"Per Anna e Marco doveva trattarsi di una vacanza di tutto riposo, una pausa dagli studi universitari, nella calma della campagna lombarda. Ma tatne cose strane accadono nella vicina abbazia di Morimondo. Quale mistero si nasconde dietro quelle mura secolari? Chi si aggira di nascosto nell'abbazia? Anna e Marco riusciranno a risolvere il caso e a sciogliere tutti i dubbi?" - back cover.
"Uno spettro si aggira per l'immaginario collettivo, e questo spettro si chiama Frankenstein. Mary Shelley ha indubbiamente creato un capolavoro, ma anche una sorta di icona pop, divenuta proverbiale e versatile, tale da essere evocata nelle situazioni più impensate. [...] Da un lato Frankenstein suscita interesse come ipotesi sulla possibilità di un mortale di sostituirsi a Dio, o alla Natura, mentre dall'altro riporta alla luce ogni sentimento di orrore e di repulsione radicato nei più profondi recessi dell'animo umano. Sotto questo punto di vista, l'impatto dell'opera sul lettore è duplice, stimolandone allo stesso modo l'interesse così come le più cupe emozioni; il ritmo serrato dell'inseguimento assieme ai crimini perpetrati dal mostro contribuiscono ulteriormente a tenere alta la tensione, mentre il pericolo della cosiddetta "hideous progeny" - a cui la creatura potrebbe dare origine se dotata di una compagna della stessa specie - provoca le stesse paure generate dal dilagare di una pestilenza". (Dall'introduzione di Giorgio Borroni)
FANTASTIQUE Un crime affreux a eu lieu rue Morgue. Qui pouvait en vouloir à madame l'Espanaye et à sa fille pour les massacrer ainsi? Où Monsieur le Ministre a-t-il bien pu cacher la lettre compromettante avec laquelle il comptait faire chanter une personne très haut placée? Grammaire: les pronoms relatifs ‘qui’, ‘que’, ‘dont’, ‘où’, les homophones, l’imparfait, le participe présent et le gérondif, l’emploi du subjonctif … Compétences: faire le portrait physique d’une personne à partir de mots donnés, rédiger un bref message, tel qu’un communiqué de presse, défendre ses idées et opinions … Dossiers: La criminologie: une nouvelle science du XIXe siècle Paris au XIXe siècle