Il mondo di Sonny Lofthus è crollato il giorno in cui, tornando a casa, ha trovato il padre, un poliziotto, morto suicida. Ha cominciato a drogarsi. Ora non ha neanche trent'anni ed è in prigione da dodici per duplice omicidio. Eppure c'è qualcosa in lui che ispira fiducia, perché nel carcere di massima sicurezza di Staten i compagni lo considerano una specie di confessore; gli raccontano le loro storie. La sua esistenza è ormai tutta lì, non ha più sogni né un'idea del futuro. Finché un detenuto gli rivela che in realtà suo padre è stato ucciso. In quel preciso istante Sonny riscopre una ragione per vivere e riacquistare la libertà: ha deciso di punire i colpevoli, uno alla volta.
Iwona Zimnicka Ordine dei libri






- 2014
- 2013
Polizia
- 648pagine
- 23 ore di lettura
Il corpo massacrato di un poliziotto è ritrovato alle porte della capitale norvegese, sulla scena di un crimine rimasto irrisolto e su cui lui stesso aveva indagato. Qualche tempo dopo viene scoperto il cadavere di un suo collega: stesse modalità di esecuzione, stesse coincidenze. A questo punto non può essere un caso, ed è chiaro a tutti che l'assassino ha appena cominciato. Fermarlo è un lavoro per Harry Hole. Ma di Harry Hole non c'è traccia.
- 2013
La città di Oslo è sommersa da una spessa coltre di neve e tutti, come ogni anno, aspettano con impazienza il Natale. L'Esercito della Salvezza lavora a tempo pieno per raccogliere fondi per i tossici, i rifugiati, i senzatetto, e i bravi cittadini si affrettano a fare donazioni per sentirsi in pace con la coscienza. Solo Harry Hole non si accorge di tutta la smania di bontà che lo circonda; il suo pensiero fisso è come sempre il whisky. Quando, però, durante un concerto di beneficenza, un membro dell'Esercito della Salvezza viene giustiziato in mezzo alla folla, il commissario decide di occuparsi delle indagini. E sulle tracce di un omicida senza scrupoli anche questa volta Harry Hole si immergerà negli angoli più bui e insospettabili dell'animo umano.
- 2012
Il pipistrello
- 424pagine
- 15 ore di lettura
Una ragazza norvegese è stata assassinata a Sidney. Il detective Harry Hole della squadra Anticrimine di Oslo viene mandato in Australia per collaborare con la polizia locale. Ma lui non è tipo da limitarsi a osservare il lavoro degli altri. E presto scopre che l'omicidio della ragazza è l'ultimo anello di una lunga catena. Un quadro a tinte cosí forti che Harry vede proiettarsi sulle indagini l'ombra minacciosa di alcune figure della mitologia aborigena. In particolare quella di Narahdarn, il pipistrello che reca la morte nel mondo.
- 2010
The Redbreast
- 636pagine
- 23 ore di lettura
"The Redbreast is a fabulous introduction to Nesbø’s tough-as-nails series protagonist, Oslo police detective Harry Hole. A brilliant and epic novel, breathtaking in its scope and design—winner of The Glass Key for best Nordic crime novel and selected as the best Norwegian crime novel ever written by members of Norway’s book clubs—The Redbreast is a chilling tale of murder and betrayal that ranges from the battlefields of World War Two to the streets of modern-day Oslo. Follow Hole as he races to stop a killer and disarm a ticking time-bomb from his nation’s shadowy past."--Goodreads.com.
- 2008
We, The Drowned
- 704pagine
- 25 ore di lettura
In 1848 a motley crew of Danish sailors sets sail from the small island town of Marstal to fight the Germans. Spanning four generations, two world wars and a hundred years, We, The Drowned is an epic tale of adventure, ruthlessness and passion.