10 libri per 10 euro qui
Bookbot

Claudia Durastanti

    Claudia Durastanti è un'autrice italiana che esplora le complesse dinamiche familiari e la ricerca dell'identità. La sua prosa è caratterizzata da uno stile introspettivo e da una profonda comprensione delle relazioni umane. Durastanti indaga spesso temi di alienazione e appartenenza, con narrazioni che fluiscono con precisione poetica. La sua scrittura è apprezzata per la sua profondità emotiva e qualità letteraria.

    Claudia Durastanti
    Tempi eccitanti
    La straniera
    Brevemente risplendiamo sulla terra
    • 2020
    • 2020

      Tempi eccitanti

      • 297pagine
      • 11 ore di lettura

      Quando la ventiduenne Ava lascia lʼIrlanda per trasferirsi a Hong Kong non ha un piano preciso né sa bene cosa aspettarsi, ma troverà: > un lavoro mal pagato e che detesta (insegnare inglese in una scuola per bambini ricchi). > Julian, un giovane banchiere inglese che la invita a stare nel suo lussuoso appartamento (non perché tra loro - si dicono entrambi - ci sia una vera relazione, né un qualche coinvolgimento sentimentale, ma per reciproca comodità e periodico sesso). > Edith, una ragazza in carriera, come Julian, che rimane affascinata da Ava, come Julian, ma che a differenza di Julian la ascolta davvero quando parla e non sente il bisogno di nascondere i propri sentimenti. Amore, ironia, ricerca di un posto nel mondo, paura di rivelarsi con gli altri, straordinaria capacità narrativa e suprema eleganza stilistica sono solo alcuni degli elementi che rendono “Tempi eccitanti”, tradotto magistralmente da Claudia Durastanti, un romanzo coinvolgente e superbamente brillante. «Una commedia dei nostri tempi spassosa, tagliente, femminista, marxista e davvero cattiva». - ZADIE SMITH

      Tempi eccitanti
    • 2020

      Un libro sulla forza di raccontarsi per riscattare il silenzio di non essere ascoltati, che rivela l’intensità e la grazia della scrittura di Ocean Vuong. Little Dog, la voce di questo straordinario romanzo di esordio tradotto in tutto il mondo, ricostruisce in una lettera alla madre la storia della sua famiglia, segnata dalla guerra del Vietnam e dall'emigrazione negli Stati Uniti. Arrivati in America nel 1990, Little Dog e sua madre Rose si stabiliscono in Connecticut, dove lei si mantiene facendo manicure e pedicure. Ma la donna soffre di un disturbo da stress post-traumatico che si manifesta in violenti scoppi d’ira contro il figlio, alternati a gesti di tenerezza assoluta. Con loro abita la nonna Lan, che ha vissuto il dramma della guerra in prima persona: fuggita da un matrimonio combinato con un uomo molto più anziano, è costretta a vendersi ai soldati americani per mantenersi. Little Dog, crescendo, si fa interprete del dialogo impossibile tra le generazioni della sua famiglia tutta al femminile, unendo due donne che non parlano l’inglese e faticano a integrarsi nella cultura americana. Prendendosi cura degli altri, Little Dog impara a conoscere se stesso, dal difficile rapporto con i suoi coetanei che lo prendono di mira per la sua diversità, fino alla scoperta dell’amore. Accolto dalla critica come il nuovo grande romanzo americano, Brevemente risplendiamo sulla terra è una straordinaria storia di formazione che, attraverso il legame d’amore tra un figlio e una madre, parla di identità, differenza, di come impariamo ad abitare i sentimenti più grandi.

      Brevemente risplendiamo sulla terra