, stesse coincidenze. A questo punto non può essere un caso, ed è chiaro a tutti che l'assassino ha appena cominciato. Fermarlo è un lavoro per Harry Hole. Ma di Harry Hole non c'è traccia.
- 2013
La città di Oslo è sommersa da una spessa coltre di neve e tutti, come ogni anno, aspettano con impazienza il Natale. L'Esercito della Salvezza lavora a tempo pieno per raccogliere fondi per i tossici, i rifugiati, i senzatetto, e i bravi cittadini si affrettano a fare donazioni per sentirsi in pace con la coscienza. Solo Harry Hole non si accorge di tutta la smania di bontà che lo circonda; il suo pensiero fisso è come sempre il whisky. Quando, però, durante un concerto di beneficenza, un membro dell'Esercito della Salvezza viene giustiziato in mezzo alla folla, il commissario decide di occuparsi delle indagini. E sulle tracce di un omicida senza scrupoli anche questa volta Harry Hole si immergerà negli angoli più bui e insospettabili dell'animo umano.
- 2012
Il pipistrello
- 424pagine
- 15 ore di lettura
L'ispettore Harry Hole della polizia di Oslo è in missione a Sidney per investigare sull'omicidio di una ragazza norvegese. Deve dare una mano alla polizia locale, cercando di tenersi lontano dai guai. Ma lui non è tipo da limitarsi a osservare il lavoro degli altri. E presto scopre che l'assassinio della ragazza è forse l'ultimo anello di una lunga catena. Tra delitti irrisolti e leggende aborigene nessuno può sentirsi al sicuro. Nemmeno Harry Hole. Il primo caso - e il primo serial killer - del personaggio più amato di Nesbø.
- 2011
Scarafaggi
- 431pagine
- 16 ore di lettura
Harry Hole vola a Bangkok per affiancare i poliziotti locali nell'indagine sull'omicidio di un diplomatico norvegese ucciso in un bordello. Ma come gli scarafaggi che brulicano nella sua stanza, così i personaggi coinvolti nel caso si moltiplicano all'infinito. Né la famiglia dell'ambasciatore morto, né le autorità di Oslo, e tanto meno la polizia locale, sembrano disposti a collaborare. E Harry si ritrova da solo con la sua ombra, in una città dove il frastuono del traffico infuria ventiquattro ore su ventiquattro, l'umidità si taglia con il coltello e la calca ti si appiccica addosso.
- 2010
The Redbreast
- 636pagine
- 23 ore di lettura
"The Redbreast is a fabulous introduction to Nesbø’s tough-as-nails series protagonist, Oslo police detective Harry Hole. A brilliant and epic novel, breathtaking in its scope and design—winner of The Glass Key for best Nordic crime novel and selected as the best Norwegian crime novel ever written by members of Norway’s book clubs—The Redbreast is a chilling tale of murder and betrayal that ranges from the battlefields of World War Two to the streets of modern-day Oslo. Follow Hole as he races to stop a killer and disarm a ticking time-bomb from his nation’s shadowy past."--Goodreads.com.
- 2008
We, The Drowned
- 704pagine
- 25 ore di lettura
In 1848 a motley crew of Danish sailors sets sail from the small island town of Marstal to fight the Germans. Spanning four generations, two world wars and a hundred years, We, The Drowned is an epic tale of adventure, ruthlessness and passion.


