10 libri per 10 euro qui
Bookbot

Romano Battaglia

    31 luglio 1933 – 22 luglio 2012

    Romano Battaglia, figura nota per il suo vasto lavoro nei media, si è affermato come autore rispettato con una diversa produzione letteraria. I suoi scritti, che comprendono romanzi, poesie e libri per bambini, sono caratterizzati da una profonda visione della condizione umana e da un sensibile dominio del linguaggio. Battaglia esplora una vasta gamma di temi, con uno stile spesso descritto come poetico e penetrante. Il suo contributo letterario risiede nella capacità di evocare forti emozioni e incoraggiare la riflessione.

    Foglie
    Oltre l'amore
    Notte infinita
    Con i tuoi occhi
    Superbur: Una rosa dal mare
    Alle porte della Vita
    • La storia di un uomo che, in una notte di luna piena, è tormentato da mille dubbi e da mille bilanci non sempre in attivo. Una notte, la voce del mare, un richiamo che si fa sempre più forte, l'abbandonarsi (tra il cieco e il fiducioso) alla forza delle onde. Una presenza amica (il saggio, il poeta, il buono che cerca di aiutarlo); un magico ritorno al passato che si trasforma in un dialogo struggente con il padre e la madre ormai defunti; un risveglio sulla riva dalla quale è partito, mentre nel cielo volano i gabbiani, il mare è calmo e per l'uomo che voleva morire si prospetta l'alba di una nuova vita, dove potrà riscoprire i valori e i sentimenti che contano.

      Alle porte della Vita
    • Un viaggio misterioso verso una grande luce, accompagnati dalla bellezza del Cantico delle creature. Per ritrovare la fede, la speranza, l'amore, la capacità di sognare. Ce lo insegna una bambina che, all'età di nove anni, diventa cieca: Margherita. La sua esistenza è un piccolo mondo. Scrive un diario, dialoga con un santo, parla con gli alberi e ascolta la voce della pioggia. Possiede un passero che tiene sempre con sé: è l'unità di misura fra gli avvenimenti del suo passato e il presente. Alla fine del libro troveremo la chiave segreta che è riposta nel profondo della nostra anima e con essa scopriremo il nostro destino.

      Con i tuoi occhi
    • Foglie

      • 150pagine
      • 6 ore di lettura

      Secondo un'antica tradizione tibetana, per purificare il nostro spirito e ritrovare l'equilibrio perduto dobbiamo camminare in solitudine per tre giorni di seguito nel bosco, osservando e ascoltando con attenzione ciò che avviene intorno a noi. Venni a conoscenza di questa pratica durante l'incontro con un eremita delle grandi altitudini che viveva sull'Himalaya, alle pendici della montagna di Dio. «Ogni passo che si muove su questa terra» spiegò l'uomo «dovrebbe essere una preghiera. Il tuo cuore, ogni cuore, ha in sé il potere di un'anima pura, che crescerà come fanno gli alberi se ti abbandonerai completamente a questa esperienza. La vita è un bosco senza devi comprenderla e respirarla.» Il vecchio eremita disse che il bosco è un continuo fruscio di desideri legati al qualcuno, rimasto per anni impigliato tra i rami e le foglie, può essere esaudito durante il cammino. Nell'attraversare il bosco compiamo un viaggio dentro di noi. Un percorso che, con i suoi vicoli ciechi, le deviazioni improvvise e gli imprevisti, ci rivela un mistero. Foglie è la storia di questo mistero.

      Foglie
    • Silenzio

      • 176pagine
      • 7 ore di lettura

      Questo libro è dedicato al silenzio, uno spazio necessario per ritrovare la nostra identità, per perderci in sterminati campi incolti dove i sogni, come le piante, inaridiscono e muoiono. La nostra vita scorre in mezzo al chiasso, tra fiumi di parole spesso inutili che servono solo a coprire le nostre incertezze, il disagio interiore quando siamo a contatto con gli altri. Solo il silenzio ci consente di ritagliare spazi di buonsenso per non essere travolti dal ritmo incalzante dell'arroganza dilagante, per intrecciare un dialogo sereno con noi stessi e con gli altri.

      Silenzio
    • La favola di un sogno

      • 137pagine
      • 5 ore di lettura

      Nazareno, il cercatore di sogni, abita sulla montagna in una casa nella foresta. Immerso nella natura, crea con le erbe rimedi che guariscono le malattie del corpo e dell'anima, e ricette che fanno sognare chi lo desidera. Nazareno possiede infatti poteri miracolosi e molti si recano sulle montagne per incontrarlo. Un giorno riceve una bella ragazza, Marta, gravemente malata. Nello scenario della foresta, tra creature fantastiche e alberi parlanti, l'amicizia tra Nazareno e Marta si trasforma in tenerezza e poi in amore.

      La favola di un sogno
    • La capanna incantata

      • 192pagine
      • 7 ore di lettura

      "Sirio era un uomo solitario: viveva in una vecchia capanna in mezzo al bosco, ma vicino al mare. Aveva navigato a lungo, aveva fatto il pescatore e si era guadagnato da vivere ..." Una capanna in un bosco vicino al mare, un manoscritto misterioso, velieri incantati e l'amore che dissipa le tenebre. Una favola delicata in una cornice onirica, dove il tempo degli uomini e quello della natura sembrano finalmente coincidere.

      La capanna incantata
    • Sin è il nome della luna. Così la chiamavano gli antichi nomadi arabi che l'adoravano sulla vetta della montagna conosciuta col nome di Sinai. Roberto è un giovane tossicodipendente che, dopo un periodo trascorso fra crisi violente, furti per procurarsi la droga e il carcere, scompare da casa senza lasciare alcuna traccia di sé. Il padre, nel disperato tentativo di ritrovarlo, si rivolge a una donna dai poteri misteriosi che venera la luna di cui conosce le influenze, i riti e le magie. Il suo nome è Anna ma gli abitanti del paese di Solano la chiamano "Annaluna". L'uomo percorre la strada indicatagli dalla donna e arriva ai piedi della montagna della verità, l'ultima fatica della purificazione. Oltre la vetta, ritrova Roberto...

      La strada di Sin